Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 13:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285 ... 378  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che state facendo?
MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 12:19 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Davide, sei sicuro che la battuta fosse "+ FREMO per tutti"?
Cetto diceva in un altro modo! :mrgreen:

Ma non si potrebbe programmare una sorta di appuntamento a Verona onde cercare di vedere qualcuno del forum? Se vi potrebbe fare piacere mi trovate (spero pure Davide "Dylandog") presso lo stand AFS..

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 18:37 
Non connesso

continuo i lavori a un caseggiato stile "valtellina"...
working in progress :P

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 19:24 
Non connesso

Nome: Alessio
urca che bello!!!
dacci qualche spiegazione!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 21:04 
Non connesso

Ah beh! Notevole, vivissimi complimenti.
Se ti mando la ricetta dei pizzoccheri, mi fai avere con la DHL una fetta di cassata?
Attendiamo che ci illustri l'esecuzione.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 21:38 
Non connesso

Bello, ci vorrebbe una foto + grande.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 22:09 
Non connesso

salvo s ha scritto:
Davide, sei sicuro che la battuta fosse "+ FREMO per tutti"?
Cetto diceva in un altro modo! :mrgreen:

Ma non si potrebbe programmare una sorta di appuntamento a Verona onde cercare di vedere qualcuno del forum? Se vi potrebbe fare piacere mi trovate (spero pure Davide "Dylandog") presso lo stand AFS..

Molto volentieri Salvuzzo!!!
Io sarò allo stand di FREMO-Calabria e sono disponibile ad incontrarci con altri amici del Forum !!! :D
Ciaosssssssssssss

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 12 febbraio 2011, 22:52 
Non connesso

innanzitutto grazie per i complimenti ;)
ho potuto riprendere solo da poco i lavori al mio plastico, dopo mesi e mesi di inattività...

Allora, circa la tecnica, ho fatto quanto segue:
ho realizzato l'edificio con forex da 5 mm. in alcune parti delle superfici ho realizzato, tramite incisioni, la muratura a vivo (senza andare molto per il sottile vista la dimensione delle pietre).
per la parte intonacata però, essendo molti edifici della zona alpina poco rifiniti, ho deciso di non colorare semplicemente le pareti ma di... usare direttamente il cemento. La tecnica che ora vado a spiegare è un po' complessa e lunga... ma il risultato mi soddisfa (putroppo, come sempre, le foto da vicino non rendono giustizia...): in pratica si stende sul forex, aiutandosi con un pennello, un po' d'acqua aggiuntivata con del vinavil. fatto questo si provvede a spargere direttamente il cemento in polvere (NON a presa rapida!), aiutandosi con un colino. il cemento va fatto cadere uniformemente. quando lo strato risulta tale da non vedere più cemento molto umido, con una basetta, sempre in forex, lo si appiattisce dando colpi leggeri, senza mai esagerare... e con molta, mooooooolta lentezza!una volta compattato il tutto a proprio piacimento (io ho preferito non rendere la superficie eccessivamente uniforme, le foto degli edifici a livigno infatti riportano muri piuttosto grezzi), con un pennellone a setole morbide, si va a umidire il cemento prima con dell'acqua e, una volta che la superficie risulta inumidita in tutte le sue parti, si fa una seconda passata con acqua mista a vinavil, per rendere la parete (che asciugherà in alcune ore) un po' più solida.
Per capire lo spessore di cemento messo, io ho usato direttamente le cornici in cartocino delle finestre, predentemente incollate. Mentre il cemento è ancora umido (meglio far passare un oretta, così da trovarlo non proprio pastoso) si può procedere alla pulizia delle cornici e degli altri particolari che sono stati coperti durante la posa.
Circa i colori della muratura: prima passata di inchiostro nero Citadel molto dituito, per le fessure. poi, mano di base di bianco avorio+mitril (per dare un grigio che riporti un po' di luccichio tipico delle pietre) e poi, passate di inchiostro marrone Citadel con varie diluizioni e terra colorata ocra.

tutto qui :P
Ah, si: per il legname (lo stesso che ho usato per la costruzione della stalla, qui:
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
ho usato direttamente del piallaccio (scarti di mobiliere), se non erro di palissandro.
Ora mi sto dedicando al tetto, che verrà in lamiera ondulata. Devo dire che ho fatto un paio di prove per farmi la lamiera e... son soddisfatto ;)
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
riporto lo stato attuale, devo ancora lavorarci. scusate la qualità della foto, è realizzata (come le altre) col cellulare.

Per i pizzoccheri... mangiati proprio ieri... per fortuna si trovano anche a Palermo. Ma per la cassata possiamo metterci d'accordo :P

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 febbraio 2011, 0:44 
Non connesso

DavideBG ha scritto:
ho quasi finito il mio "Casello", ho utilizzato le misure pubblicate su TTM, certo non è come l'originale del maestro Danilo, però sono soddisfatto.

