Oggi è venerdì 20 febbraio 2026, 16:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 34  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: D143 ACME
MessaggioInviato: domenica 20 luglio 2014, 19:58 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
ninni56 ha scritto:
sono ormai giorni che il truman dell'ACME è in egozio e ancora nessun commento, tutti in ferie?
Ninni
Forse perché s'era già parlato parecchio (28 pagine!!!) delle precedenti uscite! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 luglio 2014, 20:01 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
No Max, ma che dici! Vuoi mettere la soddisfazione di vedere, con un nuovo topic, nuove borsettate e nuove arie fritte? :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 luglio 2014, 20:20 
Non connesso

Nome: GAVINO GARAU
io ne ho preso uno da poco ma prima ho eliminato quelle due resistenze che in realtà dovrebbero limitare la potenza del motore in partenza ..cosa che se metto in digitale non servono a niente ed in più per evitare rogne ho rivoltato il pcb mettendolo sottosopra ..
comunque ho letto che nel nuovo Truman e stata cambiata la parte elettrica ..

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 20 luglio 2014, 20:25 
Non connesso

evil_weevil ha scritto:
No Max, ma che dici! Vuoi mettere la soddisfazione di vedere, con un nuovo topic, nuove borsettate e nuove arie fritte? :lol:

Ci ho provato :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2014, 7:55 
Non connesso

Buongiorno,
sto elaborando alcuni dei nuovi 143 dotandoli di luci a LED SMD.
Rispetto alle produzioni precedenti non è elettricamente cambiato nulla.
Le resistenze ci sono ancora ma sono montate al contrario, sottosopra, guardano verso il basso invece di guardare verso il il cofano in plastica. Ora il connettore per il decoder è a 8 poli, non più a 6 come prima.
Il motore è sempre Mashima.
Se il modello fosse già uscito DCC ready, non avrebbero sbagliato. Piuttosto che utilizzare quelle 2 resistenze ed avere una tensione minima di avvio di quasi 6 V. (tra l'altro c'è anche scritto sul foglio istruzioni...per un maggior realismo il modello parte ad una tensione di 6V...più o meno recita così).
Infine, chicca delle chicche, sul certificato c'è scritto che il modello è in tiratura limitata di 400 pezzi, mentre la numerazione è xxx/500.
Saluti a tutti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2014, 8:35 
Non connesso

Io ho sradicato tutto l'impianto elettrico e installato il decoder saldando i fili.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2014, 9:19 
Non connesso

Nome: Benedict Littlesaturday
James ha scritto:
Buongiorno,

Rispetto alle produzioni precedenti non è elettricamente cambiato nulla.
Le resistenze ci sono ancora ma sono montate al contrario, sottosopra, guardano verso il basso invece di guardare verso il il cofano in plastica.

Saluti a tutti.

Fantastico, così adesso fonde l'interno...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 21 luglio 2014, 19:56 
Non connesso

Così di simula il calore prodotto dal potente motore diesel, un tocco di realismo in più. :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 9:06 
Non connesso

Ciao a tutti, premetto che ho letto i vari commenti fatti, ma alla fine mi sono clamorosamente perso!

Ho anch'io una D143, comprata qualche anno fa e finalmente adesso posso farla sgambettare un po', però non vorrei che mi si fondesse la cassa.

Ed eccomi alle domande: io la utilizzerei per ora solo in analogico e quindi vorrei sapere se devo togliere le due induttanze superiori (e come collegare i fili che restano liberi) o anche le resistenze inferiori.

Sono praticamente digiuno di elettrotecnica/elettronica!

Mi scuso fin da ora se qualcuno ha già affrontato il problema nel tread e ringrazio chi avrà la pazienza di darmi queste informazioni.

Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 9:14 
Non connesso

le induttanze le puoi lasciare ... per quanto riguarda le resistenze (quelle grosse) ti conviene, senza rimuoverle così non c'è rischio di fare danni e il tutto è facilmente reversibile, cortocircuitarle (ognuna) con un pezzetto di filo di rame saldato proprio dove il reoforo entra nella resistenza. Spero, senza disegni, che sia comunque chiaro.
Nel punto dove vuoi saldare usa della tela abrasiva media, a secco, per rimuovere l'ossido dalle superfici che vuoi unire, il resto del lavoro lo fà il disossidante contenuto nel filo di stagno per elettronica; il saldatore, a punta fine, deve avere una potenza bassina (< 25W) e la punta, quando ben calda, deve essere lucida (strofinarla con una pezzetta umida) e bagnata di stagno.

Altrimenti non fare nulla e limitati ad usarla per periodi di max 10-15 minuti intervallati da altrettanti di riposo.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 9:34 
Non connesso

Grazie mille per la rapidissima risposta, anche se date le mie conoscenze/capacità sarà il caso che stampi la tua risposta e faccia fare il lavoro a qualcuno che ne capisce più di me!

Ciao

Fulvio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 17:01 
Non connesso

Cavolo non sapevo che acme faceva anche i modelli con funzionamento a.....tempo. ahhahahahahahahahahahah
Che geni............... :oops:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 17:56 
Non connesso

James ha scritto:
Le resistenze ci sono ancora ma sono montate al contrario, sottosopra, guardano verso il basso invece di guardare verso il il cofano in plastica. Ora il connettore per il decoder è a 8 poli, non più a 6 come prima.

Sei proprio sicuro che il connettore digitale sia a 8 poli ?
Sulla scatola c'e' il simbolo del 6 poli !!!!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 22 luglio 2014, 20:46 
Non connesso

Cita:
Sulla scatola c'e' il simbolo del 6 poli !!!!

Se per questo nel certificato parlano pure di soli 400 pezzi e poi la numerazione, nella mia, è 151/500.
Ma se ti sta descrivendo come è fatta dentro, l'avrà aperta no?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 23 luglio 2014, 7:30 
Non connesso

Visto che ho intenzione di prenderla anche io sono contento se hanno fatte queste modifiche !!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 505 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32 ... 34  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]