Pierluigi ha scritto:
Sarebbe opportuno, quando si confuta l'opinione di qualcuno, citarla in modo completo, anche nelle quote.
Mi dispiace, ma credo di essermi espresso male. In ogni caso non volevo confutare niente ma porre l'accento sulla problematica, in quanto sembrerebbe che il raggio minimo non sia stato rispettato. Per inciso non ho mai visto carrozze ACME avere problemi con raggi di 450mm.
Di solito non riporto l'intero quote perché può risultare dispersivo in quanto non si capisce sempre a ciò cui ci si riferisce.
Nik079 ha scritto:
Ci sono innumerevoli "trucchi" per addolcire la visione delle curve strette, il modellismo è un arte anche per queste cose. Meglio un piccolo plastico fatto bene che un groviglio di rotaie montate per terra con raggi "realistici", un bravo modellista deve porre attenzione ad altre cose, a meno che non voglia solo "giocare" col trenino, ma quello non è modellismo.
Si può essere bravissimi nella riproduzione di paesaggio e similari, ma quando la carrozza ci passa su quelle curve si vede che spancia e sbandiera. Non c'è paesaggio che tenga a mio avviso, anche perché, e molti se ne dimenticano, il modellismo riproduce il vero cercando di mantenere compromessi quanto più accettabili. Quante volte ho visto plastici con paesaggi ed ambientazioni fantastiche, ma che peccavano tantissimo in come veniva concepito e posato il tracciato, sia per le curve che per gli scambi. Tutto ciò ovviamente fa PERDERE inevitabilmente realismo nel complesso agli occhi di chi ne capisce e ne comprende non solo di modellismo, ma anche e soprattutto di ferrovia.
Nik079 ha scritto:
Personalmente mi gira di tutto, possiedo circa 80 motrici e centinaia di vagoni di svariate marche eppure riscontro problemi sempre con le carrozze Acme (non può essere un caso), mentre le motrici dell'anonima (ne solo 3) vanno abbastanza bene, ma son troppo delicate per utilizzo sul plastico. Qualcosa non va...
Il fatto è che per come a te va male ci sono altri a cui va bene, me compreso. Possiedo la Gr685 ACME eppure di problemi sulle curve che ti ho citato non ne ha, né presenta fragilità tali da renderla inutilizzabile. Così come le carrozze che non hanno mai presentato alcuna indecisione o problema.
Saluti
Luciano