Mi sembra invece che hai fatto proprio un ottimo lavoro, preciso e molto pulito. Complimenti Davide.
Ciao :wink:

PS: molto belli e realistici anche i fabbricati valtellinesi di Scarto&Ridotto. Complimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 febbraio 2011, 12:09 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Tutte molto belle le cose che si vedono qua.... bravi tuttiii!!!
Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 febbraio 2011, 18:21 
Non connesso

Marcello (PT) ha scritto:
Se vai da tua nonna prova, non è che ho bisogno di foto capolavoro.

Comunque grazie già da ora.

Con notevole ritardo e scarsa qualità ti passo il link dal quale puoi scaricare qualche foto. Ne ho fatte poche perché pioveva e perché non so se sia lo stile che stavi cercando. Il file è pesante ma non ti aspettare chissà che :P

P.S. Nell'intorno ci sono altri fabbricati inerenti l'impianto, alcuni di nuova costruzione e altri dello stesso periodo. Alcuni sono inaccessibili senza permessi per entrare :(

http://rapidshare.com/files/447733188/Bonifica.zip

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 13 febbraio 2011, 21:59 
Non connesso

per Scarto&Ridotto:
intanto grazie grazie per la cassata, ci metteremo d'accordo...
Vorrei un chiarimento tecnico circa l'incollaggio del cemento sul forex, procedura molto interessante. Apro una parentesi. Io non amo molto il forex, che ho usato solo per realizzare i cordoli in pietra al vero dei marciapiedi di stazione, incollandolo sul supporto in mdf con adesivi a solvente tipo bostik, sensa risultati particolarmente soddisfacenti. Ma con la colla vinilica ho sempre riscontrato incollaggi poco affidabili, soprattutto dal punto di vista della tenacia. Il cemento incollato con colla vinilica sul forex presenta una buona adesione, nel tempo? non é che poi tende a rovinosi distacchi? E poi con che cosa incolli il forex? Anche con il cianoacrilico ho qualche dubbio. Farò qualche prova. Ancora i miei complimenti.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 8:46 
Non connesso

Il ciano sul forex è incredibile, una volta incollato bastano alcuni secondi e l'incollaggio diventa talmente forte che non c'è più modo di staccarlo, è più facile che si rompa da un'altra parte.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 12:31 
Non connesso

Confermo quanto detto da Marcello: il cianoacrilico sul forex è il miglior collante. non si stacca nemmeno con il cutter, al limite li rompe!
Circa l'adesione del cemento sul forex: guarda, si parla sempre di una "crosta", quindi sicuramente un edificio fatto con questa tecnica va maneggiato con più cura. Ma questo non significa che appena lo tocchi crolla ;) sta casetta la vado "maniando" da giorni, la poggio sui lati già trattati, ci lavoro sopra con le lime... ma finora l'intonaco sta in piedi :P
personalmente ho anche praticato dei fori col trapano sulle superfici dell'immobile che sto realizzando e, con mia soddisfazione, il cemento non si è sgretolato tutto attorno ma ha "accettato" di buon grado il buco (credo merito di quel po' di capacità meccanica data dal vinavil). inoltre, due anni fa, come prima prova, realizzai un altro edificio con tale tecnica... e sta ancora tranquillamente in piedi :)
per cui... beh, da me regge. Certo, il forex non è il miglior supporto (ti confermo che il vinavil è sconsigliatissimo per incollare tra loro elementi di tale materiale). Io l'ho usato semplicemente perchè mi veniva comodo poi realizzare la parte in muratura a secco che spunta da sotto il cemento. é probabile che, come in un altro caso già sperimentato, quando dovrò realizzare edifici che siano interamente ricoperti di intonaco a grezzo, utilizzi dei materiali per la struttura meno pregevoli (lo stesso polistirolo, in una occasione, mi ha dato ottimi risultati, e lì il vinavil attacca benissimo ;) )
appena finisco il tutto posto le foto, ieri sera l'ho passata tutta a farmi i fogli di lamiera odulata per il tetto ;)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 19:53 
Non connesso

Grazie Scarto&Ridotto per le delucidazioni. Domani farò delle prove anch'io. Per la lamiera ondulata ho fatto dei test usando lamierino di piombo (due decimi di spessore) anziché alluminio, che presenta il vantaggio di avere già una ottima colorazione realistica, a meno che non si voglia patinare di ruggine. risultato molto soddisfacente. Il tutto calandrato con uno stampo fatto di spaghettini...

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 14 febbraio 2011, 19:58 
Non connesso

ehehehe, ci avevo pensato anch'io... ma a casa avevo solo spaghetti grossi! :D
per calandrare uso una doppia maschera realizzata con chiodini. per la lamiera uso un semplice foglio di carta bagnato (e subito asciutgato col fon, 30 secondi). Lo trovo ideale come spessore, resistente (la carta asciugata è più rigida) e poi,... ho sempre preferito pitturare su materiali che assorbono il colore ;)
appena ritorno a lavorarci posto un po'di foto, il risultato, in temrini di colore, mi soddisfa molto ;)
Ma dove lo hai trovato il foglio di piombo?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285 ... 378  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]