Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 8:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 32  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ALn 556 HR
MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 10:21 
Non connesso

penso che sia una svendita perche' materiale invenduto

poi in con l' arrivo delle novita di settembre !!

non credo che un negoziante si tenga sul groppone materiale invenduto,
e non credo possa fare il reso alla ditta costrutrice

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 16 agosto 2012, 13:09 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Poi considerate anche che qui sul forum alcune persone si sono vantate che il loro negoziante di fiducia all'arrivo di un nuovo modello inedito glielo dà da provare a casa, pur sapendo che non lo compreranno, poi lo rimette in vendita dopo che il fido cliente ci ha giocato un po'. Fenomeno che di certo non succede con modelli che sono ormai usciti da tempo. Quindi rischiate di trovare più ditate su un modello alla prima uscita che più tardi quando non è una novità.
In effetti è verissimo; quindi sarebbe meglio, al di la degli sconti di fine stagione, imparare a distinguere i negozianti che ci danno il modello da portare a casa per provarlo da quelli che, si e no, ci consentono una brevissima prova sul misero tracciato posto in negozio.
Ad ogni modo le liquidazioni le fanno sia gli uni che gli altri.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 31 agosto 2012, 14:11 
Non connesso

Ho preso la coppia di Aln a un prezzo scontatissimo, non potevo non approfittare...... 8)
Ieri sera le ho provate sul plastico fisso al mio gruppo è ho notato che la motrice soffre di slittamenti anomali e non sempre nello stesso punto del tracciato. La cosa peggiora con la rimorchiata.
Se si fosse trattato di un ingranaggio fuso la macchina non avrebbe dovuto muoversi per niente, idem se fosse saltato l'alberino (non l'ho aperta quindi non so se c'è). :oops:
Ho provato a cercare nelle pagine precedenti se qualcuno ha già avuto la stessa esperienza ma..... non sono riuscito a trovare nulla. :oops: :oops:
Un'altro socio del gruppo ha dato la colpa al fatto che la macchina è leggerina e che i binari del plastico non fossero proprio lindi e puliti, pertanto.... sarà cosi?!? :(
Se avete qualche info da darmi siete benvenuti, al limite la riporto indietro e mi auguro che la Horby me la rimetta in sesto a dovere. :evil:
Grazie
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 12:35 
Non connesso

:shock:
Nessuno ha mai riscontrato il problema che ho descritto qui sopra?!?
Mi sa che sono stato proprio uno sfi....to!
Vabbè, mi farò un giro dal negoziante....
Comunque la cosa è strana, sarebbe utile che provaste ben bene i vostri modelli, io l'ho fatto girare su un impianto che ha un tracciato veramente lungo e con diverse livellette, magari in piano va bene sempre....
Cesare

Ultima modifica di FSE il sabato 1 settembre 2012, 18:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 13:14 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il martedì 11 luglio 2017, 5:59, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 1 settembre 2012, 18:41 
Non connesso

centu ha scritto:
ma per vedere se il problema è delle Aln o del plastico, hai provato a montare un ovale a casa tua per fare girare un pò i modelli?

Hai ragione, ma non ho ancora trovato il tempo per farlo.
Cercherò di farlo entro domani e ve lo faccio sapere....
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 2 settembre 2012, 9:18 
Non connesso

FSE ha scritto:
centu ha scritto:
ma per vedere se il problema è delle Aln o del plastico, hai provato a montare un ovale a casa tua per fare girare un pò i modelli?

Hai ragione, ma non ho ancora trovato il tempo per farlo.
Cercherò di farlo entro domani e ve lo faccio sapere....
Cesare

Ok, prove effettuate, anche inclinando il piano creando una pendenza anche importante, tutto liscio anche se un pò rumoroso, ma può essere che sia colpa dello sfregamento degli assi nelle curve strette. :D
Ho anche provato a mettere, tramite adattatore da 21 a 8 poli, un decoder hornby nella rimorchiata, visto che si tratta solo di comandare le luci, ma non ci sta per l'eccessivo spessore, peccato. Mi scoccia comprare un decoder funzioni da 21 per fare così poco e pagarlo quasi quanto uno normale. :evil:
Fine delle trasmissioni,
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 5 settembre 2012, 17:38 
Non connesso

Chi ha già messo i decoder nel modello in argomento potrebbe, per favore, dare qualche info a proposito della marca usata?
Io ho in casa un Uhlenbrock da 21 poli e vorrei sapere se è proprio obbligatorio mettere un decoder funzioni della stessa marca per la rimorchiata o va bene anche un'altra.
Grazie,
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 8:56 
Non connesso

Non vedo per quale motivo debbano essere della stessa marca, sono due unità indipendenti, nulla vieta di mettere due decoder differenti. Sarà poi la programmazione delle corrispondenze tasti F <-> uscite a fare in modo che lavorino in modo coordinato. Per esempio devi associare il tasto F0 sul decoder motrice (se è avanti) all'uscita che comada le luci bianche di testa, e sul decoder della rimorchiata lo stesso F0 deve essere associato all'uscita che comanda le rosse di coda.
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 6 settembre 2012, 18:24 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Non vedo per quale motivo debbano essere della stessa marca, sono due unità indipendenti, nulla vieta di mettere due decoder differenti. Sarà poi la programmazione delle corrispondenze tasti F <-> uscite a fare in modo che lavorino in modo coordinato. Per esempio devi associare il tasto F0 sul decoder motrice (se è avanti) all'uscita che comada le luci bianche di testa, e sul decoder della rimorchiata lo stesso F0 deve essere associato all'uscita che comanda le rosse di coda.
Ciao, alpiliguri.

