Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 0:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: preferite acquistare in negozio oppure online ?
MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2025, 10:10 
Non connesso

Secondo me una spiegazione te la potresti anche immaginare rileggendo il thread ... in alternativa potremmo supporre che coinvolgere i negozi è stato un esperimento che non ha portato i risultati attesi oppure che si voluto rendere ancora di più "speciale" questo modello.

Sicuramente se ti aspetti che i cinesi ti diano giustificazione delle loro strategia stai perdendo tempo. Quindi a questo fine quesito inutile...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2025, 10:21 
Non connesso

Ma perché, gli imprenditori italiani danno spiegazioni sulle loro strategie di marketing?
Non capisco queste domande, un commerciante fa quello che vuole, non vedo perché gli si chiedano delle spiegazioni.
Se non siete contenti delle strategie di un marchio non comprate.
Non è una questione di rispetto per i clienti. Ci sono diverse strategie per vendere, ognuno sceglie quella che preferisce, finché restano dei limiti del legale non vedo dove sia la mancanza di rispetto.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2025, 10:38 
Non connesso

Nome: Mario de Falco
Zampa di Lepre ha scritto:
si voluto rendere ancora di più "speciale" questo modello.

Solitamente quando un modello viene prodotto in numero limitato, restringendo il campo di vendita, si è sempre scritto e letto che si fa il gioco degli speculatori. In alcuni casi si è arrivati a scrivere che il produttore ne è condizionato alzando il prezzo. Sarà questa la specialità?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2025, 12:02 
Non connesso

ma ci sono ancora negozi?

quanti sono rimasti con il feeling con la nostra branca? leon

quanti Kilometri per i non fortunati.
a me sembra addirittura stano che le ditte partecipino ai saloni ...meeting

prima erano le ditte a pagare gli stand per partecipare,
tra poco saranno gli organizzatori ad offrire gli stand (s)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2025, 13:09 
Non connesso

Nome: Antonio M. G.
d.pecchioni ha scritto:
ma ci sono ancora negozi?

Sì. I modelli li acquisto lì.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2025, 15:50 
Non connesso

beato te, anche a firenze.. poca vela,
o perlomeno pregustare l'acquisto,
convenevoli, vedere, toccare (*), incartare, bancomat e via andare.. manca il pathos ... o roba del genere.

(*)non si considera poi che c'è da togliere l'imballo e poi ...re-imballarlo.

acca-vallo

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2025, 17:41 
Non connesso

Io, salvo rare eccezioni, compro solo in negozio, fortunatamente in una mezz'ora di auto da La Spezia, ci vado e posso vedere (e provare) cio' che acquisto.
Saluti,
Emiliano

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2025, 19:55 
Non connesso

cavolo! o anche cabbage, cinci (obsoleto) a firenze!

qui si domanda se preferite negozio o online,
certo in negozio! e con il contatto con
il venditore, come era "PRIMA", certo se in condizioni di difficoltà,
come Taluni hanno manifestato che il Negozio di riferimento FORZATO costa
in spese vive per raggiungerLo,
due conti te li fai e ti puoi anche buttare nell'...ignoto.
e ti adegui online.
affari propri

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2025, 21:26 
Non connesso

Buona sera a tutti! L'argomento è interessante e vorrei dare i miei 2 centesimi...
Comprendendo che non tutti hanno la possibilità di avere un negozio comodo o quasi, per quel che mi riguarda non ho alcun dubbio, in relazione al titolo del tread, negozio!!!
Non ci vado spesso, perchè sono a circa 60 km, ma quando posso acquistare una loco, negozio sicuramente.
- Si chiacchera con il negoziante che ti racconta un po' di news e puoi scambiare con lui e altri modellisti, pareri, esperienze, suggerimenti, ecc.
- Per me il rapporto umano conta un sacco, e l'acquisto on line (a volte costretto) è triste triste.....
- La loco, o altro, la guardi bene, la provi e se va tutto bene la prendi, altrimenti la lasci.
- Se la loco che stai guardando presenta difetti, te ne da un'altra, e un'altra.... :D
- Se prendo on line, e qualcosa non va, mi devo sobbarcare anche le spese di ri spedizione, e perdere tempo a fare scatole e portarle in posta;
- Poi, prenoti on line, versi l'acconto, e poi il modello quando esce non è conforme alle aspettative.... ti tocca di comperarlo lo stesso...
- e da non trascurare, in negozio rischi di avere qualche sconticino in più...
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 2 settembre 2025, 23:03 
Non connesso

