Chiedo scusa a Michele (miramare1), ma finora sono stato zitto ed una cosa vorrei dirla. Prometto che, salvo imprevisti, sarà l'unico mio intervento OT.
Nik079 ha scritto:
(...) questo convoglio è venduto ancora a 399€ (analogico), mentre online è a 189€ NUOVO! (...)
La differenza di prezzo può essere dovuta a diverse cause:
1 - il negozio che propone l'ETR.450 a 189€ ha acquistato un ingente quantitativo di quell'articolo, ha ottenuto un prezzo favorevole, inoltre vende on line, quindi può permettersi di fare prezzi bassi
2 - il negozio "da 189€" è un filantropo
3 - il negozio "da 399€" non ha la stesso potere d'acquisto di quello che vende a prezzo più basso, non vende on line, ha dei costi d'esercizio, anche lui lavora per vivere e vorrebbe guadagnare qualcosa
4 - il negozio "da 399€" è uno spregevole sfruttatore dei fermodellisti, lacchè dei distributori e servo dei produttori
5 - da considerare che, talvolta, i produttori hanno i magazzini pieni e per svuotarli ricorrono ai "saldi"... succede che chi ha più smercio può permettersi di acquistare questi saldi, chi ne ha meno, ha ancora sui suoi scaffali i modelli acquistati a prezzo maggiore e lui ha il negozio per guadagnare qualcosa, non per regalare.
6 - altre cause non mi vengono in mente, aggiungetene voi se ne trovate
Ciliegina sulla torta, ci sono quelli che quando comprano devono "sgozzare" il venditore pur di avere il prezzo più basso, ma quando vendono lo fanno vendendo a peso d'oro i propri modelli.
saluti senza polemica
P.S. forse la soluzione migliore è quella di andare nella sede del negozio on line, visionare sul posto quanto si vuole acquistare e pagare il prezzo proposto sul sito web. Se si ha il vantaggio di vivere nella stessa città è un conto, diversamente bisogna aggiungere il costo della trasferta...

Il prezzo di 189€, non è lo stesso prodotto di 399€, se lo trovate in ordine siete fortunati, ma spesso hanno quasi tutti dei problemi, tipo graffi, pitture non eseguite bene su alcune carrozze, pantografi rotti, chiusi male, il che fa pensare che sono stati aperti per riparazioni, problemi alla condotta con fili staccati etc., questi avuti tra i miei amici ed io acquistati, ok il risparmio, però.....