Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 21:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Model Expo Novegro 2025
MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2025, 13:51 
Non connesso

Nome: fabio castagna
Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2025, 13:58 
Non connesso

intercity713 ha scritto:
-Acme: un po' deluso, niente di nuovo di fatto. Tutte le cose da catalogo portate avanti pian piano, qualche novità di colorazione ma sempre di materiale odierno. E402 treni turistici, intercity notte, carrozze Z crocieristi.
Nel catalogo highlights hanno pure presentato altre due giubileo XMPR con logo tricolore. Scelta che non comprendo, ne hanno fatte a tonnellate e le ultime non si vendevano più... Fare delle X non carenate ad esempio, nella stessa livrea XMPR pax? Sarebbero state un inedito... O anche delle cuccette non carenate o carenate a tetto cannellato? Veramente non capisco...
Invece molto contento di vedere le Y croate nelle highlights, materiale che mancava tantissimo per chi come me ama anche le ferrovie nei balcani.

Nel video, a proposito di ACME, vedo un DUI 97100, prevedibile ma che non mi pare fosse annunciato... Riguardo le Giubileo in effetti mancano in versione stato d'origine, con logo sul montante dei finestrini, mai riprodotte. Se si vanno a produrre nuove edizioni di Giubileo mi raccomando occhio alla coerenza marcatura - sportelli delle carenature/posizione anelli di ancoraggio! :wink:

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2025, 14:06 
Non connesso

Noto con molto piacere che ci sarà la riproduzione della 255 da manovra, ma che le proposte saranno 2. Si conoscono già indicativamente i prezzi? E la qualità sarà simile per entrambe le case proponenti?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2025, 14:08 
Non connesso

C'è qualche foto?

Grazie

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2025, 14:21 
Non connesso

Nome: Roberto Pasqualucci
maniglione ha scritto:
Avete verificato le particolarità del caimano dei 50 anni?
Epoca, caratteristiche, numerazione... segno di giunzione, logo frontale...
Grazie.
Riccardo

Riccardo, da quanto mi è giunto dovrebbe essere la 023 ovvero la prima consegnata nel 1975, allo stato di origine.

Per il resto vedremo, spero ci siano state delle "correzioni".

Roberto

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2025, 15:39 
Non connesso

Salve a tutti,
Bellissima la D445
MARK

Ultima modifica di MARK il domenica 28 settembre 2025, 8:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2025, 16:33 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
brigEnne ha scritto:
maniglione ha scritto:
Avete verificato le particolarità del caimano dei 50 anni?
Epoca, caratteristiche, numerazione... segno di giunzione, logo frontale...
Grazie.
Riccardo

Riccardo, da quanto mi è giunto dovrebbe essere la 023 ovvero la prima consegnata nel 1975, allo stato di origine.

Per il resto vedremo, spero ci siano state delle "correzioni".

Roberto

Dalle foto, infatti, non si vedono smorzatori ed i 52 sono con archetto centinato (a quanto pare quelli buoni, già a suo tempo montati sulle articolate).
Ci sono buone speranze...
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2025, 16:53 
Non connesso

magnoliagreen ha scritto:
Noto con molto piacere che ci sarà la riproduzione della 255 da manovra, ma che le proposte saranno 2. Si conoscono già indicativamente i prezzi? E la qualità sarà simile per entrambe le case proponenti?
Ciao,

Credo che ulteriori informazioni puoi trovarle qui:

https://linktr.ee/modellismoilferroviere

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2025, 18:09 
Non connesso

Visto il modello in costruzione sul sito postato; a prescindere l uso delle casse e telaio stampato in 3d che potrebbe più o meno essere gradita, ma non capisco l uso dell asse isostatico su una loco a tre assi: voglio dire che se l asse centrale è anche esso rigido , l asse basculante e la sua liberta isostatica non avrà i suoi benefici, come invece li avrebbe con soli due assi motori.
Poi non vedo anelli di aderenza, almeno uno, il che limiterebbe la sua forza di trazione alla minima pendenza, come visto nel video della obb 1067piko, con stesso rodiggio, due soli assi motori, che rimane appesa con tutto il treno( meno male che ce l asse gommato aggiuntivo)
Spero di sbagliarmi ......aspetterò che sia completo e poi tirero' le somme per un eventuale acquisto.
Non vorrei ritrovarmi una loco che tiri più o meno come un 214 roco.....visto che sul mio plastico le loco da manovra saranno molto impegnate
Dell altro modello non ho notizie a riguardo.

