Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 14:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300 ... 378  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Che state facendo?
MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 15:50 
Non connesso

Ciao Alessandro
Perche non posti qualche foto?
Mi piacerebbe vedere cosa stai combinando in Svizzera.Io sono ancora in alto mare,sto studiando il modo migliore di arrivare al piano visibile
Saluti
Bruno

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 2 maggio 2011, 22:17 
Non connesso

@solodiesel
Appena ho rimesso un po' in ordine faro' qualche foto.. ma non ti aspettare niente di sconvolgente, sono ancora a livello
telaio e posa binari... in uno spazio con i muri messi in maniera decisamente strana.

Qui una foto del primo elicoidale, ancora in costruzione all'epoca della foto:
Allegato:
elicoidale_sx.jpg
elicoidale_sx.jpg [ 175.89 KiB | Osservato 3189 volte ]

Comunque avevo postato un bel po' di tempo fa il progetto, rieccolo qui:
Allegato:
h0_layout_root.png
h0_layout_root.png [ 228.19 KiB | Osservato 3189 volte ]

Questo progetto e' cambiato in quanto ho eliminato il cappio di ritorno a livello del piano di stazione (linea rosa in alto a dx e
linea verde acqua in basso) ed eliminato quel sorpasso a meta'..

La stazione nascosta puo' ricoverare 4 convogli lasciando una tratta sempre libera, in piu' nel fascio di ricovero piu' interno
(che nel disegno non si vede, ma corre al bordo opposto al muro) ho messo due tronchini molto lunghi, uno dei quali
finisce nella parte in basso del plastico, in modo da poter posizionare locomotori e carrozze agevolmente. L'altro lato
del tronchino mi consente di ricoverare un convoglio da circa 8-9 carrozze lunghe e poi farlo retrocedere fino al tronchino
di "caricamento" :)

La linea grigia e' una linea a scartamento ridotto, quella a destra della stazione sara' a cremagliera e quella a sinistra con
aderenza naturale (RhB e FO/BVZ/MGB per intenderci).

La stazione nascosta e' a -22 cm dalla stazione, i due villaggi raggiunti dallo scartamento ridotto saranno a +... quando
avro' terminato la linea a scartamento ordinario :))))

In effetti mi sono accorto di non aver speso abbastanza tempo nella parte progettuale, se lo avessi fato avrei probabilmente
avuto meno problemi durante la costruzione... Vabbe', si prosegue a vista :) Il prossimo lo faro' completamente su carta
prima di tagliare il legno :D

Alessandro

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 1:15 
Non connesso

Eurostar ha scritto:
Ciao Caimano, davvero bello. Se ti piacciono le atmosfere notturne, pensi di inserire l'illuminazione in qualche carrozza?

Si ci avevo già pensato, e credo che le metterò...solamente che ora ho altre priorità sul plastico, poi c'è sempre tempo per l'illuminazione delle carrozze :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 8:02 
Non connesso

Il plastico della Valpambiana è fermo per guasto elettrico.
Il servizio è svolto tramite autobus.
Mi devo mettere con la santa pazienza (e tanta tanta calma!) a provare con il tester per capire cosa sia successo.
I treni vanno solo su alcune tratte e non su altre, ma non capisco quale rotaia ha problemi.
probabilmente tutte e due...
Comunicherò appena possibile la ripresa del servizio!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 14:12 
Non connesso

Sto realizzando il modulo adiacente il viadotto di San rocco al porto. Dovrebbe contenere una stazione di transito di medio/piccole dimensioni ed uno scalo intermodale. Dimensioni L mt. 5x1.8x0.8/1.2 mt
Vedremo...
Alessio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 14:26 
Non connesso

Madalex ha scritto:
Sto realizzando il modulo adiacente il viadotto di San rocco al porto. Dovrebbe contenere una stazione di transito di medio/piccole dimensioni ed uno scalo intermodale. Dimensioni L mt. 5x1.8x0.8/1.2 mt
Vedremo...
Alessio

:D :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 15:44 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
andrea (valpambiana) ha scritto:
Il plastico della Valpambiana è fermo per guasto elettrico.
Il servizio è svolto tramite autobus.

