Madalex ha scritto:
per fulvio, se dovessi scegliere tra i Kombi, i Roco, i Brawa ed i Mehano che hai... che cosa consiglieresti? Anche come tipologia (mega II o T4/T5... Vorrei realizzare una banchina con containerterminal....). Considera ha già in mio posssesso 2x set Trix Rola e qualche canguro roco... ma se si può migliorare la scelta.... ed in più, visto che ci siamo.. cosa ne pensi dei carri Sdgkkmss/Sgnss? possono circolare combinati a quelli che già ho?
Alessio
Ciao Alessio,
dato per scontato che i carri RoLa circolano solo in composizioni omogenee e bloccate, insieme a un vagone per ospitare gli autisti, per mettere insieme gli altri tipi di vagoni intermodali bisogna vedere che livello di realismo vuoi raggiungere.
Nel senso che i diversi operatori utilizzano vagoni di società diverse, ma non di tutte indistintamente; inoltre quasi tutti sono presenti su certe linee ma non su altre.
Ad esempio i vagoni T4.1 riprodotti da Kombimodell sono della compagnia HUPAC, e circolano solo con i treni HUPAC. Nei treni HUPAC però ci sono anche carri di altre società: qualcosa di FS attraverso CEMAT che spesso gestisce i treni insieme a HUPAC, e poi dei vagoni delle società di noleggio come AAE o TOUAX o WASCOSA. Ma almeno sui treni che arrivano in Italia molto difficilmente potrai vedere vagoni DB.
Se invece ti applichi a treni della linea del Brennero, lì trovi soprattutto carri DB, OeBB, e anche FS, oltre i soliti AAE, ma non puoi utilizzare i T4 della HUPAC se non con i due o tre treni HUPAC che arrivano su Verona, per i quali però vale quello che ho detto prima.
Ma la casistica è molto ampia. Secondo me perciò per prima cosa scegli il treno che vuoi avere.
Partendo da quello che hai già, cioè un certo numero di Sdgkkmss (Tasca T1) di Roco FS e DB, penso che un primo treno potresti farlo tipo Brennero: puoi aggiungere dei Sgns(S) standard in livrea DB o AAE (varie marche), degli articolati Sggmrss 90 piedi AAE o DB (Mehano), e se vuoi qualcosa di particolare e ben fatto al livello modellistico i ribassati Sffggmrrss AAE di Brawa.
Per i Kombimodell dovresti fare un altro treno su prototipo HUPAC (ne puoi vedere tanti esempi nella sezione treni del mio sito), e di quello che hai potresti usare però solo i Tasca 1 in versione FS. Anche qui però Sgnss, Sggmrss90 e Sffggmrrss si possono poi utilizzare.
Se hai altrei dubbi su casi specifici.... domanda !
Ciao da
Fulvio