Oggi è domenica 22 febbraio 2026, 0:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262 ... 378  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Fotomontaggio
MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 8:57 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
kit Carson ha scritto:
Fotomontaggio del paesaggio, fa anche rima...... !! :lol: :lol:

Immagine

Lavoro certosino ma ....... mi sembra lavato tutto in varichina ..... loco inclusa che seppur fascinosa non rende , a me personalmente si intende, l'effetto del "vero". E si che una 214 l'ho sotto la finestra :wink:

Con questo, lo ribadisco, non voglio muovere critiche sulla tecnica ma chiedere a Kit perchè (e lo si vede anche dallo sfondo che ha inserito) tende sempre a "schiarire" tutto.
Non ti offendere ma ho sempre, al primo impatto, gurdando le tue elaborazioni l'effetto ...."marzapane".
Indubbiamente potresti tenere dei corsi universitari di "Lumeggiatura ed ombreggiatura" :wink:

Ciao

Riccardo

Allegati:
Figline 214 4173_ridimensionare.JPG
Figline 214 4173_ridimensionare.JPG [ 106.17 KiB | Osservato 3447 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Che state facendo?
MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 9:10 
Non connesso

SNAJPER: io personalmente conoscendo l' NE 555 lo lascerei al suo posto...
per i nostri utilizzi, e per quello tuo in particolere userei uno dei tanti circuiti temporizzatori a transistor (BJT) che trovi in rete.
Il 555 ha il problema dell'alimentazione a 5V stabilizzata, devi quindi usare un 7805 per stabilizzare e non mi pare che regga da 12V a 5V, e poi l'uscita non è di potenza, puoi quindi pilatare o un transistor (tipo TIP 20 ma controlla gli assorbimenti della macchina fumo) o un altro integrato logico...

KITCARSON: bellissime le tue realizzazioni, a me piace tantissimo la 214.. somiglia un po' a quella che ho qui in stazione.. ma come si fa??

E poi si può sapere con che diamine è fatto quel binario?! se non si vedesse la carta sotto si confonderebbe col vero!!!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 10:00 
Non connesso

Cinese ha scritto:
p.s.
le tartarughe non c'entrano

Carine però le D444!

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 11:42 
Non connesso

redsmoke ha scritto:
SNAJPER: io personalmente conoscendo l' NE 555 lo lascerei al suo posto...
per i nostri utilizzi, e per quello tuo in particolere userei uno dei tanti circuiti temporizzatori a transistor (BJT) che trovi in rete.
Il 555 ha il problema dell'alimentazione a 5V stabilizzata,

devi quindi usare un 7805 per stabilizzare e non mi pare che regga da 12V a 5V,
:shock:
Sui datasheet viene sempre dato come alimentabile da 4,5 a 18 V senza problemi! Non ricordo neppure quanti 555 ho usato senza problemi a 12 V nei miei vari circuiti di prova.
redsmoke ha scritto:
e poi l'uscita non è di potenza, puoi quindi pilotare o un transistor (tipo TIP 20 ma controlla gli assorbimenti della macchina fumo) o un altro integrato logico...

:shock: :shock:
Ha la più potente uscita che sia mai stata presente su un integrato: ho conosciuto alcuni sperimentatori (e visto i loro lavori) che pilotavano direttamente dal 555 dei microrelè. Ad ogni modo io come "finale" userò un BDX 53 (8 A, mica uno scherzo!), che fa parte delle mie normali "scorte". Il fumogeno assorbe circa 500 mA. Seuthe n° 9
Non è che ti confondi con qualche integrato tipo TTL (quelli sì che richiedono i 5 V)?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 15:05 
Non connesso

gracampar ha scritto:
Lavoro certosino ma ....... mi sembra lavato tutto in varichina ..... loco inclusa che seppur fascinosa non rende , a me personalmente si intende, l'effetto del "vero". E si che una 214 l'ho sotto la finestra :wink:

Con questo, lo ribadisco, non voglio muovere critiche sulla tecnica ma chiedere a Kit perchè (e lo si vede anche dallo sfondo che ha inserito) tende sempre a "schiarire" tutto.
Non ti offendere ma ho sempre, al primo impatto, gurdando le tue elaborazioni l'effetto ...."marzapane".
Indubbiamente potresti tenere dei corsi universitari di "Lumeggiatura ed ombreggiatura" :wink:

Ciao

Riccardo

In effetti hai ragione, tendo sempre a postare foto luminose o sbiadite che finiscono però per alterare i colori originali.
In più mettici anche lo sfondo bianco....... Con la fotografia non ci acchiappo molto. Questa foto è quella che si avvicina di più a quella a cui mi ero ispirato come tonalità di colore.
Saluti e auguri di Buon Natale a tutti.

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 15:09 
Non connesso

La tensione positiva di alimentazione, che deve essere compresa tra 5 e 15 V a seconda della tecnologia costruttiva (TTL o CMOS). Verificare sul datasheet del componente scelto di alimentarlo nei limiti consigliati
Corrente d'uscita (massima) 200 mA

Si ho confuso un po' col TTL sicuramente (anche se c'è quello con tecnologia TTL).. però attenzione che con 20V te lo fai alla griglia :lol:

sopra ho riportato parte del datasheet

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 16:19 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
kit Carson ha scritto:
gracampar ha scritto:

Ciao

Riccardo

In effetti hai ragione, tendo sempre a postare foto luminose o sbiadite che finiscono però per alterare i colori originali.
In più mettici anche lo sfondo bianco....... Con la fotografia non ci acchiappo molto. Questa foto è quella che si avvicina di più a quella a cui mi ero ispirato come tonalità di colore.
Saluti e auguri di Buon Natale a tutti.

