Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 22:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3678 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238 ... 246  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: HL/LIMA EXPERT: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2022, 11:02 
Non connesso

Alessandro appena puoi, esamina il pcb. Le scelte fatte sono un rebus!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2022, 11:43 
Non connesso

Emilio ha scritto:
Il problema sorto è che non riesco a rendere indipendenti le luci rosse lato cabina dalle luci bianche lato intercomunicante.
Pur modificando le varie importazioni, qualsiasi tasto funzione associ alle luci Rosse (quindi Aux2) mi accende anche le luci bianche lato intercomunicante, che invece rispondono normalmente, anche se associate ad altro tasto funzione e anche qualora AUX2 non sia associato ad alcun tasto funzione.
Ad esempio, ho provato ad associare AUX 2 a F0-marcia indietro e le luci bianche posteriori a F1: se F1 è spento ed F0 acceso, sia le rosse anteriori che le bianche non si accendono, al contrario di quanto accade se invece attivo F1.
Idee?
Ho pensato ad un cablaggio non ottimale, ma onestamente non saprei dove mettere mano... :?

L'ho verificato anch'io. Le luci rosse sono su AUX1 e AUX2 ma si accendono solo se sono accese anche le luci bianche dal lato opposto.
Non è questione di mappatura, lo fa la pcb. L'unico modo per avere alternanza bianco/rosso davanti e tutto spento dietro è usare lo switch.
La pcb è strana, ci sono troppi componenti. Basterebbe un transistor per amplificare AUX3 e invece ce ne sono tre e tante resistenze.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2022, 12:47 
Non connesso

Zampa di Lepre ha scritto:
Emilio ha scritto:
la soluzione taglia e salda sicuramente è più pratica e veloce, ma non c'è proprio alcun modo per modificare queste impostazioni semplicemente "giocando" con le CV?

Da quello che scrivi mi sembra assai curioso che sia necessaria una "manomissione", però non ho avuto ancora la macchina sottomano... se hai pazienza vedrò di verificare questa cosa.

Ieri sono stato un paio di ore a smanettare con Jimri na niente: le luci bianche lato intercomunicante sono gestibili autonomamente, quelle rosse solo se si governano le prime

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2022, 15:23 
Non connesso

Suggerisco di applicare la soluzione proposta da Martin qualche pagina addietro.
Il post di Martin riporta le saldature da modificare: sul lato cabina anteriore basta spostare il filo A dal sul pad al primo transitor e sul lato cabina posterior basta dissaldare e sollevare la resistenza R3 sul lato verso il transistor di fronte e collegare il lato "volante" della resistenza sollevata al pin del transistor. E' un lavoro da pochi minuti, funziona benissimo e le foto sono molto più esplicative delle parole. Rispetto alla diversa variante/modifica suggerita da G.Mureddu, non si tagliano piste ed il lavoro è facilmente reversibile.
L'ho provato e finalmente la mia 464 ha un funzionamento luci razionale:
F0 accende la cabina anteriore e F1 accende la posteriore. Il terzo faro si accende con F5 (ho lasciato il default che è su Aux3 ma si può cambiare il tasto collegato se si ha un decoder un minimo evoluto).
Posso solo dare un consiglio ulteriore rispetto all'ottimo post di Martin: sono impazzito letteralemente in quanto il mio V5 non si comportava secondo lo schema logico derivante dalle modifiche apportate al PCB; alla fine le 1000 modifiche del function mapping avevano incasinato le corrispondenze uscita/funzione: è bastato un bel reset e la successiva riprogrammazione e tutto ha funzionato alla perfezione. Grazie Martin!

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 6 febbraio 2022, 17:15 
Non connesso

Nome: Marco Carrara
Zampa di Lepre ha scritto:
Emilio ha scritto:
la soluzione taglia e salda sicuramente è più pratica e veloce, ma non c'è proprio alcun modo per modificare queste impostazioni semplicemente "giocando" con le CV?

Da quello che scrivi mi sembra assai curioso che sia necessaria una "manomissione", però non ho avuto ancora la macchina sottomano... se hai pazienza vedrò di verificare questa cosa.

