Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 7:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 15:00 
Non connesso

il problema dei carrelli E656 ACME è noto.
Io ho risolto semplicemente con una goccia di colla vinilica sui piolini che li vincolano alla struttura.
La colla vinilica li tiene ben in posizione ma, se necessario, consente il loro smontaggio per manutenzione e può essere facilmente rimossa perchè forma solo una pellicola elastica.
Idem se si usa una puntina di silicone trasparente per bagni e accessori sanitari. ( un cesso di idea eh?) :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 16:57 
Non connesso

sit21 ha scritto:
Grazie del test, sicuramente utile x plasticisti come me.
Altra considerzione hai riscontrato rumori strani, tipo cigolii ( es. E655 ACME) o facile distacco degli aggiuntivi durante le operazioni su plastico?

Io credo che questi problemi siano stati ampiamente risolti, ma tu potresti darmi ulterioi conferme.

Per quanto riguarda la trazione dei 412, al club abbiamo riscontrto che le stesse macchine di diversi soci hanno notevoli differenze, infatti alcune 412 trainavano convogli da 12/14 carrozze roco tranquillamente, altre 9/10 e poi andavano in affanno....... chissà a cosa è dovuto. Preciso che su tutte era presente il gommino d'aderenza sui cerchi.

Cioa Fabio
Forse su alcune la famosa sferetta in plastica montata sulla testa dei cardani lato carrello si sta rompendo e cede quando la loco deve effettuare degli sforzi...a me è capitato di recente che una E412 peggiorasse le proprie prestazioni...sostituite le sferette tutto è tornato in ordine.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 29 aprile 2009, 23:26 
Non connesso

sit21 ha scritto:
Grazie del test, sicuramente utile x plasticisti come me.
Altra considerzione hai riscontrato rumori strani, tipo cigolii ( es. E655 ACME) o facile distacco degli aggiuntivi durante le operazioni su plastico?

Io credo che questi problemi siano stati ampiamente risolti, ma tu potresti darmi ulterioi conferme.

Per quanto riguarda la trazione dei 412, al club abbiamo riscontrto che le stesse macchine di diversi soci hanno notevoli differenze, infatti alcune 412 trainavano convogli da 12/14 carrozze roco tranquillamente, altre 9/10 e poi andavano in affanno....... chissà a cosa è dovuto. Preciso che su tutte era presente il gommino d'aderenza sui cerchi.

Cioa Fabio

Sulla EU 11 da me testata ho potuto riscontrare la totale assenza di cigolii o rumori anomali , il montaggio delle fiancate dei carrelli e di altri particolari riportati sono secondo il mio parere ben saldi, vai tranquillo Fabio che si tratta di una buona macchina operativa da plastico.
Il cigolio per esperienza personale , può essere causato dai ceppi dei freni che toccano contro una delle ruote se non sono state calettate perfettamente perpendicolari sul suo asse.
Riguardo alle differenza di trazione delle vostre E412 Roco, come dice anche Quadrilateroalto potrebbe essere la sferetta in plastica calettata sul perno della vite senza fine che è prossima alla rottura, quindi o le sotituisci oppure dopo aver sfilato la sfera ed aver pulito per bene la sferetta e scartavetrato l'albero le metti una piccola goccia di cianoacrilato e riassembli il tutto.
Ciao
Caimauro :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 30 aprile 2009, 21:39 
Non connesso

Le sferette, sono un piccolo incubo, sui modelli Roco mi si sono crepate quelle della 1014 Obb, della re 460 Sbb e se non ricordo male di un E 636. Verificheremo anche questo particolare. Per la differenza di potenza tra loco, credevo dipendesse da qualche difformità nella costruzione dei motori, che sò un giro di rame in più sulla bobina o qualche cosa del genere, ma tenete presente che in elettronica e relativa componentistica sono pari a 0.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2009, 9:35 
Non connesso

Purtroppo le sferette sono pure bastarde...perchè la motrice sembra vada come se niente fosse ma intanto possono aver già iniziato a rompersi...finchè prima si avverte un peggioramento delle prestazioni fino ad arrivare a vedere la loco piantarsi.
Nel mio caso accaduto pochi giorni fa delle due sferette una si è sfatta più dell'altra quindi ho praticamente e progressivamente perso un carrello in trazione...proprio e guarda caso quello a cui avevo montato le gommature di aderenza nuove.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2009, 13:12 
Non connesso

1) smontare la locomotiva fino al midollo.
2) estrarre le sferette rotte dal perno metallico
3) sgrassare bene il perno e passare sulla testa della carta abrasiva fine, senza poi ripassarci le dita sopra.
4) passare la punta di una lima tonda molto fine nelle sferette
5) incollare le sferette nel punto dove si trovavano prima con colla epossidica bicomponente.
6) aspettare che si secchi, eliminare con attenzione piccole sbavature di colla
7) rimontare il tutto
8) ricominciare a giocare con la locomotiva.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 1 maggio 2009, 23:23 
Non connesso

Roco e l'importatore italiano Gieffeci conoscono bene il problema sferette,è sufficiente mandare un fax alla solita sig.ra Elisa indicando la macchina che ha dato problemi e le sferette vengono recapitate gratuitamente.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 12:39 
Non connesso

Questa è una buona notizia.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 18:42 
Non connesso

Confermo alla grandissima Danilo.
Gieffeci sui ricambi è davvero precisa.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sabato 2 maggio 2009, 21:38 
Non connesso

Finalmente l'ho vista girare! Oggi un ragazzo dell'associazione l'ha portata era la E405 Polacca; sensazione veramente "Massiccia", si arrampicava senza difficoltà (tenete presente che è un plastico da 50 mt., quindi non ha curve con raggi impossibili o salite tipo rampe di box) lungo il tracciato. Bella da vedersi e da sentirsi, inoltre pesante. Esteticamente sembra ben riprodotta, unica cosa le trombe del tetto bianche, ma si dice che al vero siano così.

Ora attendiamo le TRENITALIA, peccato per l'obbligo del "doppio acquisto"

Ciao Fabio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 10:51 
Non connesso

Le trombe sul tetto al vero sono bianche;invece,mi dicono quindi occorrono conferme,una certa delicatezza dei pantografi.
Ps.le case ancora non hanno capito che sono ancora dei modellisti sprovveduti che fanno girare i modelli elettrici a pantografi alzati sotto la catenaria...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 10:55 
Non connesso

Danilo Surini Gmfr ha scritto:
Le trombe sul tetto al vero sono bianche;invece,mi dicono quindi occorrono conferme,una certa delicatezza dei pantografi.
Ps.le case ancora non hanno capito che sono ancora dei modellisti sprovveduti che fanno girare i modelli elettrici a pantografi alzati sotto la catenaria...

ma che sei matto??? seeh i pantografi alzati.... e tu pensa che c'è pure gente che coi pantografi ci capta la corrente per farli camminare i treni... :shock: :shock: :shock: :shock:

dei pazzi dei pazzi... gente che fa camminare i treni, a pantografi alzati, e che captano corrente per alimentare i motori.... :shock:

mica l'hanno capito che i treni vanno tenuti in scatola senza aggiuintivi montati, come nella realtà :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 11:53 
Non connesso

...ed attento a non sbagliare scatola che poi il modello si deprezzaaa e come si deprezzaaaaa!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 12:31 
Non connesso

io uso scatole della Comofer, il modello acquista pertanto di valore.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 4 maggio 2009, 13:14 
Non connesso

Infatti. Sono scatole di modelli perfetti, fatti senza alcun risparmio (di cercello!)...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]