Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 7:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 12:28 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
...visto che spesso e volentieri certi utenti si dimenticano del luogo dove postano le loro opinioni e i loro pensieri vorrei far notare, PER L'ENNESIMA VOLTA, come il passo tra quello che noi pensiamo essere una puor parler e il millantare cose ...è molto breve!!!
Tanto per essere chiari fino in fondo, magari non sarà questo il caso, ma ultimamente si scrivono giudizi in libertà senza nemmeno sapere di cosa si sta parlando allora vorrei ricordare:

La diffamazione, in diritto penale italiano, è il delitto previsto dall'art. 595 del Codice Penale secondo cui:

« Chiunque, comunicando con più persone, offende l'altrui reputazione è punito con la reclusione fino a un anno o con la multa fino a euro 1032. Se l'offesa consiste nell'attribuzione di un fatto determinato, la pena è della reclusione fino a due anni, ovvero della multa fino a euro 2065.
Se l'offesa è recata col mezzo della stampa o con qualsiasi altro mezzo di pubblicità, ovvero in atto pubblico, la pena è della reclusione da sei mesi a tre anni o della multa non inferiore ad euro 516. Se l'offesa è recata a un Corpo politico, amministrativo o giudiziario, o ad una sua rappresentanza, o ad una Autorità costituita in collegio, le pene sono aumentate.»

Permettetemi di dire la mia:
l'offesa contemplata dall'articolo richiamato è qualcosa di diverso da una critica, per quanto pesante possa essere, e, per altro, deve essere diretta ad una persona determinata.

Prima dell'art. 595 C.P. e di ogni altra norma vi è la fonte primaria del diritto italiano: la Costituzione.

Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure

Per dirla alla buona:

una cosa è dire "tizio è uno idiota" (reato di diffamazione), un'altra è dire "secondo me il modello prodotto da Caio è pessimo" (libertà di pensiero)...e sono stato buono con gli aggettivi.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 13:06 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
..premesso che UOMO AVVISATO è MEZZO SALVATO, sei sicuro che tutte le critiche che si fanno ormai da inizio 2010 ad oggi a questa o quella ditta sono solamente nella forma "secondo me il modello prodotto da Caio è pessimo"? ...se pensi che sia così meglio, no??? :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 13:27 
Non connesso

alegiustizia ha scritto:
Permettetemi di dire la mia:
l'offesa contemplata dall'articolo richiamato è qualcosa di diverso da una critica, per quanto pesante possa essere, e, per altro, deve essere diretta ad una persona determinata.

Prima dell'art. 595 C.P. e di ogni altra norma vi è la fonte primaria del diritto italiano: la Costituzione.

Art. 21: Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure

Per dirla alla buona:

una cosa è dire "tizio è uno idiota" (reato di diffamazione), un'altra è dire "secondo me il modello prodotto da Caio è pessimo" (libertà di pensiero)...e sono stato buono con gli aggettivi.

Ciò che scrivi è giusto ed è quello che dice la legge, esiste però la regola del buonsenso, ovvero "del buon padre di famiglia" che è una definizione ad effetto per indicare un comportamento che qualunque persona avveduta avrebbe tenuto in una determinata situazione.
Ci si riferisce al padre di famiglia perchè dovrebbe essere per definizione una persona saggia ed accorta.

Non dico che in questa ultima discussione si sia arrivati a tanto, ma nei giudizi bisogna tenere un corretto equilibrio. Paradossalmente se si esagera, si ottiene l'effetto contrario proprio perché un giudizio sproporzionato perde di credibilità.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 13:38 
Non connesso

marcodiesel ha scritto:
Max Bovaio ha scritto:
Hai ragione Ale però non è di molte settimane fa proprio un episodio che ha richiamato l'attenzione di tutti gli utenti sulle "beghe" a cui si può andare incontro dicendo questo o quello di qualcosa o di qualcuno!

e questo è un fatto.
un altro fatto è che è incredibile la velocità con cui ci si accanisce su HR ultimamente, ogni pezzo è un giocattolo, o poco piu, insomma "na schifezza".....ma io dico, ma basta non comprarselo se non piace no?

una cosa sono gli errori (come fece oskar con la d341.1017 art.1001) dove c'erano errori, un'altra cosa sono le linee interpretate, come i parafanghi larghi....a me stanno non bene, ma benissimo! senno non mi gira nei raggi di 35cm....dove ci faccio passare pure -udite udite- le 772 oskar!!!ahahah!! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

Sono in sintonia con marcodiesel. Mi suona strano questo accanimento contro HR in questi ultimi tempi...
E, credo di sapere anche il perchè... :roll: :roll: :roll:
Ma non lo dico...

