Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 1:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 640 Oskar
MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2011, 14:14 
Non connesso

Le locomotive del gruppo Gr. 480 furono costruite per superare forti pendenze al traino di convogli merci. Vennero impiegate dapprima al Brennero e in Val Pusteria dopodiché, terminata l'elettrificazione trifase della linea, alcune di esse vennero trasferite sulla Porrettana, altre in Sicilia per il trasporto derrate, in particolare di agrumi.

Una delle Gr. 480, la 016, è rimasta tristemente "famosa" per essere stata una delle due locomotive titolari del convoglio (l'altra era una 476) che il 2 marzo del '44 rimase intrappolato nella galleria delle Armi provocando la morte per asfissiamento di oltre 500 persone. Passato alla storia come il terribile incidente di Balvano, sulla Battipaglia-Potenza, è sicuramente la pagina più brutta della storia delle nostre ferrovie.

Penso che Daniele volesse riferirsi a questo.

Ciao, Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2011, 17:09 
Non connesso

grazie Alessandro,
un saluto ad Enzo

Daniele
non ho mai visto di persona la vera GR480, spero molto in una accazero "tipo questa 640 Oskar", auguriamocelo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2011, 19:30 
Non connesso

Presa la 019! :D :D :D UN MODELLO FAVOLOSO!!! Senza dubbio la migliore vaporiera italiana prodotta industrialmente in scala 1/87. Estetica da urlo, funzionamento impeccabile, è davvero un momento storico per il fermodellismo italiano.
Il mio voto per questo super modello è 10 e lode! Grazie Os.Kar! (per il futuro mi piacerebbe una 691 con questa qualità... wow!)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 18 luglio 2011, 20:12 
Non connesso

quoto il messaggio di Von Ryan's Exp! non ci si stanca mai di guardarla :mrgreen:

presa la 019 giusto in tempo per il mio compleanno!! :mrgreen: :mrgreen:

i respingenti molleggiati però sono utili solo al mio amico Best che aggancia tutto attraverso i ganci realistici e agli altri che lo leggono e lo scrivono fra le caratteristiche come fosse un "must"

quindi per le prossime (auspico in ordine di preferenza 940, 746, 691 e 685) mi piacerebbe, se fosse possibile, avere dei respingenti fissi e realistici (magari, vista la politica di Oskar di accontentare tutti, sarei felice di trovarli fra gli aggiuntivi, se effettivamente quelli molleggiati fossero i più richiesti)

inoltre:

OSKAR per favore rendi disponibili quei fari elettrici come parti di ricambio.... ne gioverebbe l'intero parco di locomotive a vapore fin qui uscito!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 11:00 
Non connesso

Grazie ad Alessandro e a Daniele che saluto, sapevo dell'impiego delle 480 sulle linee della Sicilia orientale, anche perchè sono siciliano anch'io...
non sapevo invece della presenza della 480 nella tragedia del 1944 sulla Battipaglia-Potenza
Grazie ancora
Ciao
Enzo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Risposta di Oskar alla questione del ruotino GR640
MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 14:09 
Non connesso

Nome: Antonio Bernasconi
Come ho già detto in precedenza (non ricordo se qui oppure in un altro topic), alla mia 640 è spuntato il pattino per circolare su sistema Marklin.
Dopo aver fatto varie prove ho stabilito con certezza che la macchina non può assolutamente circolare su curve R-1 (360mm).
Per quanto riguarda il benedetto ruotino, causa di tanti dissapori tra utenti e nei confronti della Os.Kar. posso dire ciò: l'armamento tipo C della Marklin presenta 3 tipi di deviatoi e sono:

1) scambi in curva R1 (360mm);
2) scambi dritti con deviata R2 (437,5mm);
3) scambi dritti con deviata R=1114,6mm.

