lucaregoli ha scritto:
Hai provato il DCC-EX?
Io l'ho visto girellandosul web, ma pago del DCC++ non gli ho dedicato troppa attenzione. Sembra interessante la possibilità di collegare facilmente un throttle esterno, cosa che con il dcc++ non è immediato. Ho sempre una scorta di schede arduino, vale la pena di perderci un pò di tempo? Sul plastico intanto uso la DR5000 con alcuni multimaus
Ne ho già montate tre, la prima senza Wifi, scheda clone Mega 2560, la seconda con WiFi, ma è una scheda clone Mega 2560 WIFi con 8 MB acquistata 7 anni fa, il Wifi si disconnette ogni tanto (è in vendita nel mercatino) ma in USB è perfetta, e la terza è un altro clone Mega 2560 WIFi 16 MB recente, questa ha il WiFi stabile.
Il caricamento del software è cosa da bambini, devi lanciare un eseguibile che ti propone delle scelte, se servono dei files li scarica dal web e carica tutto lui sulla scheda.
Se la scheda include il WiFi c'è un secondo passaggio, appena più complesso, per aggiornare il firmware della scheda. Sul sito c'è tutto spiegato passo passo.
In USB la controlli con JMRI, oppure con una pagina web che apre un throttle, quindi ti basta un PC e un browser. Puoi usare Engine Driver connesso al PC con il WiFi di casa, e la DCC-EX connessa in USB
Oppure, qui viene il bello, SENZA PC, colleghi lo smartphone con Engine Driver alla rete WiFi generata dalla DCC-EX e la controlli senza niente altro.
Ora Engine Driver quando riconosce una DCC-EX commuta sui suoi comandi nativi e ti apre una sezione dove puoi definire le uscite A e B come DCC Main, DCC Prog o DC PWM, ti comanda anche i modelli analogici.
Se hai un scheda adatta prova, con o senza WiFi è una centrale di tutto rispetto a mio avviso. Quando vedo che la gente continua a sbattere la testa con la programmazione CV per CV, quando con una centrale del genere da qualche decina di euro ti apri il mondo della programmazione con DecoderPro....
Senza hardware WiFi (solo USB):Allegato:
webthrottle_setup.jpg [ 25.08 KiB | Osservato 429 volte ]
Allegato:
throttle_wifi_jmri.jpg [ 30.81 KiB | Osservato 429 volte ]
Con hardware WiFi:Allegato:
throttle_wifi_direct.jpg [ 27.54 KiB | Osservato 429 volte ]