Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 22:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258 ... 296  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: CAMION FIAT
MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 9:50 
Non connesso

Ciao Michele.
Grazie delle altre foto interessanti.
I primi sono FIAT 680N, il secondo un FIAT 642N2 ed il terzo un FIAT 690N1.

Strano il fatto che abbiano installato una betoniera, seppur piccola, su un medio qual è il 642.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 13:07 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:
....ed il terzo un FIAT 690N1....

......Con 4° asse Perlini :D

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 14:42 
Non connesso

Grande Ale!!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 16:03 
Non connesso

Te Guido quell'assale lo conosci bene, ah se lo conosci
:mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 16:04 
Non connesso

Guido Brenna ha scritto:
Per Snajper: se fai una ricerca in rete digitando FIAT 693 BETONIERA trovi una marea di foto interessanti, ovviamente anche degli altri veicoli che ho citato digitando opportunamente.
Per la manovra in retromarcia è come hai detto te: si inizia facendo andare la motrice nella direzione opposta a quella dove si vuole mandare il rimorchio finchè questo non ha preso la giusta traiettoria, dopodiché anche la motrice può sterzare nella direzione voluta. Poi eventualmente si tratta di correggere sterzando e controsterzando. Il "manico" dell'autista si vede quando fa meno correzioni. Per gli autoarticolati con semirimorchio il procedimento è pressoché lo stesso ma è meno necessario ricorrere agli "aggiustamenti" essendoci un punto di snodo in meno rispetto a motrice+rimorchio.
Ciao.
Guido

Quando ho visto quelle foto, me li ricordo un po' tutti, per strada capitava di incrociarne ogni giorno...
Betoniere a due soli assi ne ho viste in vita mia (al vero) due soltanto: una era della ditta romana Cozzani che operava alla galleria di circonvallazione ferroviaria, quel mezzo era sempre in sosta nel cantiere di Piazza Volontari Giuliani, una sola volta l'ho vista in strada. La seconda è un piccolo mezzo Mercedes (base Unimog?) che viene quando l'accesso al cantiere è troppo stretto. Ha sul tamburo la scritta Bug Mixer o qualcosa di simile (non l'ho mai visto all'opera, solo circolare per strada).

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 novembre 2017, 16:37 
Non connesso

snajper ha scritto:
Guido Brenna ha scritto:
Per Snajper: se fai una ricerca in rete digitando FIAT 693 BETONIERA trovi una marea di foto interessanti, ovviamente anche degli altri veicoli che ho citato digitando opportunamente.
Per la manovra in retromarcia è come hai detto te: si inizia facendo andare la motrice nella direzione opposta a quella dove si vuole mandare il rimorchio finchè questo non ha preso la giusta traiettoria, dopodiché anche la motrice può sterzare nella direzione voluta. Poi eventualmente si tratta di correggere sterzando e controsterzando. Il "manico" dell'autista si vede quando fa meno correzioni. Per gli autoarticolati con semirimorchio il procedimento è pressoché lo stesso ma è meno necessario ricorrere agli "aggiustamenti" essendoci un punto di snodo in meno rispetto a motrice+rimorchio.
Ciao.
Guido

Quando ho visto quelle foto, me li ricordo un po' tutti, per strada capitava di incrociarne ogni giorno...
Betoniere a due soli assi ne ho viste in vita mia (al vero) due soltanto: una era della ditta romana Cozzani che operava alla galleria di circonvallazione ferroviaria, quel mezzo era sempre in sosta nel cantiere di Piazza Volontari Giuliani, una sola volta l'ho vista in strada. La seconda è un piccolo mezzo Mercedes (base Unimog?) che viene quando l'accesso al cantiere è troppo stretto. Ha sul tamburo la scritta Bug Mixer o qualcosa di simile (non l'ho mai visto all'opera, solo circolare per strada).

Dalle mie parti esiste un Fiat 690 tre assi con betoniera abbandonato da almeno 25 anni, molte pagine indietro ho postato una foto, se hai un po di tempo cercala

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2017, 22:32 
Non connesso

Finalmente sono riuscito a finire questo modello per un amico

Allegati:
23.jpg
23.jpg [ 55.2 KiB | Osservato 5215 volte ]
2.jpg
2.jpg [ 51.57 KiB | Osservato 5215 volte ]
1.jpg
1.jpg [ 67.58 KiB | Osservato 5215 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2017, 22:55 
Non connesso

Bellissimo!! Il telaio del trattore proviene da un modello commerciale o lo hai costruito te?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 14 dicembre 2017, 23:10 
Non connesso

ale.636 ha scritto:
Bellissimo!! Il telaio del trattore proviene da un modello commerciale o lo hai costruito te?