(ci sarebbe anche il deviatoio inglese ma non ne ho sotto mano)

Con l'asse in scala esatta ho fatto delle prove sui deviatoi 2 e 3 visto che sul tipo 1 non circola. Come pensavo sul deviatoio slanciato R=1114,6mm non dà assolutamente nessun problema.
Sul deviatoio numero 2, il problema che si presenta è il fatto che la ruota "esterna alla curva" (in deviata ovviamente), data l'eccessiva distanza tra le ruote, và a prendere esattamente la parte appuntita del cuore, scavalcandolo e causando lo svio. E' bastato smontare l'asse, ridurre tramite morsa la distanza di qualche decimo e fare delle prove "a secco" con il solo asse. Una volta verificato che, con la ruota interna alla curva appoggiata alla controrotaia l'altra non tocchi più il cuore, si può rimontare il tutto e fare la prova con la locomotiva in marcia. Sempre per motivo di test ce l'ho fatta passare a tutta birra e percorre la deviata senza dare il ben che minimo problema...ovviamente a tutta birra è un'esagerazione, anche perchè uno scambio del genere andrebbe bene per i tram e non per le locomotive, ma la prova andava comunque fatta.

Detto questo, consiglio a chi a problemi di svio sugli scambi con un raggio in deviata pari o superiore a R-2 di fare lo stesso test che ho fatto io, unitamente a controllare che la molla che spinge verso il basso il carrello sia integra, ovvero che non presenti delle snervature (basta che a riposo sia tutta compatta e non presenti distanze tra un anello e l'altro), in caso contrario mandate pure la loco alla Os.Kar. perchè sono più che sicuro che saranno felici di cambiarvela (se siete dei masochisti potete anche cambiarvela da soli, ma c'è da perderci tempo e pazienza).

Spero di essere stato utile a chi a problemi e che i problemi si possano felicemente risolvere.

Ciao
Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 20:33 
Non connesso

Se sono riusciti a farla circolare sugli scambi Märklin vuol dire che può circolare anche su quelli Lima anni '60.
Tutto sta da come sono stati posati; se difetto c'è, non è certo della 640, nè di Os.Kar.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 19 luglio 2011, 21:14 
Non connesso

Sono andato a cercare e a leggere le vicende dell'incidente della galleria delle Armi; qualcosa di terribile, di tremendo, anche considerando la disperazione della popolazione a quel tempo.
La cosa più triste però sono gli sciacalli che, dopo decenni e decenni, gridano "Lo stato dov'era?".
E' evidente che lo stato non c'era, era tempo di guerra, di confusione, prevaleva l'arte di arrangiarsi per restare in vita, e le loro grida si possono tradurre in "Voglio vedere se riesco a sfruttare la situazione: voglio i soldi!"

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 6:33 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
maxsatiro ha scritto:
......ed io ho sempre più paura che,modellisticamente,valga di più un gancio realistico che un paesaggio realistico...Me ne sto facendo una ragione,ognuno ha i suoi gusti.
Continuo però a guardarmi i treni che transitano sul pastico,sulla direttissima,e non riesco a vedere i ganci tra vetura e vettura.Tutto quello che c'è intorno invece lo vedo...(Mah!?! Avrò dei limiti.. :) :wink: )

Salti,Massimo

Ma sei PAZZO? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: guarda che rischi la "dannatura perpetua".
Recita 2 "Ave Brandl" e quattro "Lodi Da Ferbach" e che San Benedetto sia con te e ti protegga sempre.

Ma ti capisco .... "cuggggino".

Ma che ci vuoi fare ....sarà perchè di famiglia "abbiamo gli occhi grossi (...a "palla" ?? :lol: :lol: :lol: ) che ci fa questo effetto .........

Comunque basta !!!!!! Torno con sferzante violenza in TOPIC per affermare che la seicentoquarantacentoventuno di Andrea che, finalmente, ho avuto modo di ammirare e far girare sul plastico in ogni recondito e mascosto punto del tracciato non ha manifestato nessun problema nonostante sia rimasta (ovviamente) con il "famoso ruotino con flangia ridotta". (realistica)

Questo mi fa pensare che probabilmente tra modello e modello c'è qualche piccola, piccolissima differenza nel comportamento dinamico dovuta, credo, al tensionamento della molla sul "carrello italiano".