Nome: Luca
Signori, credo che sia palesemente chiaro che tutti (me compreso) preferiscono acquistare in negozio e ben venga per chi ancora può farlo. Siamo pur sempre esseri umani e la chiaccherata con il negoziante o chi è in negozio è sempre piacevole. Si sottolinea solo il fatto che il futuro (purtroppo) per gli acquisti è internet e giustamente il clic su ACQUISTA ORA è molto più sterile e triste rispetto ad entrare di persona in negozio. Sta accadendo su tutto anche nei grandi centri commerciali (che con il passare degli anni o chiudono o riducono sempre di più la merce esposta avete notato?) e prossimamente diventeranno magazzini di smistamento dove si potrà acquistare solo tramite il loro sito. Non sarà più possibile parlare con un commesso di persona (se non per telefono, chat o email) perché diventerà colui che preparerà il pacco da spedire. I negozi fisici nel tempo spariranno tutti (perché sarà anche molto costoso mantenerli tra affitti e bollette) e verranno sostituiti dai negozi virtuali (molto più economici da mantenere). È triste ma la strada è questa quindi finché ci saranno (e per chi potrà) godiamoci appieno tutti i negozi fisici....

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2025, 5:43 
Non connesso

Il vero problema ,e lo è gia adesso , è chi sia il titolare del negozio , fisico o virtuale. Se io ho a che fare con una persona appassionata, con cultura e cognizione , con correttezza commerciale ( ossia controllo e prova del modello scrupolosi ) non ho nessun problema a comprare on line o a 300 km di distanza.
Il fatto è che questa figura di titolare del negozio sta diventando rara e allora si che smisteranno solo scatole ( come diversi fanno già).
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2025, 6:12 
Non connesso

Nome: Lippo Lippi
Graziano ha scritto:
mi devo sobbarcare anche le spese di ri spedizione, e perdere tempo a fare scatole e portarle in posta

Spedire in posta ormai è una pratica antiquata, ci sono molte alternative più capillari e più semplici.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2025, 6:35 
Non connesso

...o di lì o di là
romperti le scatole lo devi fa

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2025, 8:24 
Non connesso

Graziano ha scritto:
- Se prendo on line, e qualcosa non va, mi devo sobbarcare anche le spese di ri spedizione, e perdere tempo a fare scatole e portarle in posta;

Questo confronto è ricorrente ma non l'ho mai capito: i 120 km che fai per andare e tornare dal negozio ti costano zero in euro e tempo?
Se qualcosa non va e la riporti in negozio per la garanzia, il negoziante ti rimborsa benzina, autostrada e parcheggio?
Le Poste ritirano anche a domicilio se si chiede.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 3 settembre 2025, 10:32 
Non connesso

Andare in negozio mi costa tempo e soldi (che poi recupero con gli sconti se vogliamo dirla tutta), ma come ho scritto sopra, quando esco ho quello che voglio e che mi soddisfa, senza avere poi le paturnie perchè mi è arrivata la loco difettosa, e più di qualche volta vado in negozio solo per il rapporto umano con il negoziante e gli altri modellisti...e questo mi paga già.... ci si siede nella saletta, si beve il caffè e si chiacchera delle varie esperienze modellistiche.
Quel pomeriggio dedicato al giro in negozio è un relax, è una seduta di psicomotricità..... :wink:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 70 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]