Oggi è domenica 22 febbraio 2026, 0:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11020 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275 ... 735  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ACME: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2018, 17:54 
Non connesso

Eh già ma se le compri online da un toscanaccio di turno poi non sai cosa ti arriva... e se aspetti di poter passare dal negozio intanto le hanno vendute tutte, difettate o no :shock:

In alternativa, fra un po' potremmo iniziare la collezione delle impronte degli addetti cinesi alla produzione: ce l'ho, ce l'ho, manca... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2018, 19:33 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Infatti...

E a volte anche di persona, in negozio, qualcosa può sfuggire.
Però, pensandola in qualunque modo, almeno per chi legge il forum, la parola "ALLERTA" è diventata un MUST :lol:

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2018, 20:31 
Non connesso

Beh, per quanto riguarda le carrozze TEE io mi tengo strette le Roco che acquistai con sacrificio quando uscirono. Hanno il difetto del brutto finestrino alla porta di servizio della carrozza ristorante (ho già in mente come rimediare in modo non invasivo) però è inutile lasciare il certo per l'incerto.
Acme ha dimostrato a sufficienza di allinearsi ai prezzi dei modelli di fascia alta della concorrenza, senza riuscire a garantire un costante e paragonabile standard di qualità, ragione per cui da loro acquisto SOLO ciò che mi convince e, in genere, che non è già stato prodotto recentemente da altri marchi.
Come ha dimostrato Level con le E626 si può sbagliare ma dopo si ha il dovere di rimediare, cosa che Acme non sempre fa.
Cordiali saluti.
Pierluigi

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 febbraio 2018, 22:37 
Non connesso

Scusate tanto per stare in guardia chi sarebbe il "toscanaccio di turno"?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2018, 0:14 
Non connesso

Rimango basito da chi dice che ACME negli ultimi tempi ha perso colpi.
Sarà che questo forum lo conosco dall'inizio e magari altri sono entrati di recente,ma se leggete dalll'inizio ad oggi, vedrete che ACME è sempre rimasta graniticamente la stessa, con varie tipologie di problemi dall'inizio ad oggi. Forse vi siete persi o dimenticati cose come gli interni delle carrozze che andavano a spasso, i cablaggi di alcune loco fatti male, le resistenze che squagliavano le casse dei truman, i maledetti particolari aggiuntivi fatti di ABS che si spaccano ( credo ancora utilizzati).
Per quanta riguarda le 685, anche la 500 degli anni 60 e la 500 di oggi hanno lo stesso nome e si assomigliano ma sono due cose fondamentalmente diverse. Le 685 Oskar che sono credo la serie più tarda delle 685, non sono delle vere 685 ma delle 680 trasformate. E con il loro doppio duomo anche abbastanza adiverse nell'aspetto da quelle normali. Meno diffuse e credo dal raggio d'azione abbastanza limitato ad alcune linee ,

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2018, 11:03 
Non connesso

Miura ha scritto:
Rimango basito da chi dice che ACME negli ultimi tempi ha perso colpi.
Sarà che questo forum lo conosco dall'inizio e magari altri sono entrati di recente,ma se leggete dalll'inizio ad oggi, vedrete che ACME è sempre rimasta graniticamente la stessa, con varie tipologie di problemi dall'inizio ad oggi. Forse vi siete persi o dimenticati cose come gli interni delle carrozze che andavano a spasso, i cablaggi di alcune loco fatti male, le resistenze che squagliavano le casse dei truman, i maledetti particolari aggiuntivi fatti di ABS che si spaccano ( credo ancora utilizzati).

