Oggi è sabato 5 settembre 2026, 8:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 499 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E.444 005 Full-Chopper Aimx
MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 8:51 
Non connesso

Nome: Mauro
Von Ryan's Exp ha scritto:
Se osserviamo le foto delle E444 allo stato originario, quindi con modanature, il fregio FS risulta posizionato sempre alla stessa altezza, anche sulla 005.
Le variazioni sul posizionamento del fregio si sono viste dopo, con l'eliminazione delle modanature.

In aggiunta a quanto sopra, sulla e444-005 la posizione del fregio FS rimase sempre bassa dall'origine, e così rimase anche quando venne convertita in 444 "normale" con sportello sul fregio stesso.

Basta osservare le foto. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 9:27 
Non connesso

Nome: Luca
Ci fu anche un lungo filetto (che non riesco a ritrovare) dove si diceva che Acme sbagliò su un lato a riprodurre la scritta e447.074 sul modello 60309 facendola in questo modo: e447.07 4. Controllando in rete le varie foto della locomotiva reale si notò che il 4 era davvero molto scostato dal 7 definendo quindi corretta la riproduzione di Acme. In quel caso la "colpa" fu di chi ha revisionato la vera macchina in officina che ha attaccato distrattamente o per fretta il numero 4 e Acme scelse di riprodurre quell'errore. È corretto quindi riprodurre errori presenti nella vera locomotiva o è meglio che sul modellino in fase di produzione vengano sistemati dal produttore?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 9:32 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Ghig85 ha scritto:
È corretto quindi riprodurre errori presenti nella vera locomotiva o è meglio che sul modellino in fase di produzione vengano sistemati dal produttore?
Questa fa veramente scappare una risata.

Quale sarebbe l'errore presente sulla E444.005 reale?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 9:34 
Non connesso

Stiamo parlando della posizione del fregio della e444.005 reale più basso di tutte le altre macchine di serie (e forse posizionato erroneamente in officina o forse voluto non si sa) nel caso non ti fossi ancora accorto.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 9:47 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Nel caso non ti fossi accorto, poco sopra qualcuno ha scritto che tutte le macchine, 005 compresa, avevano in origine e fintanto che montarono le modanature il fregio in quella posizione.
Quindi arrivare a dire che l'errore è sul reale fa proprio ridere.

Che poi fossero tutte o meno poco cambia. La 005 era fatta così.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 9:54 
Non connesso

Hai ragione. Definirlo errore è un termine sbagliato. Rifaccio la domanda: È corretto riprodurre posizioni diverse dei vari elementi/scritte presenti nella vera locomotiva o è meglio che sul modellino in fase di produzione vengano sistemate/aggiustate dal produttore?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 10:00 
Non connesso

Quindi siamo finalmente arrivati a dire che ad essere sbagliata è la loco reale e non il modello!
Mi avevano detto che ci sareste arrivati ma, sbagliando, non ho voluto crederci: ho pensato che fosse troppo!
E invece gli abissi della mente umana riescono a stupirmi sempre di più.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 10:07 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
Quando la toppa è peggio del buco.
Incredibile.

A.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 10:19 
Non connesso

Buongiorno a tutti, leggo sempre con molto interesse i vari argomenti su questo forum, pur non intervenendo mai. Questa volta vorrei esporre il mio pensiero, per quanto possa valere.
Considerando la precisione Aimx nelle realizzazioni precedenti, non credo che la posizione del logo non corretta sia un errore, bensì una scelta progettuale ben precisa: in questo modo vengono realizzati solo due inserti/tasselli per i due frontali che saranno validi per tutte le versioni future.
Questa scelta magari è stata fatta non pensando di scatenare tutte queste polemiche seppur giustificate (ricordo che in passato per il logo alato della 645 Acme ci fu la stessa discussione portando alla sostituzione delle casse).
Questa mia ipotesi sembra essere avvalorata dall'altro "errore" relativo al sottocassa, immediatamente risolto, mentre su questo argomento non sembra ci sia una ipotetica sostituzione (se mai fosse necessario ovviamente).
Quanto sopra è ovviamente un mio modesto pensiero da progettista, nessuna pretesa di dettare sentenze.
P.S: possiedo 5 Tartarughe Acme tra cui la 005 (a cui rimprovero la colorazione inguardabile). Per scelta economica questa non l'ho acquistata.
Un caro saluto a tutti
Enrico De Stefani

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 10:23 
Non connesso

Concordo pienamente con la tua risposta.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 10:25 
Non connesso

Veramente.. lo ha gia detto Carlo Borra che il fregio è sbagliato ma che non ha inficiato le vendite.
Ha anche detto che le cuffie al vero venivano montate alcune volte dritte e altre al contrario anche se mi par difficile girarle dato che sotto c e la maniglia.
Consiglia, se non ho capito male le sue parole,di concentrarsi sulla finezza delle incisioni, di molto superiori e son d'accordo,rispetto ad acme che però aveva il fregio in posizione corretta.
Peggio la toppa del buco, concordo.
Sul fatto che il produttore sia attento,veloce e sempre presente per risolvere i problemi a differenza di Acme, nulla da dire e posso solo ringraziare Aimx.
Basterebbe avere un po' più di umiltà e coerenza in tutti I topic,non solo in questo, e ci sarebbero fior fiore di interessanti discussioni..

Inviato dal mio SM-S926B utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 10:36 
Non connesso

É semplicemente quello che chiunque con un po' di sale in zucca ha pensato ed è una scelta condivisibile.
Ma qui tra cheerleaders, fans sfegatati e pseudo imprenditori vari si è completamente perso il senso della misura.
E dispiace, soprattutto a livello umano, vedere stimati modellisti essersi ridotti alla brutta copia di un Mastrota qualsiasi (con tutto il rispetto per la persona).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 10:37 
Non connesso

pesitalia ha scritto:
... . Il che fa pensare che la posizione del fregio sulla tartaruga 005 reale sia piuttosto un anomalia che non la regola. ...

Se osserviamo le foto delle E444 allo stato originario, quindi con modanature, il fregio FS risulta posizionato sempre alla stessa altezza, anche sulla 005.
Le variazioni sul posizionamento del fregio si sono viste dopo, con l'eliminazione delle modanature.

Informazione molto interessante: non ne ero a conoscenza.
Grazie,
Max

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 10:45 
Non connesso

Nome: Mauro P.
E.656.420 ha scritto:

In aggiunta a quanto sopra, sulla e444-005 la posizione del fregio FS rimase sempre bassa dall'origine, e così rimase anche quando venne convertita in 444 "normale" con sportello sul fregio stesso.

Basta osservare le foto. :wink:

Grazie ad entrambi per le conferme.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 12 agosto 2026, 15:31 
Non connesso

Nelle foto in cui si paragona la E444 005 Aimx con quella di acme di nota la differente forma dei reostati sull'imperiale.
E' normale questa dfferenza (magari perche' l'ambientazione e' leggermente diversa e furono cambiati) oppure mi sono perso qualcosa?
Non mi pare di avere visto foto sull'oggetto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 499 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]