...sarà giunto il momento di metterci le mani e poi scrivere un bel: "RITORNO alla VALPAMBIANA" :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 15:47 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Madalex ha scritto:

...qualche foto no?! :wink:

Max

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 15:54 
Non connesso

A breve, promesso... al momento sono alle prese con il legname.... geppetto in confronto era un semplice piallatore!
Alessio :lol: :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 18:44 
Non connesso

Sto cercando di mettere in atto un consiglio di andrea (valpambiana). Finisci qualcosa! mi aveva detto con un tono che non ammetteva repliche. E a testa bassa ogni minuto libero da Natale... Non che si sia finito alcunché, ma siamo più avanti. Grazie Andrea.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 20:12 
Non connesso

Ripalimosani prende forma lentamente, in fondo è solo un anno che ci lavoro : :oops:

Immagine

Immagine

p.s. per Torrino: il boss t'ha detto di Avezzano?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 20:41 
Non connesso

alessandro_danti_GMFF ha scritto:
Ho finito ieri sera di posare il binario sul secondo elicoidale!!! e' venuto peggio del primo, ma ci gira praticamente tutto. Devo ancora aggiustare un paio di altezze e poi finalmente posso
dedicarmi al piano di stazione... Tra poco si ricomincia a girare! :D

A.

Peró Promette bene il tuo lavoro.Certamente se si disegna bene il tutto prima si evitano molte complicazioni dopo.Ma a volte la smania di fare ci fa precipitare le cose,e prendere scorciatoie anch.io piuttosto che disegnare(sai ho passato molti anni al tavolo da disegno,e non vorrei finire come ALEX :lol: )Stendo tutti i binari a a secco.solo qualche chiodatura,qua e lá,quindi faccio tutte le prove del caso.Vedo che usiamo lo stesso metodo per lèlicoidale,solo che io ci metto una barra di ferro rettangolare alta 10 mm tra i due tondini filettati e soto al legno,cosi e molto piú facile dare le pendenze ed inclinazioni.

Ultima modifica di solodiesel il martedì 3 maggio 2011, 20:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 3 maggio 2011, 20:45 
Non connesso

L'idea datami da Torrino di un'elettromotrice ad accumulatori sta per essere messa in atto. Non so ancora se la faccio a 2 o 4 assi: nel primo caso è ispirata a quella della CGTP che si vede nel libro di Cornolò/Molino; nel secondo caso sarà ispirata a quelle "originali" della MTB. Nel dubbio mi ordino sia una meccanica a carrelli che una a due assi (trovo come usare quella che avanza, anche se forse fra un anno... :mrgreen: )

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 7:42 
Non connesso

Complimenti a Capolinea e a France656.
Capolinea, lo vedi che da tanta soddisfazione il finire (o almeno togliere quello stato di eterno "lavori in corso" ad) un pezzo di plastico?
Però: facci vedere qualche altra foto! Magari anche in privato!

Io devo comunicare che sulla Valpambiana, da questa mattina, è ripreso il traffico.
E' bastata una buona saldatura in un punto di grande traffico, e la circolazione ha potuto riprendere.
Comunque è ora di una revisione generale. Ci sono troppi punti di stallo. Che non sopporto proprio. Peraltro evidenziati ancor più dalla digitalizzazione.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 5 maggio 2011, 19:19 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
france656 ha scritto:
Ripalimosani prende forma lentamente, in fondo è solo un anno che ci lavoro : :oops:

Immagine

Immagine

p.s. per Torrino: il boss t'ha detto di Avezzano?

No, non mi ha detto nulla, ma smonto tutto ogni due anni, mi riservo per Foligno. Quest' anno ho tanto da fare!
Piuttosto, mi avevi promesso delle foto, quando le mandi?
Fabrizio.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 5669 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300 ... 378  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]