|
LETTERA APERTA PER PAOLO BARTOLOZZI (siete pregati di leggere tutti perché è di pubblico interesse)
Gentilissimo Paolo Bartolozzi, condivido e capisco le tue osservazioni. Un conto però è la pratica, un altro è la teoria. In questo Forum, per ovvi motivi, non si può intervenire più di tanto nell'organizzazione del thread. Bisognerebbe creare delle schede, dei veri e propri archivi, insomma inserire tabulati e cose simili che non sono complicate, ma in questo ambito sono difficilmente realizzabili; lo sarebbero solo se intervenisse la Redazione. Copia e incolla "particolari" ed elaborati, invii di documenti in pdf, non sono possibili a meno che non si agisca direttamente sul sistema (cosa, ripeto, che potrebbe fare solo la Redazione). Per quel che riguarda la datazione e il marchio del modello, se ci hai fatto caso, io inserisco sempre questi dati (magari tralascio il codice, perché non sempre è facile rintracciarlo o procurarselo). Quando un collaboratore invia la foto con dati mancanti io sono sempre intervenuto e ho inserito i dati in un messaggio appena mi è stato possibile. Non è facile (ma neanche impossibile) scegliere un fondale adatto per tutte le occasioni. Anche la foto del modello andrebbe "standardizzata" sia come misure, sia come "angolo di ripresa". Non si riuscirebbe, però, a spostare le foto per accorpare assieme tutte le immagini dei modelli di questa e di quell'altra marca: anche questa cosa non posso farla io. Però io ribadisco quel che è scritto nella pagina di apertura: il Museo è un'occasione per "fare una passeggiata" tra i modelli, trovando sorprese e delusioni, trovando spunti di discussione, di critica e di condivisione, trovando, infine, un modello ripreso in un modo e uno ripreso in modo completamente diverso (a beneficio del dinamismo e della varietà, che hanno pure un loro peso e significato). Ho cercato di dare un certo ordine, ma non potendo spostare le immagini, mi sono dovuto basare sulla creazione di un catalogo/lista che è consultabile a pag. 1. Sembra che io faccia le cose alla rinfusa - e così è, infatti - ma non riesco, non potendo "entrare" nel sistema, a fare di più. Faccio del mio meglio. Se non posso fare di più chiedo scusa, ma non è colpa mia. Detto questo, lo spirito che mi anima a mandare avanti questa iniziativa sta nel fatto che, malgrado i difetti strutturali, la risposta degli utenti del Forum c'è, eccome. Queste sono cifre e non invenzioni: dopo solo 30 giorni dall'avvio del Museo, come ho già scritto, ovvero dal 5 giugno al 5 luglio, nel Museo stesso figuravano già 115 foto di mezzi di trazione vari, 76 immagini di carri merce e carrozze, svariate altre foto di accessori per quadri comando e per plasticisti. Ora le foto sono molte, molte di più e non posso più contarle perché per censirle la scorsa volta sono stato sul computer la bellezza di quattro-cinque ore. Lo scopo, in altre parole, non è quello di creare uno sterile e monotono catalogo di immagini, ma quello di invogliare gli utenti del Forum a connettersi per vedere le "sorprese" del giorno o della settimana. Anche qui c'è un dato incontrovertibile: il Museo ha una media di ben 240 visite al giorno (basta vedere i numeri che appaiono accanto al titolo del Topic e dividerlo per il numero di giorni di vita del Museo stesso (ora queste visite sono calate: siamo in agosto!); ciò vuol dire, puntando in basso, cioè su una media di 200 connessioni giornaliere (ma sono di più) che in un anno il Museo può raggiungere circa la bellezza di 73.000 visite (ma io scommetto che supereremo le 75.000): ciò vuol dire una sola cosa -piaccia o non piaccia - che questo thread ha sbancato tutti gli altri (intendo gli altri nei quali è previsto che appaiano immagini; là dove ci si limita a discussioni e scambi di opinione, con semplici messaggi, il numero di interventi è, per forza di cose, maggiore). Questi che ho riportato sono dati inconfutabili; contestarli significherebbe voler portare avanti argomenti risibili e volutamente provocatori. In un mese abbiamo riempito 13 pagine: ora - e non poteva essere diversamente - sono più del doppio; in un anno saranno sì e no circa 160 (un bel risultato davvero: non mi aspetto cali, semmai incrementi. Se mi sbaglio lo vedremo) Un altro motivo - e concludo - che mi spinge a proseguire su questa strada è che mi riservo (anche come collega, visto che faccio l'editore, ma non voglio far da padrone in casa d'altri), quando le immagini saranno molte di più, di proporre alla Duegi di pubblicare un volumetto o un numero monografico della Rivista dove compaiano tutte o quasi tutte le foto che sono nel thread (e in questo caso, sì che si può intervenire, dividere, ordinare il tutto, inserire i codici di catalogo - e sarebbe una cosa nuova e bellissima). Quel che hai visto finora (e che continuerai a vedere, se ti va) può costituire il brogliaccio, la bozza di un progetto più valido e ambizioso, che potrebbe, perché no? - andare felicemente in porto. Inoltre a settembre chiederò alla Redazione di intervenire sulle immagini in modo tale che risultino meno "pesanti" e ogni pagina si possa "caricare" più velocemente. Come vedi, le buone intenzioni ci sono. Io faccio quello che posso. Da ogni apparente disordine, se si hanno buone idee e se qualcuno ti dà retta, può nascere un ordine. La cosa andrebbe a beneficio di tutti noi che amiamo i treni. Mi scuso per il lungo messaggio. Il carissimo Gasparini ha scritto (e anch'io l'ho fatto più volte) che chi visita il Museo vuol vedere immagini e non parole scritte. Ha ragione. Ma questo messaggio di spiegazioni mi sentivo di darlo. Spero di essere stato compreso e conto sulla collaborazione di tutti. Grazie per l'attenzione. Grazie se vorrete appoggiarmi con la vostra amabile solidarietà e comprensione. Carissimi saluti a tutti coloro che onorano non certo me, ma il Museo, con il loro apporto fotografico o semplicemente con la curiosità di sbirciare tra le pagine che vanno sempre aumentando. Buon ferragosto a tutti coloro che con assiduità e anche entusiasmo mi seguono da tempo. Pierpaolo Serarcangeli
Ultima modifica di pierpaolo il venerdì 14 agosto 2015, 17:25, modificato 2 volte in totale.
|