Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 20:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 19:42 
Non connesso

Ciao Marco.
Un grosso in bocca al lupo per i tuoi progetti, te e Massimiliano vi meritate un grosso successo. La strada non sarà sempre ben asfaltata e liscia, ma alla fine, quando si arriva a destinazione, la soddisfazione cancella i problemi incontrati per strada.
E sai che posso dirtelo con cognizione di causa......
Per quanto mi sarà possibile, non farti problemi per qualunque tipo di suggerimento, consiglio, appoggio che rientri nelle mie limitate conoscenza e possibilità.
Per il logo, io personalmente escluderei il divieto di circolazione agli autocarri, mi sembra decisamente di malaugurio ed in marcata in antitesi coi tuoi progetti.......meglio una grande autostrada, su cui i tuoi mezzi possano correre verso le più disparate destinazioni, in Italia e magari anche all'estero.

Un'ultima cosa: questo è stato il miglior filetto di tutto il forum, foriero del vero spirito di scambio di suggerimenti, informazioni, idee che portano alla crescita delle conoscenze personali di ciascuno di noi, senza mai una polemica né una borsettata tanto care a tanti utenti. Spero, mi auguro, vorrei ( per non dire voglio, che mi sembra brutto.... ) che questo filetto continui la sua vita, alimentata in larga parte dai tuoi apprezzati lavori. Mi rattristerebbe molto vederlo sparire indietro fino ad essere dimenticato.

Grazie di quello che hai postato finora e di quello che continuerai a postare.

A presto.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 20:24 
Non connesso

Saluti a tutti voi.

Su Guido ci si può sempre contare. Ho girato la sua opinione anche a Massimiliano e alla persona che ci sta aiutando a disegnare il loghetto.

A proposito se qualcuno di voi ha idee migliori, me le proponga tranquillamente.

Alla pagina precedente ci sono gli altri due loghi che si contendono il primato !

Orientandosi sempre su un segnale stradale mi ha proposto questo nuovo logo. Qui, devo dire, ha giocato di fine invertendo la posizione dei veicoli .....

Ultima modifica di nonomologati il venerdì 31 marzo 2017, 7:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 11 gennaio 2017, 23:40 
Non connesso

Ciao
anche da parte mia un sincero in bocca al lupo per le attività ed un ringraziamento per avermi citato, anche se i miei apporti sono stati davvero irrisori.
Comunque la cosa bella delle comunità è che, ognuno col proprio piccolo contributo, aiuta tutti a crescere.

Sul logo la penso come Guido, non mi piacciono i divieti; ma vedo che anche l'ultima proposta va in quella direzione, quindi non mi pronuncio più. :D

Spero abbastanza a breve di riprendere a pubblicare qualcosa anch'io. Ultimamente ho fatto poco, causa temperature polari nel garage dove ho il mio banco da lavoro. :o

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 10:43 
Non connesso

Infatti, ma perchè utilizzare un divieto!!!!!
In questo momento non sono in condizioni di poterlo fare io!
Disegna un bel 180 di 3/4 telonato e sul telone la scritta " nonomologati " e tutto il resto.
Potrebbe sembrare banale? A me sembra semplice e incisivo. Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 12:03 
Non connesso

grande iniziativa marco , mitico

spero vivamente che il tread dei camion Fiat non venga chiuso o abbandonato , sempre bello e interessante vedere le foto e i passo a passo delle elaborazioni e costruzioni dei camion

un saluto
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 12:41 
Non connesso

Ciao, Marco! In bocca al lupo con stima e affetto (ora metto le altre foto che abbiamo scattato assieme sul plastico).

Come sai, faccio l'editore e so quanta importanza ha una immagine di copertina o un logo. Come fare la pubblicità a un prodotto (nel mio caso un libro) su riviste e giornali e cosa inserire nello spazio pubblicitario.
Spesso cambiamo il titolo proposto dall'autore e troviamo titolo e copertina all'ultimo momento, poco prima di stampare il volume. ma se "sbagliamo" titolo o copertina il libro non lo vendiamo (ammesso che i libri abbiano ancora mercato :?)

Francamente, con tutto il rispetto, mi sento di dire che nessuno dei tre che vedo è adatto a richiamare l'attenzione (Il primo, che si ispira all'autostrada è il più visibile, ma non si collega immediatamente all'idea dei camion e furgoni - a meno che tu non faccia inserire sopra la tabella orizzontale una fila stilizzata appunto di camion e furgoni, giusto la sagoma ininterrotta e magari tutta dello stesso colore, magari un bel grigio). Quindi ti consiglio spassionatamente di... cambiare strada - per quanto riguarda il marchio - e valuta altre soluzioni. Con pazienza e con la passione che hai individuerai certamente quella più adatta. Ma non aver fretta: ricorda che poi la tua produzione si identificherà col marchio! :!: :!: :!: :wink:

Altra cosa. Questa difficilissima da...digerire e da valutare. Tu hai aperto questo Topic col nickname "nonomologati". Sono anni che questo nome gira sul forum e anche altrove. Così ti conoscono ormai e così ti identificano. Ma nessuna Ditta metterebbe un "Non" all'inizio del proprio nome. Nonomologati "sa di qualcosa di impreciso, di arrangiato, di un prodotto costruito senza autorizzazione". Valuta tu se buttar via tutto il tempo di "gestazione" e imporre alla produzione un nome nuovo. Non ti fissare sui tanti amici ed estimatori che ti seguono sul Forum. Guarda oltre! E' come se io aprissi una nuova Casa editrice col nome "Editrice Il Macero" oppure "Editrice tracce di inchiostro": tutti starebbero alla larga.
Questo è quel che penso io. Ti stimo e poiché mi hai onorato della tua amicizia, da amico preferisco parlar chiaro.
Un abbraccio. Pierpaolo.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 14:00 
Non connesso