Aspettiamo con ansia grazie

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 8 febbraio 2022, 22:53 
Non connesso

lucaregoli ha scritto:
Suggerisco di applicare la soluzione proposta da Martin qualche pagina addietro.
Il post di Martin riporta le saldature da modificare: sul lato cabina anteriore basta spostare il filo A dal sul pad al primo transitor e sul lato cabina posterior basta dissaldare e sollevare la resistenza R3 sul lato verso il transistor di fronte e collegare il lato "volante" della resistenza sollevata al pin del transistor. E' un lavoro da pochi minuti, funziona benissimo e le foto sono molto più esplicative delle parole. Rispetto alla diversa variante/modifica suggerita da G.Mureddu, non si tagliano piste ed il lavoro è facilmente reversibile.
L'ho provato e finalmente la mia 464 ha un funzionamento luci razionale:
F0 accende la cabina anteriore e F1 accende la posteriore. Il terzo faro si accende con F5 (ho lasciato il default che è su Aux3 ma si può cambiare il tasto collegato se si ha un decoder un minimo evoluto).
Posso solo dare un consiglio ulteriore rispetto all'ottimo post di Martin: sono impazzito letteralemente in quanto il mio V5 non si comportava secondo lo schema logico derivante dalle modifiche apportate al PCB; alla fine le 1000 modifiche del function mapping avevano incasinato le corrispondenze uscita/funzione: è bastato un bel reset e la successiva riprogrammazione e tutto ha funzionato alla perfezione. Grazie Martin!

Per chi vuole implementare la mia soluzione, sono allegati i file di decoder per Lokpilot 5 DCC per l'ESU LokProgrammer e JMRI DecoderPro per la mappatura.

- Con la funzione F0, la luce nella cabina A si accende e si spegne a seconda del senso di marcia.
- Con F2, la luce del lato B si accende e si spegne a seconda del senso di marcia.
- Il 3° faro è acceso con F3.
-Gli abbaglianti anteriori possono essere accesi e spenti con F5.
-Il ritardo di accelerazione e di frenata viene disattivato con F4.

Saluti
Martin

Allegati:
Lima E.464 Decoderfiles.zip [143.53 KiB]
Scaricato 169 volte
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2022, 8:39 
Non connesso

Domanda tecnica: la pilota del vivalto senza il decoder può essere messa sopra un tracciato alimentato in digitale?

RF

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 9 febbraio 2022, 9:45 
Non connesso

Pudels Kern ha scritto:
- Il 3° faro è acceso con F3.
-Gli abbaglianti anteriori possono essere accesi e spenti con F5.

Il faro abbagliante non è il terzo faro ?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2022, 17:25 
Non connesso

Mario (To) ha scritto:
Il faro abbagliante non è il terzo faro ?

No, F5 è la luce abbagliante come in un'auto.
Non sono sicuro che la E.464 abbia una luce abbagliante nell'originale. In ogni caso, sembra buono nel modello. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 febbraio 2022, 11:28 
Non connesso

Domanda a chi ha aperto una pilota vivalto.
Ho comprato un decoder nem 651 da mettere nella pilota, ma mi è arrivato un 651 con pin a 90°, secondo voi c'è lo spazio per inserirlo ?
Il decoder è un Roco RC685305

Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 febbraio 2022, 13:58 
Non connesso

Lallo86 ha scritto:
Ho comprato un decoder nem 651 da mettere nella pilota, ma mi è arrivato un 651 con pin a 90°, secondo voi c'è lo spazio per inserirlo ?

Grazie

No, i pin a 90° non vanno.
Ma il decoder Roco 685305 dovrebbe avere effettivamente dei pin dritti?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2022, 17:48 
Non connesso

Pudels Kern ha scritto:
Lallo86 ha scritto:

Grazie

No, i pin a 90° non vanno.
Ma il decoder Roco 685305 dovrebbe avere effettivamente dei pin dritti?

Ciao
Si ha sbagliato il negozio, quindi chiederò un cambio.
Peccato che non vada quello a 90°, vorrà dire che userò (tempo che arrivi quello giusto) una pilota vitrains di livrea vecchia sul convoglio lima livrea regionale.
Grazie

Saluti
Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2022, 18:35 
Non connesso

Occhio che le carrozze ViValto di seconda serie hanno qualcosa di incompatibile rispetto a quelle di prima serie, per cui non fanno servizio insieme: i treni sono fatti interamente con carrozze di prima serie oppure interamente con carrozze di seconda serie.
Forse su questo forum qualcuno che ne sa più di me potrebbe spiegare i motivi ...
Quindi sul plastico o treno tutto Vitrains o treno tutto Lima....

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2022, 19:09 
Non connesso

Cita:
Quindi sul plastico o treno tutto Vitrains o treno tutto Lima....

anche perché i colori, soprattutto il grigio, sono diversi...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2022, 19:14 
Non connesso

Ah ecco, buono a sapersi....ma questo solo per una questione di fedele riproduzione delle composizioni oppure ci possono essere problemi di compatibilità tra carrozze/macchine Vitrains e Lima Expert (es altezze, ganci ecc)?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3678 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238 ... 246  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]