Io intendevo dire che in tempi recenti Acme ha perso colpi ANCHE nelle decorazioni che di solito, a fronte di altri tipi di problematiche, erano fatte bene. Del signor Utonto, per non essere di Acme, sono stupito dalla sua conoscenza del numero di querele fatte da tale ditta che solitamente non sono un aspetto che si legge con dovizia di particolari nei forum.
Faccio inoltre presente che, oltre alle categorie di modellisti da lui descritte, esiste quella di chi comprava modelli Acme, anche se già in possesso di analoghi prodotti fatti da altre ditte, perché spesso di livello maggiore sul piano estetico rispetto ai competitors. Dopo che i prezzi sono saliti e la qualità non è corrispondentemente migliorata (nelle ultimissime produzioni di questi giorni è pure peggiorata), tali appassionati (uno a caso, io) rinunciano all'acquisto del modello (vedi, tra le altre, 652, 636, 645/6, carrozze Eurofima, Z e X). Non credo di rappresentare una eccezione e non credo che questo vada molto a beneficio della ditta.
In pratica, ho preso sì tanta roba (inedita) in passato di Acme, ora però i miei acquisti sono con il contagocce e non solo perché ormai è stato prodotto quasi tutto.
Al tempo stesso devo dare atto che, nella scelta dei modelli da produrre, Acme è una spanna sopra le altre aziende, in particolare Hornby e Roco, che in molti casi avevano modelli molto richiesti pressoché pronti da produrre e che invece hanno dormito.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2018, 11:44 
Non connesso

Condivido il pensiero di Andrea anche se ho comunque acquistato le loro E652 perchè belle e perchè Hornby qualora dovesse riproporle ( chissà in quale anno) sarà sempre la solita minestra...però in effetti ho dovuto sistemarle con la molla per addomesticare il carrello centrale...ma per il prezzo pagato cosa costava mettere la molla al carrello centrale ??? E magari provarne la meccsnica di ste locomotive prima ??? Ci risparmiavamo tutti la seccatura di mettere la molla.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2018, 12:41 
Non connesso

Forse perché si punta sempre di più a chi tiene i modelli in vetrina o in scatola.
Ad essere sincero il pensiero di Andrea è molto equilibrato e condivisibile.
A fronte di un mare di disattenzioni e di un servizio di ricambi nullo, Acme ha saputo darci qualche chicca impensabile... (penso sempre alla 005 o alla tartaruga o 633 prototipo, impensabile per uno che arriva dai tempi di quando una 402 b rr era l'unica new e l'aspettavi anni!).
Cosa penso?
Peccato...qualche cazzate in meno e questa ditta, vuoi per la sua innegabile intraprendenza vuoi per la fame del periodo, poteva divenire a dir poco osannata.
Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2018, 12:53 
Non connesso

Amici dimenticavo...
Mi spiegate questa storia del carrello fiat f9175 sbagliato?
Quello delle self service acme per esempio ha lo stesso medesimo passo e lunghezza di quello delle gc lima ex...?
Perché parlate sulle future tee di lunghezza giusta?

Grazie

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 febbraio 2018, 13:55 
Non connesso

Di queste se ne era già parlato Immagine

Scatola di loco nuova presa in negozio sporca di chissà cosa.

È una piccolezza, la loco va, ho solo dovuto raddrizzare un tubo lanciasabbia che interferiva con le ruote.

Ma come andranno questi modelli tra qualche anno o dopo un po’ di utilizzo? Quanto dureranno?

Ma non è per me un grosso problema, ho esteso il mio campo di interesse all’ h0e freelance, e posso scegliere tante altre marche.

Peccato però, perché le capacità ce le hanno.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2018, 12:54 
Non connesso

Superparallelo ha scritto:
[...] E i fatti danno a quel qualcuno anche ragione, dato che questo qualcuno è riuscito a ritagliarsi nel tempo una schiera di fedelissimi che comprano comunque tutto il suo catalogo. 3/400 pezzi e passa la paura. Tanto questo qualcuno li vende tutti anche se il prezzo aumenta e la qualità soprattutto negli ultimi tempi su alcuni modelli italiani va a farsi benedire.[...]
[...] ...tanto ci sono altre centinaia di polli da spennare...[...]

In queste poche righe, si accenna a quello che è il danno di lungo termine che politiche annichilenti come queste portano.
Mille volte ci siamo detti che il mercato italiano è un mercato di pochi numeri, di utenti rompiscatole (per cosa poi....??), ma anche un mercato che "gli puoi dare la merda che tanto se la prendono".

In termini aziendali molto semplificati, il business esiste se c'è un utile di rientro. L'importante è generare un utile. non c'è nessuna altra ragione per l'esistenza di una azienda.
Come lo si realizza l'utile, beh, questo dipende dalle aziende.
C'è chi produce 2000 locomotive, le vende a meno e fa un certo margine, c'è invece chi decide di fare 300/400 pezzi max e fa un altro margine.