Grazie, immaginavo che fosse così ma ne volevo la conferma.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2012, 11:22 
Non connesso

Ciao a tutti

Vorrei chiedere un parere ai possessori delle 556 Topolino, che dopo lunga attesa mi sono comprato ieri a Novegro.
Sto riscontrando due problemi elettrici, uno dei due probabilmente non lo è ma voglio avere la certezza di questa cosa.

1) la rimorchiata non motorizzata non ha le luci/fanali frontali bianche-rosse funzionanti ma solo quelle di coda, la cosa potrebbe essere corretta in quanto è una unità che va accoppiata alla motorizzata, mentre invece per la motorizzata le luci funzionano sia davanti che dietro e quelle posteriori si possono escludere con il selettore on/off sotto la cassa. E corretto che la folle non abbia le luci frontali ?

2) prima di installare i decoder ( lenz silver 21 poli ) come mia consuetudine le ho provate in analogico e a parte il problema ( se lo è ) dei fari anteriori delle folle, tutto funziona perfettamente su entrambe le unità, e quindi anche le luci interne.
Monto i due decoder e su entrambe le unità le luci interne non funzionano,di solito la funzione luci interne viene cablata sull'uscita corrispondente al tasto 1 ( multimaus ), per scrupolo ho provato tutti i tasti funzioni fino al 19, ma niente da fare le luci che in analogico funzionano in digitale non vanno.
Confermo che i decoder funzionano perfettamente, da quello che posso intuire mi sembra di capire che ci possa essere un qualche componente sul PCB Hornby che va ad interferire con il decoder, ma se così fosse il problema dovrebbe essere comune anche ad altri che le hanno digitalizzate.

Vi chiederei cortesemente di farmi sapere come vanno le vostre o se il problema è conosciuto.

ciao

Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2012, 11:36 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Poi considerate anche che qui sul forum alcune persone si sono vantate che il loro negoziante di fiducia all'arrivo di un nuovo modello inedito glielo dà da provare a casa, pur sapendo che non lo compreranno, poi lo rimette in vendita dopo che il fido cliente ci ha giocato un po'.

Cosa che trovo a dir poco fastidiosa, al limite della frode commerciale, in quanto il modello reso potrebbe essere considerato in condizioni ormai da usato.
La prassi corretta e' quella di testare la loco in negozio, pagarla e portarsela a casa.
Se poi, da test piu' accurati, dovessero emergere difetti non riscontrati al momento della prova in negozio, si riporta la loco al negoziante.
Sara' a cura del negoziante cambiarla e rendere la loco difettosa al produttore.
Va' da se' che la loco difettosa non va' manomessa in alcun modo da parte dell' acquirente, pena la scadenza della garanzia.
Semplice, no ?
Saluti
Stefano.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 30 settembre 2012, 21:06 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
... il modello reso potrebbe essere considerato in condizioni ormai da usato.
Certamente: se un cliente se lo è portato a casa e poi lo ha reso al venditore il modello va considerato "usato" e non può essere più considerato al pari del nuovo intonso.
Non sarebbe male che i produttori apponessero un sigillo di garanzia.
Ma siamo nel fermodellismo ... quindi tutto è concesso!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 8:40 
Non connesso

fulvio.it64 ha scritto:
1) la rimorchiata non motorizzata non ha le luci/fanali frontali bianche-rosse funzionanti ma solo quelle di coda,

2) prima di installare i decoder ( lenz silver 21 poli ) ...

1) E' fatta così, la rimorchiata ha le luci solo su una estremità, del resto non è previsto che vada in giro da sola.

2) ...di solito la funzione luci interne viene cablata sull'uscita corrispondente al tasto 1 ( multimaus )...

La situazione è più complessa, il costruttore ha cablato le luci su una uscita AUX del decoder (vedi piedinatura delle presa 21MTC), poi nel decoder l'ucita AUX può essere associata a un qualunque tasto. Quindi non dare per scontato che sia il tasto F1.

Dovresti cercare di capire dallo stampato su quale pin della presa vanno le luci interne, e poi trovata l'AUX corrispondete verificare (o programmare) un tasto F per quell'uscita.

Intanto ti metto in guardia su un problema che ho avuto con i decoder Lenz e materiale illuminato: le uscite AUX sono sempre SPENTE nel funzionamento analogico, (funzionano solo le prime due dedicate ai fanali con inversione), bella menata se giri anche su impianti analogici. Ho risolto montando un ESU Lokpilot v.4 che per ogni AUX permette di scegliere se lasciarla accesa o spenta su alimentazione analogico.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 ottobre 2012, 12:07 
Non connesso

Ti ringrazio Alpiliguri

Il tuo suggerimento è quello che poi mi sarei apprestato a fare nel caso in cui non ci fosse una soluzione " rapida ", avrei preso in considerazione alla disperata anche il cablaggio diretto delle luci interne sul comune e uscita funzioni del decoder.
Farò la verifica che hai suggerito intervenendo poi tramite cv sullo spostamento della funzione luci sul tasto a me più congeniale , che di solito è l'1.

Interessante il discorso che fai sulle uscite ausiliarie dei Lenz in stato OFF.
Non me ne sono mai accorto, in quanto faccio girare i miei rotabili in digitale.

C'è una cosa che Hornby deve assolutamente migliorare, e cioè il manuale d'uso dei modelli.
Tropo scarni, con le sole inutili raccomandazioni a norma di legge, ma mai una descrizione dei selettori ( che questo modello ha ) , oppure di una avvertenza per l'installazione del decoder che come nel mio caso si rende necessaria.
Di contro Hornby Inglese per le locomotive di quel paese stampa manuali molto più ricchi di informazioni e se ben ricordo anche con un accenno storico della locomotiva vera.
Sotto questo profilo devono ancora migliorare parecchio.
Farò le verifiche da te suggerite e vi farò sapere come è andata a finire

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 466 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29 ... 32  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]