Tutto, ma il comic sans nun se po vedè. Come un emiliano che scrive in romanesco.

http://bancomicsans.com/
http://www.onicedesign.it/2012/10/breve ... omic-sans/
http://www.comicsanscriminal.com/
http://nonciclopedia.wikia.com/wiki/Comic_Sans

Gioca con word, scaricati altri font (se vuoi te ne passo uno che riprende il carattere usato dalle targhe italiane, lo scaricai tempo fa da un sito), ma non usare comic sans.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 16:29 
Non connesso

GRANDE Marco!

quando sei apparso come NONOMOLOGATI con il topic "Camion Fiat" hai colmato una lacuna importante per chi "vive" in 1/87, aggregando via via molti appassionati, smanettoni e collezionisti di questo brand 1/87......... la tua opera meritoria NON deve assolutamente essere abbandonata e tutti noi attendiamo di leggerti nuovamente e di vedere le immagini di tue nuove realizzazioni.

anche grazie agli stimoli che ci hai dato sul topico, il settore camion italiani 1/87 ha avuto un buon sviluppo ed altri artigiani/appassionati si sono affacciati a questo mondo con modelli di crescente qualità: dagli iniziali Comet ed Aster, sono apparsi Tommasoner, LMS, LMB ed altri di cui ora non mi ricordo il nome; quindi una nicchia che pian piano si sta evolvendo, un pò a similitudine di quanto successo nel mondo affine del fermodellismo italiano.

Un grande in bocca al lupo per la nuova iniziativa per la quale necessiti di un logo: in tutta verità nessuno di quelli finora postati mi piace, ma se dovessi scegliere opterei per quello simil autostrada.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 16:51 
Non connesso

Ma mettici un bel trilex stilizzato e via !!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 16:59 
Non connesso

@zampa di lepre

STANDING OVATION!!!!!!!!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 17:58 
Non connesso

Saluti a tutti e voi

Grazie per i numerosi interventi, suggerimenti e consigli arrivati anche via messaggio e mp.

Il divieto non piace e questo è diventato un punto fermo : ABBASSO I DIVIETI !! :lol: :lol:

Bomby mi ha "massacrato" il font comic sans, che non sapevo così nefasto !!! :evil:

L'illuminazione è arrivata però da Zampa di lepre !

Questo ???

Allegati:
trilex-nonomologati-mod.JPG
trilex-nonomologati-mod.JPG [ 25.94 KiB | Osservato 5270 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 18:09 
Non connesso

Così com'è credo potresti avere qualche difficoltà a registrarlo (è una rappresentazione del reale) ... ma se lo fai stilizzare (meno dettagli, solo l'indispensabile per far fare mente locale sul brand e la sua offerta) non dovresti avere problemi.

PS: Visto l'assist mi aspetterei un piccolissimo omaggio a tuo piacere (giusto come ricordo e in amicizia) .

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 19:28 
Non connesso

:lol: :lol:

Allegati:
IMG_0010.JPG
IMG_0010.JPG [ 46.4 KiB | Osservato 5238 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 19:48 
Non connesso

Che programma hai utilizzato per realizzare la grafica? Intendi lasciarlo così o è un bozzetto da passare a un professionista?

Detto per chiarezza, io saprei fare una cosa del genere o poco più (con la grafica faccio schifo, ma -bestemmia- con Paint sono un mago), ma ad occhio e croce quel logo è stato creato con un programma di grafica non vettoriale (Paint o simile). Quello che forse "disturba" di più l'occhio è l'alone bianco intorno alle lettere, segno che sono state scritte su una porzione bianca, indi tagliate, ruotate e spostate. Quando si è scritto il testo, al suo completamento i suoi bordi sono stati sfumati con lo sfondo retrostante. Anche se si è utilizzata l'impostazione "selezione trasparente", siccome il software considera come colore trasparente solo quello composto da una terna di valori RGB, la sfumatura intorno non viene trascurata, e quindi rimane lo sfumo con i valori retrostanti.
Per risolvere il problema si può scrivere il testo su uno sfondo del medesimo colore di dove tale testo andrà posto (quindi il grigio scuro del copertone). In tal modo le lettere si sfumeranno sì con il colore dietro: quando saranno spostate, l'alone ci sarà lo stesso, ma essendo dato dalla sfumatura tra il nero del bordo della lettera e il grigio scuro del copertone, non si noterà affatto.

Il consiglio che ti do, però, è di creare quel logo in formato vettoriale: potrà essere così scalato senza avere problemi di perdita di risoluzione; i contorni di figure e lettere saranno sempre nitidi e ben definiti. Puoi affidarti a qualche grafico di fiducia, che potrà operare sulla tua base, oppure imparare tu stesso (e dato che realizzi progetti custom, la grafica vettoriale è utile anche per creare decals personalizzate!).

Scusami la pedanteria, sono il solito incapace che però sa la teoria delle cose. Io non so fare il cubo di rubik, e non mi ci metto neppure, ma so da dove si deve partire (croce bianca sotto, ecc.) e che ci sono delle regole per risolverlo.ù

Per quello che riguarda i font, ogni tanto mi metto lì a scandagliare i vari siti. Ti suggerisco dafont.com e 1001freefonts.com. Alcuni sono gratis per tutti gli usi, altri sono a pagamento per usi commerciali (come un logo), altri per uso commerciale richiedono una donazione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 12 gennaio 2017, 20:34 
Non connesso

Ciao Marco,
se opti per la trilex come logo, te lo mando io un file in corel draw. Nulla di copiato in giro, si tratta del disegno da cui sono partito per progettare le mie trilex in 3D.
Ciao.
Guido

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]