Brenner

Ultima modifica di BRENNERLOK il sabato 27 settembre 2025, 18:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2025, 18:25 
Non connesso

...e comunque, prezzo previsto 350 piotte!!!
DEVE funzionare a dovere per 'sta cifra!
Fortunatamente non rientra nella mia epoca...
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2025, 19:56 
Non connesso

BRENNERLOK ha scritto:
Visto il modello in costruzione sul sito postato; a prescindere l uso delle casse e telaio stampato in 3d che potrebbe più o meno essere gradita, ma non capisco l uso dell asse isostatico su una loco a tre assi: voglio dire che se l asse centrale è anche esso rigido , l asse basculante e la sua liberta isostatica non avrà i suoi benefici, come invece li avrebbe con soli due assi motori.
Poi non vedo anelli di aderenza, almeno uno, il che limiterebbe la sua forza di trazione alla minima pendenza, come visto nel video della obb 1067piko, con stesso rodiggio, due soli assi motori, che rimane appesa con tutto il treno( meno male che ce l asse gommato aggiuntivo)
Spero di sbagliarmi ......aspetterò che sia completo e poi tirero' le somme per un eventuale acquisto.
Non vorrei ritrovarmi una loco che tiri più o meno come un 214 roco.....visto che sul mio plastico le loco da manovra saranno molto impegnate
Dell altro modello non ho notizie a riguardo.

Brenner
Ciao,

La persona che l'ha costruito è presente a Novegro anche domani. Inoltre ha condiviso il contatto whatsapp per informazioni. Quindi magari invece di scrivere qui si potrebbe contattarlo, sono sicuro sarà felice di spiegare e chiarire ogni dubbio.

Per la questione prezzo ricordo si tratta di un modello semi-artigianale con una tiratura limitata. Qualche anno fa (2019) acquistai una piacentina, anch'essa semi-artigiale e la pagai 480€. Credo siamo in linea, poi ognuno fa le proprie valutazioni.

Saluti
Luciano

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2025, 21:12 
Non connesso

Nome: Carlo Boninsegna
C'erano due 255. Oltre a quello da voi citato c'è quello di Mp model che sarà fatto in plastica e non in stampa 3d. Per molti versi mi sembra migliore di quell'altro, dalla finitura alla costruzione tecnica. Il costo sarà di 240 circa da quel che ha detto.
www.mpmodel.it

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 27 settembre 2025, 22:21 
Non connesso

Devo dire che dalla foto sul sito sembra fatto molto bene.
E sono pure 100 € in meno.
Vedremo all'uscita...
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2025, 0:00 
Non connesso

intercity713 ha scritto:
C'erano due 255. Oltre a quello da voi citato c'è quello di Mp model che sarà fatto in plastica e non in stampa 3d. Per molti versi mi sembra migliore di quell'altro, dalla finitura alla costruzione tecnica. Il costo sarà di 240 circa da quel che ha detto.
http://www.mpmodel.it

Non comprerei mai un modello fatto con stampante 3d a resina, potrebbe fare la fine dei modelli di Bettiart... sbriciolati o deformati nel tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 28 settembre 2025, 5:37 
Non connesso

Segnalo che il modello di 255 di MP Model https://mpmodel.it/ sia in termoplastica ABS e che sia realmente isostatico, quindi con tutti gli assi liberi di muoversi, caratteristica che non ho mai visto su un modello a 3 assi commerciale, quindi non solo un asse che oscilla come sul 214 Roco.
Da vedere. Il suo produttore é un ex Trheingold, quello dei famosi carri DDm.
Marco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 110 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]