Ciao!
Nicola

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 13:52 
Non connesso

nicvoci ha scritto:
Mi suona strano questo accanimento contro HR in questi ultimi tempi...

...lungi da me voler dare un colpo al cerchio ed uno alla botte però ragazzi è ormai evidente che la "filosofia" dell'ultras è arrivata anche qui... ci sono ultras di una ditta che tutto quello che fanno le altre è sbagliato e viceversa!
Se da un lato questo fatto porta ad essere questi ultimi ben riconoscibili e quindi i loro giudizi possono anche essere tranquillamente ignorati andrebbe però indagato, secondo me, il motivo di questa improvvisa escalation di livore e rabbia di alcuni utenti verso determinate ditte che, a mio avviso, trattando di trenini è del tutto fuori luogo.
Mi spiego meglio: esce un determinato articolo, lo valuto, faccio le mie considerazioni, se mi piace lo compro altrimenti rimane in negozio ...in questo secondo caso non perdo tempo a fare crociate contro i mulini a vento per il semplice fatto che se tutti facessero come me quell'articolo rimarrebbe invenduto e quindi la ditta capirebbe da sola che c'è qualcosa che non va, viceversa se l'articolo vende vuol dire che sono io troppo pignolo e bene ha fatto quella ditta a fare il modello in quel modo ...per me è molto semplice!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 14:04 
Non connesso

nicvoci ha scritto:
Sono in sintonia con marcodiesel. Mi suona strano questo accanimento contro HR in questi ultimi tempi...
E, credo di sapere anche il perchè... :roll: :roll: :roll:
Ma non lo dico...

Bravo! Tienitelo per te. Noi non siamo all'altezza. E poi sapere una cosa più degli altri fa sentire importanti...
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 14:14 
Non connesso

Quello che dice Max non sottovalutatelo, conosco una persona che per assurdi motivi calcistici su un forum di ultras per una "semplice" offesa e secondo me neanche tanto pesante ( imbecille a uno che poi si è rivelato essere giornalista e quindi diffamato...) ne ha avuto per oltre tre anni con un barbosissimo processo italico, conclusosi con un niente di fatto ma entrambi si sono pagati le spese legali, quindi perdita di denaro, tempo e mal di pancia.
quindi siate cauti e riflettete prima di scrivere, io ad esempio lo faccio anche qui sul forum, quando metti un annuncio e ti scrivono con tono irritante, da dietro la tastiera è facile fare i duri ma gli stessi vorrei vederli viso a viso......

ps :io le ho comprate le topoline, pure la 431 , avevo quella artigianale in ottone e per fortuna l'ho venduta, non girava ed era più grossolana, mi piacciono, sono contento e mi ci diverto, trovo dei difetti pure sull'ottone, ma la cosa più importante per me è il colpo d'occhio iniziale, se ci vedo la macchina vera o no

ps 2 privato : Max sei contento per ieri eh ! ciao

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 14:22 
Non connesso

michele626PG ha scritto:
ps 2 privato : Max sei contento per ieri eh ! ciao

SCUSATE L'OT...
...sto rivedendo le immagini di ieri sera e per la prima volta dal 1975/'76 non ero in Piazza IV Novembre a festeggiare ma l'emozione è uguale!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 15:53 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
..premesso che UOMO AVVISATO è MEZZO SALVATO, sei sicuro che tutte le critiche che si fanno ormai da inizio 2010 ad oggi a questa o quella ditta sono solamente nella forma "secondo me il modello prodotto da Caio è pessimo"? ...se pensi che sia così meglio, no??? :wink:

Max

Assolutamente d'accordo con te e Giovanni q.
Ho dato la mia interpretazione sono per "tranquillità" dei proprietari e amministratori del forum.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 16:00 
Non connesso

alegiustizia ha scritto:
Ho dato la mia interpretazione sono per "tranquillità" dei proprietari e amministratori del forum.