La scelta di realizzare piccole tirature (= brutti str..., compratele IMMEDIATAMENTE altrimenti nisba!!!) a prezzi elevati (= paga e non parlare, perchè altrimenti NISBA), a mio parere è una strategia di corto respiro che contribuisce attivamente alla progressiva distruzione di questo hobby e mercato.

Gli elementi di tale strategia che posso immaginare, sono:
1) programmo il piano di vendita su quello che è il minimo numero di vendite che mi aspetto
2) non faccio invenduto (e con il sistema delle prenotazioni, mi paro ulteriormente il popò contro possibili "sviste" nella programmazione della produzione) - produttore felice
2) non faccio fare scaffale (forse...) - negoziante felice, produttore felice
3) garantisco il mercato del collezionismo contro le perdite di valore - produttore felice
4) alimento la speculazione (si fa incetta per rivendere) - negoziante felice, produttore felice
5) tengo alta l'attenzione sul marchio (ricerche, aste online) - negoziante felice, produttore felice

E' chiaro che in queste condizioni ricambi ed attenzione per l'utente sono un "di cui"....

Sul margine che si fa attuando questa strategia... qui non sono sicuro che lo si riesca a massimizzare... perchè se da un lato il costo unitario al produttore di una loco con tiratura 300 pezzi è diverso dal costo unitario di una loco con tiratura 2000 pezzi, la mia impressione è che comunque si realizzi un margine a tre cifre... Salvo poi mangiarselo con I vari resi e riparazioni.

Gli effetti collaterali (i primi che mi sono venuti in testa) di questa strategia sono per me:

1) ampie fette di mercato non servito
2) iper criticità verso il marchio, I modelli (costano assai, sono difficili da trovare e poi hanno problemi?)
3) disaffezione verso il marchio
4) restrizione del mercato (che invece dovrebbe essere allargato)
5) alti prezzi
6) progressive perdita di appassionati (= mercato in closing down)

Tra l'altro, un elemento di questa strategia che mi sfugge al momento, è il ruolo del negoziante, il quale, secondo me, non sempre riesce ad avere la forza che gli occorre per fronteggiare la situazione... e non sempre è così contento. Secondo me.

Mia esperienza personale: nel giro di un anno e mezzo ho comprato un numero non irrilevante di locomotive. Da un mesetto e mezzo a questa parte, dopo che ogni volta che ho comprato una loco ACME l'ho dovuta puntualmente rimandare al negoziante per problemi (li vogliamo sommare i costi aggiuntivi da sostenere per mandare indietro la roba, magari in pacco assicurato....? Senza contare che una loco sta aspettando da un anno e mezzo che arrivi un pezzo di ricambio...), mi sono piuttosto stancato e mi sono fermato. Comincio ad averne abbastanza... e non sarà neppure un caso che Acme non si trova più in Inghilterra.

Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2018, 13:43 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Analisi precisa e condivisa ... purtroppo :cry: :twisted:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2018, 13:47 
Non connesso

Direi la fotografia perfetta della situazione.

Inviato dal mio GT-I9060 utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2018, 15:15 
Non connesso

Caro 656.
Condivido.
Closing down futuro?
:lol:
Ma a quel tempo saranno già ai tropici, cocktail in mano,e fatto quello che c'era da fare... :wink: fatto!!!
Armando

Ps interrogativo: come mai comunque la norimberga italiana l'hanno fatta solo loro quest'anno?
Scavando e scavando non rimangono solo quei 300/400?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 febbraio 2018, 16:59 
Non connesso

Le vostre sono analisi da "modellisti"..., penso che un'azienda le cose le veda in maniera del tutto diversa...
Il ritornello delle politiche di corto respiro di Acme lo di sente da quando è nata, se non sbaglio 10-15 anni fa, che economicamente parlando sono una eternità... e Acme è ancora lì e pure i modellisti ci sono ancora...
Quindi vuol dire che Acme può stare in piedi anche senza vendere a quelli che non trovano di gradimento i suoi modelli e che i modellisti possano scegliere di acquistare o meno i suoi modelli...
Se Acme ha queste politiche, le farà a sua buona ragione.. e non per campare due anni penso, visto che mi sembra una delle poche aziende italiane con un business plan pianificato e non improvvisato... se il modellista non concorda con queste politiche, meglio che non compri oppure accetti il rischio di rimanere delusi...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 11020 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275 ... 735  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]