Immagine

Lo ribadisco Kit, tu con i colori ed il pennello puoi veramente fare di tutto.
Auguri anche a te !!!
Ciao

Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 16:48 
Non connesso

Complimenti per l'invecchiamento delle traverse. :shock: Certo che ce vuole di tempo però.. :? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 21:39 
Non connesso

mdp ha scritto:
Non ci sono dubbi: binario interamente auto costruito da rotaie sfuse (che altezza?) listelli di legno navale per le traverse (noce, vero?) caviglie piantate una per una (queste dove le hai approvvigionate?) e graniglia tipo fine (magari é la WS B1393?)
Complimenti... e comunque se ci dessi qualche particolare in più immagino che tutti te ne saremmo grati!
Ciao a tutti
Mario

PS non oso immaginare che impianto ferroviario modello possa meritare un simile armamento... a meno che non ricordo qualcosa visto su un altro forum

Ciao Mario,salve a tutti e grazie per i complimenti.
Mario De Prisco (uno dei miei maestri) e' riuscito a leggere l'autocostruzione del binario.
Riassumo in breve il materiale da me utilizzato:
-Listelli di tiglio sezione 3x2
-Caviglie/Piastroni H0pur di Willy Kosak (da incollare una ad una)
-Spazzole di metallo,carta vetrata e tagliabalsa di varie misure (per grattare le traversine)
-Spezzone di binario Code 70
-Impregnante Beize Asoa + Alcool etilico + Pigmenti Vallejo Siena calcinado(terra di Siena) e
Pizzarra Claro (grigio) + Inchiostro nero molto diluito- per la colorazione/invecchiamento.
-Fotocopia (realizzate da me) delle varie campate da 36metri con i diversi interassi della rete
FS
-Pietrisco WS Light grey B74
-Tanta passione e tantissima pazienza.
Per completare una campata da 36 metri (413,8 in 1:87) occorre piu' o meno 1 settimana di lavoro.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Grazie a tutti
Antonio Barresi

PS Un grazie anche a Luca (Protoluca) e Simon (Black Lion) per i buoni consigli e sostegno morale.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 dicembre 2010, 23:32 
Non connesso

Nome: G.P.
inutile dire che questo binario è splendido...

è possibile quantificare in €€€ il costo di 20 metri di binario siffatto?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 7:53 
Non connesso

Ringrazio Antonio per l'immeritato appellativo di Maestro... a meno che non ti riferisca al fuggire dalle pochezze che realizzo! :D

La domanda sul costo é veramente interessante soprattutto per la parte relativa al materiale fornito da Willy Kosak.

La mia esperienza riguardo ai costi dell'auto costruzione dell'armamento é veramente interessante. Uno scambio realizzato a partire da semilavorati Tillig (traverse e profilati di rotaie da tagliare e sagomare) con circa QUATTRO euro. Ed una manciata di ore di lavoro, non più di dieci.
Ma stiamo parlando di materiale in "semplice" H0.
Se a qualcuno può interessare... a partire da questo link si trova la sequenza fotografica di questa realizzazione.
Ciao a tutti
Mario

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 dicembre 2010, 8:36 
Non connesso

Tony E636 ha scritto:
mdp ha scritto:
Non ci sono dubbi: binario interamente auto costruito da rotaie sfuse (che altezza?) listelli di legno navale per le traverse (noce, vero?) caviglie piantate una per una (queste dove le hai approvvigionate?) e graniglia tipo fine (magari é la WS B1393?)
Complimenti... e comunque se ci dessi qualche particolare in più immagino che tutti te ne saremmo grati!
Ciao a tutti
Mario

PS non oso immaginare che impianto ferroviario modello possa meritare un simile armamento... a meno che non ricordo qualcosa visto su un altro forum

Ciao Mario,salve a tutti e grazie per i complimenti.
Mario De Prisco (uno dei miei maestri) e' riuscito a leggere l'autocostruzione del binario.
Riassumo in breve il materiale da me utilizzato:
-Listelli di tiglio sezione 3x2
-Caviglie/Piastroni H0pur di Willy Kosak (da incollare una ad una)
-Spazzole di metallo,carta vetrata e tagliabalsa di varie misure (per grattare le traversine)
-Spezzone di binario Code 70
-Impregnante Beize Asoa + Alcool etilico + Pigmenti Vallejo Siena calcinado(terra di Siena) e
Pizzarra Claro (grigio) + Inchiostro nero molto diluito- per la colorazione/invecchiamento.
-Fotocopia (realizzate da me) delle varie campate da 36metri con i diversi interassi della rete
FS
-Pietrisco WS Light grey B74
-Tanta passione e tantissima pazienza.
Per completare una campata da 36 metri (413,8 in 1:87) occorre piu' o meno 1 settimana di lavoro.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Grazie a tutti
Antonio Barresi

PS Un grazie anche a Luca (Protoluca) e Simon (Black Lion) per i buoni consigli e sostegno morale.

Suggerirei di aprire un post dedicato appositamente alle fasi di questa magnifica realizzazione...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 1:01 
Non connesso

Tentativo.

Allegati:
2010-12-22 00-56-14.jpg
2010-12-22 00-56-14.jpg [ 97.58 KiB | Osservato 2769 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 8:41 
Non connesso

E che è? Dove lo devi mettere? Dai, che siamo curiosi!

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 dicembre 2010, 9:04 
Non connesso

Dovrebbe venir fuori qualcosa del genere, anche se forse dovrò eliminare un piano.

Allegati:
2004-08-17 10-53-45.jpg
2004-08-17 10-53-45.jpg [ 168.74 KiB | Osservato 2949 volte ]
 Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262 ... 378  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]