Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 11:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 255 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder Laisdcc
MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2021, 18:24 
Non connesso

Ecco adesso ricordo ...scusa che ancora non ti ho risposto dopo che mi ero proposto di vedere il mio di 656 ...
ora ricordo il perche avevo optato per un decoder a 5 funzioni , altrimenti devi rinunciare ad una di esse ...
comunque sei sicuro di voler rinunciare alle luci rosse ?...
...se ti piace la luce in cabina ...potresti valutare di rinunciare al 3 faro che è quello meno usato anche al vero ....una loco in movimento isolato senza luci rosse ...non è realistico ...
ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2021, 18:49 
Non connesso

mca1310 ha scritto:
Per dover di cronaca aggiorno quanto detto sopra. Ho rimesso mano a questo modello art.60286 E656 XMPR che monta un LaisDcc della serie PanGu a 4 uscite. Il viola volante era ben saldato sulla piastra ad aux2 (la memoria comincia a farmi brutti scherzi) ma quello che non avevo visto é che questo modello é dotato di switch che vanno messi off per un controllo in digitale delle funzioni separate. Quindi ad oggi riesco a:
- F0: Accendere luci
- F1: spegnere le luci di coda
- F2: Accendere 3 faro.

Maurizio

Scusa riesci a farlo su entrambe le testate?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 30 marzo 2021, 19:34 
Non connesso

x Etsero17, si certo entrambi i lati

x Andreachef, hai ragione anche tu ma a me la loco quando gira da sola piace in modalità albero di natale :-) . Scherzi a parte, non sono riuscito a riconfigurare la F1 perché questa PCB é davvero curiosa. Infatti esiste la piazzola F1 a cui é saldato il pin3 del cavetto verde. In altre parole devo togliere la saldatura, farne un'altra volante tra il pin3 e la piazzola Aux3. Insomma viene molto più pulito con un bel decoder a 6 uscite (che la LaisDcc non fa con connettore ad 8 pin)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2021, 18:31 
Non connesso

Salve, ho montato il decoder LAIS sulla piko hobby (8PIN) di mio figlio e sono rimasto stupefatto negativamente. Funziona solo la marcia avanti/indietro, le luci NON funzionano.
Parte e si ferma "di botto" senza la minima inerzia, come in analogico.
Ho provato a montare anche un decoder ESU in mio possesso e con questo tutto funziona bene, luci comprese. Ho comprato un decoder difettoso o così deve (non) funzionare un decoder lais???

Una curiosità: ho provato a girare il decoder (visto che non si capisce qual è il verso giusto) e nell'altro verso la loco non si muove, e una luce rimane accesa fissa (!!!!????).

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2021, 18:53 
Non connesso

Il verso giusto è con il filo arancio sul pin 1 della presa, indicato con un simbolo.
L'inerzia la devi impostare tu con le CV3 accelerazione e CV4 decelerazione. Potrebbero essere al minimo.
Se una volta inserito correttamente le luci non funzionano (con F0) potrebbe essere guasto.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2021, 19:12 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Il verso giusto è con il filo arancio sul pin 1 della presa, indicato con un simbolo.
L'inerzia la devi impostare tu con le CV3 accelerazione e CV4 decelerazione. Potrebbero essere al minimo.
Se una volta inserito correttamente le luci non funzionano (con F0) potrebbe essere guasto.

Quindi devo comprare per forza l'interfaccia???

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2021, 19:16 
Non connesso

Cosa intendi per interfaccia? La tua loco ha la presa NEM 652 a 8 poli?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2021, 19:21 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Cosa intendi per interfaccia? La tua loco ha la presa NEM 652 a 8 poli?

Sì certo è una piko hobby, la presa a 8 poli ce l'ha.
Perdona la totale inesperienza, ma l'impostazione dell'inerzia si fa per mezzo di un'interfaccia da collegare fra PC e decoder o posso farla direttamente con il multimouse?
La centrale che ho è quella basica dello start set roco.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2021, 19:24 
Non connesso

Per scrivere un valore in una qualunque CV il Multimaus va benissimo. Inserisci il valore 10 o 20 nelle CV indicate e l'inerzia sarà evidente.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 aprile 2021, 20:29 
Non connesso

alpiliguri ha scritto:
Per scrivere un valore in una qualunque CV il Multimaus va benissimo. Inserisci il valore 10 o 20 nelle CV indicate e l'inerzia sarà evidente.

Ok grazie, ma i range impostabili (min e max) dipendono dalla marca del decoder o sono standard?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2021, 8:16 
Non connesso

Dipendono dalla marca, come pure le CV disponibili e il loro significato. Devi sempre riferirti al manuale. Poche CV sono standard per tutti i produttori.
Puoi anche installare DecoderPro, senza nessun hardware, aprendo una maschera di programmazione, se lasci il cursore un attimo sopra un campo, appare il numero della CV e il relativo range.
Ti può aiutare se il manuale non è chiaro.

Allegato:
Acquisizione a schermo intero 02042021 091151.jpg
Acquisizione a schermo intero 02042021 091151.jpg [ 106.6 KiB | Osservato 4352 volte ]

Per i LaisDcc le CV 3 e 4 vanno da 0 a 255.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2021, 11:31 
Non connesso

Poi però attenzione alla base dei tempi, anche quelle non sono tutte uguali:
- 0,896 secondi che è lo standard NMRA DCC
- 0,25 secondi per i lokpilot DCC
- ecc.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 aprile 2021, 14:45 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 5 maggio 2021, 6:05, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 aprile 2021, 17:11 
Non connesso

Cita:
grazie a questa risposta ho risolto un problema che avevo riscontrato :wink:

e pensare che quando ho tirato fuori il post qualcuno aveva scritto che l'argomento era superato

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 4 aprile 2021, 7:12 
Non connesso

Buongiorno a tutti e buona Pasqua,
dopo qualche anno ho deciso di acquistare nuovamente questi decoder che, con qualche sconto, sono riuscito a portare a casa per pochi euro.... Devo dire che la situazione è migliorata in quanto finalmente adesso si possono regolare le varie CV per le varie curve di accelerazione e decelerazione (con i precedenti modelli non ci riuscivo). Ora la marcia delle locomotive mi soddisfa.

Ultima modifica di Freccia1000 il domenica 4 aprile 2021, 10:52, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 255 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]