Grazie , il telaio è un herpa 084697 con l'aggiunta del terzo asse , è anche a misura giusta nessun taglia e cuci .

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 7:20 
Non connesso

Ciao sten

Avevo visto il camion su FB.

Ottimo lavoro, in particolare per come hai sfruttato il rimorchio. Il telone lo ha "nobilitato" alla grande.

Ciao, Marco

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 7:45 
Non connesso

Grazie Marco , non pensavo che da quel rimorchio Lima potesse venire fuori una cosa carina.

Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 9:09 
Non connesso

sten ha scritto:
ale.636 ha scritto:

Grazie , il telaio è un herpa 084697 con l'aggiunta del terzo asse , è anche a misura giusta nessun taglia e cuci .

Grazie, ottimo lavoro

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 18:58 
Non connesso

Ciao Sten,
io invece faccio un po' la voce fuori dal coro, ma solo per fare una critica costruttiva.
Mi piace molto il modello, ma le "zampe" di appoggio del semirimorchio sono sbagliate.
Al vero il sistema è sempre verticale e le ruote ( o i pattini in versioni più moderne ) vengono abbassati tramite una grossa manovella.
Come lo hai riprodotto te, inclinato all'indietro, fa molto "semirimorchio LEGO".

Andavano bene come sono stampate sul semirimorchio originale LIMA, purchè alleggerite di tutta la parte centrale pesante, come peraltro hai fatto.

In ogni caso, ripeto, hai fatto un ottimo lavoro che potrebbe diventare eccellente.

Ciao.

Guido

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 15 dicembre 2017, 22:45 
Non connesso

Saluti a tutti voi.
Presento le ultime novità appena terminate. Sono i primi due prototipi. A breve l'avvio della produzione !

Si tratta di un OM 150, al momento in due configurazioni. Due assi cisterna bicolore e tre assi pianale con carico di tubi flangiati per condotte idriche. Carico realizzato appositamente dall'amico Giuseppe (martingius) specializzato nella realizzazione di carichi ferroviari e non.

Caratteristiche costruttive : telaio in metallo bianco, cabina, sotto cabina e cisterna in resina. Pianale realizzato in plasticard.
Il telaio è stato completato da serbatoio, cassa batterie, cassa attrezzi, filtro aria (dalla tipica forma a funghetto) e serbatoi dell'aria freno. Ruote in resina.
Vetri a filo realizzati in acetato. Specchietti monobraccio, tergi e maniglie (riportate) in fotoincisione. Fanali anteriori realizzati con gemmine.

Due immatricolazioni del '71, Ancona per la cisterna e Bergamo per il pianale.

I soliti dettagli tipici della produzione "nonomologati" completano al meglio i mezzi, corredati da basetta e vetrinetta.

Grazie, saluti.
Marco

Allegati:
om150-cisterna-1.JPG
om150-cisterna-1.JPG [ 59.46 KiB | Osservato 5003 volte ]
om150-cisterna-2.JPG
om150-cisterna-2.JPG [ 58.6 KiB | Osservato 5003 volte ]
om150-tubi-1.JPG
om150-tubi-1.JPG [ 50.91 KiB | Osservato 5003 volte ]
om150-tubi-2.JPG
om150-tubi-2.JPG [ 50.2 KiB | Osservato 5003 volte ]
om150-tubi-3.JPG
om150-tubi-3.JPG [ 52.92 KiB | Osservato 5003 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 dicembre 2017, 11:35 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
nonomologati ha scritto:
Ciao sten

Avevo visto il camion su FB.

Ottimo lavoro, in particolare per come hai sfruttato il rimorchio. Il telone lo ha "nobilitato" alla grande.

Ciao, Marco

Molto bello.
Mi piace anche l'aspetto del telone.
Come lo hai realizzato?

Ciao.

Maurizio

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 4432 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258 ... 296  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]