...credimi quando ti dico che mi preoccupo più per quella di alcuni utenti!

Max

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 16:30 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
alegiustizia ha scritto:

...credimi quando ti dico che mi preoccupo più per quella di alcuni utenti!

Max

dai dai i nomi!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 17:02 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
Mi spiego meglio: esce un determinato articolo, lo valuto, faccio le mie considerazioni, se mi piace lo compro altrimenti rimane in negozio ...in questo secondo caso non perdo tempo a fare crociate contro i mulini a vento per il semplice fatto che se tutti facessero come me quell'articolo rimarrebbe invenduto e quindi la ditta capirebbe da sola che c'è qualcosa che non va, viceversa se l'articolo vende vuol dire che sono io troppo pignolo e bene ha fatto quella ditta a fare il modello in quel modo ...per me è molto semplice!

Forse è proprio questo il motivo di un certo accanimento. Per chi è più preciso ed esigente (in rapporto al costo), l'essere costretti ha lasciare sullo scaffale un modello desiderato da tanto. Dall'altra parte ci sono quelli che non guardano la spesa e acquistano ugualmente un modello approssimativo, risultato, la ditta raggiunge le vendite e un altro mdello rimane sputtanato perchè, ben difficilmente un'altro produttore più capace si prende la briga di riproporlo. Purtroppo H.RR. sotto questo aspetto è una dellaziende recidive. Anch'io aspettavo da tanto la E431,, ma grazie agli utili commenti del forum son costretto a rinunciarvi.
A quando una linea comune di cultura fermodellistica tesa ad elevare il livello dei prodotti ?
Saluti.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 17:50 
Non connesso

TEEM ha scritto:
A quando una linea comune di cultura fermodellistica tesa ad elevare il livello dei prodotti ?

..per quello che ho visto e letto negli ultimi due anni e passa ti rispondo: MAI! :(
Ripeto, ormai si sono formate delle fazioni con il paraocchi che è difficilissimo, se non inutile, provare ad impostare un discorso basato prima sul conoscere il prototipo reale del modello e poi capire come si può portare, al meglio, in scala.
Quante volte ci siamo trovati di fronte ad utenti che dicevano: "se la ditta A ha fatto il modello X così vuol dire che il prototipo era così" oppure "la ditta B ha fatto il modello Y così ma il prototipo NON era così" ed in entrambi i casi smentiti da foto hanno continuato imperterriti la loro campagna???
Ripeto, sicuramente non sarà la soluzione migliore per tutti ma, per me che non considero i trenini farmaci salva-vita, la libertà di lasciarli sugli scaffali ultimamente da tante soddisfazioni!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 18:53 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
TEEM ha scritto:

..per quello che ho visto e letto negli ultimi due anni e passa ti rispondo: MAI! :(
Ripeto, ormai si sono formate delle fazioni con il paraocchi che è difficilissimo, se non inutile, provare ad impostare un discorso basato prima sul conoscere il prototipo reale del modello e poi capire come si può portare, al meglio, in scala....

Non butterei tutto nel pattume così.
Ad esempio in questo argomento ci sono tante chiacchiere inutili, ma anche osservazioni sensate e documentate da fotografie di confronto reale/modellismo, che hanno permesso a molte persone di farsi un'idea della resa complessiva della ALn556 Hornby.
Insomma, direi che c'è anche materiale interessante e critiche costruttive che, se raccolte dalla Hornby, potrebbero portare a notevoli miglioramenti del modello in questione (ma lo stesso vale per la E431).
Se poi a uno interessano solo le provocazioni degli ultras...

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 26 aprile 2012, 19:00 
Non connesso

Von Ryan's Exp ha scritto:
Non butterei tutto nel pattume così.
Ad esempio in questo argomento ci sono tante chiacchiere inutili, ma anche osservazioni sensate e documentate da fotografie di confronto reale/modellismo, che hanno permesso a molte persone di farsi un'idea della resa complessiva della ALn556 Hornby.

...no no non mi fraintendete, tutto giusto quello che scrivi, io mi riferisco al fatto che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e che quest'ultimi, purtroppo, disturberanno sempre le discussioni. :(

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]