Va da se che , ovviamente, alla base ci deve essere un tracciato ferroviario degno di tal nome, lineare, perfettamente allineato ed i deviatoi perfettamente in piano ........ insomma, un tracciato "senza seghe" :o

Non come questo ..... >>>> http://www.youtube.com/watch?v=g11qWro1LzQ
(beato chi fa plastici americani ........ i binari li può lanciare sul plastico "come viene-viene" senza doversi vergognare di farsi le .....seghe) 8)

Ciaoooo, vado a guadagnarmi il pane :mrgreen:
Riccardo

Allegati:
Commento file: Con una "visione" da vista da plastico la differenza si vede, è fuori dubbio, ma è molto evidente solo se c'è un termine di paragone.
DSCF8244_ridimensionare.JPG
DSCF8244_ridimensionare.JPG [ 214.25 KiB | Osservato 1614 volte ]
Commento file: Da questa immagine, secondo me, lo spazio per realizzare ruote di diametro più generoso mantenedo un bordino "alto" c'è - Ma, ripeto, il problema si pone solo in caso di problematiche "da tracciato" - Tra l'altro, la flangia sul "ruotino di scorta" mi sembra effettivamente esagerata. Degna dei vecchi Lima
Dscf8244 xxx.jpg
Dscf8244 xxx.jpg [ 162.07 KiB | Osservato 1614 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 9:52 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Se sono riusciti a farla circolare sugli scambi Märklin vuol dire che può circolare anche su quelli Lima anni '60.
Tutto sta da come sono stati posati; se difetto c'è, non è certo della 640, nè di Os.Kar.

Veramente Antonio(bernix) ha detto di avere ridotto la distanza dalle ruote, quindi è un problema di geometria e non di posa.

A questo punto bisogna armarsi di calibro e verificare la distanza tra le ruote e confrontarla con le norme nem o più semplicemente con quello delle altre loco, perchè mi sembra che il problema sia semplicemente questo.

Io purtroppo aspetto la 625, quindi al momento questo non l'ho presa e non lo posso verificare.

Michele.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 20 luglio 2011, 23:36 
Non connesso

Comunque,dopo aver patinato quella di Andrea,l'ho potuta osservare bene, e devo dire che è veramente bella!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2011, 9:58 
Non connesso

..e così anche a me è arrivata la 019. Vista e provata, mi sono spontaneamente chiesto; " e adesso...che me ne faccio delle altre vaporiere?" :lol: :lol: :lol:

Confermo l'ottima valutazione del modello. Sul plastico sociale, la macchina ha girato senza alcun problema di svio (fatta passare avanti e indietro a varie velocità sugli scambi) salvo uno svio su un famigerato scambio in curva del quale sono vittima anche altre macchine 640....ma è l'unico. Silenziosa, affidabile, ottimo minimo, effetto fantasma sulle ruote....

Che macchina, ragazzi..che macchina. A new era has started... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2011, 11:41 
Non connesso

Non si potrebbe ripulire questo thread da tutto ciò che non riguarda strettamente il titolo che è: "640 OSKAR".
Ormai è un vizio che si è molto diffuso: si inizia con un argomento e poi si va a finire mooolto altrove rendendo molto fastidiosa la ricerca degli interventi inerenti, in questo caso, la 640 OSKAR.
Gianfranco

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2011, 15:49 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Gianfranco ha scritto:
Non si potrebbe ripulire questo thread da tutto ciò che non riguarda strettamente il titolo che è: "640 OSKAR".
Ormai è un vizio che si è molto diffuso: si inizia con un argomento e poi si va a finire mooolto altrove rendendo molto fastidiosa la ricerca degli interventi inerenti, in questo caso, la 640 OSKAR.
Gianfranco

Sono d' accordissimo con te, Gianfranco, ma se togliamo tutto il non inerente, non rimarrebbe che una sola parola: splendida!
Ciao!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 21 luglio 2011, 19:59 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
maxsatiro ha scritto:
Comunque,dopo aver patinato quella di Andrea,l'ho potuta osservare bene, e devo dire che è veramente bella!!

Riccardo, allora ogni tanto, "lo scenografo", si palesa!!!
Bentrovato!
Fabrizio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30 ... 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]