Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 14:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci Universali Roco
MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2012, 11:13 
Non connesso

despx ha scritto:
...La tua domanda mi pare "sibillina" stai pensado a quello che penso io? (adattatore... )

No. non è sibillina, nè allude a nient'altro se non a quello che ho scritto.
Te lo chiedevo per sapere da te, che evidentemente hai fatto già delle prove, qual'è il modello più confacente all'H0.
Comunque, ora che mi hai dato l'input, credo che un adattatore possa essere realizzato in serie con relativa facilità; tant'è che il corpo dei ganci mi sembra articolato (solo sul piano verticale), mediante due pernetti, alla testa a innesto NEM.
Forse il mod. 08840 è veramente il più indicato dato che è complanare all'innesto, o, a tua esperienza, è preferibile un modello più basso?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 19 luglio 2012, 12:11 
Non connesso

E' complanare e non interferisce con i respingenti ma ha il problema della leva metallica che viene trattenuta in sede dall'innesto NEM stesso. Sto aspettando quelli più bassi (che non hanno il problema) per vedere di persona quanto realmente sono "più bassi" e per valutarne un'adattamento al NEM H0.
Appena ho news, riferisco.... :wink:

Certo che se qualche anima pia facesse l'adattatore (plastica, ottone...) questi ganci sarebbero proprio una ganzata!

Continuo a non capire perchè Tillig non sia interessata a realizzare questo gancio con attacco NEM per l'H0...per me i volumi ci sarebbero...e come! Gli avrò già mandato 5 email con la richiesta ma a tutte mi hanno risposto che non sono interessati...valli a capire i tedeschi.... :twisted:

Ciao
Despx 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 29 settembre 2015, 9:02 
Non connesso

Ciao a tutti e scusate se riporto in su anche questo thread...

A Novegro ho notato una cosa. Moltissimi convogli dei plastici in esposizione erano dotati di questi ganci universali roco. Francamente non li avevo mai considerati perché mi sembravano enormi e non corti. Guardando questi convogli, tutto sommato devo dire che la distanza tra i rotabili non è poi così abissale, direi 1-2 mm in più rispetto ai corti roco, che poi delle volte non sempre tengono i vagoni attaccati al 100%, dipende dal cinematismo e da altri fattori. Siccome nel mio plastico ogni tanto mi è capitato che i corti roco si sganciassero sopratutto durante le salite in elicoidale, sono passato alle barre fisse brawa, ma hanno ovvi limiti: agganciarli è un delirio e nel farlo si possono anche rompere. Poi ovviamente non parliamo dello sganciamento...insomma questi universali roco hanno delle controindicazioni? Sono compatibili con tutti i rotabili moderni? Si possono sganciare con gli sganciatori sottoplancia della uhlenbrok? In spinta e in spinta+salita vanno bene? grazie!

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 16:30 
Non connesso

umbriele ha scritto:
Ciao a tutti e scusate se riporto in su anche questo thread...

A Novegro ho notato una cosa. Moltissimi convogli dei plastici in esposizione erano dotati di questi ganci universali roco. Francamente non li avevo mai considerati perché mi sembravano enormi e non corti. Guardando questi convogli, tutto sommato devo dire che la distanza tra i rotabili non è poi così abissale, direi 1-2 mm in più rispetto ai corti roco, che poi delle volte non sempre tengono i vagoni attaccati al 100%, dipende dal cinematismo e da altri fattori. Siccome nel mio plastico ogni tanto mi è capitato che i corti roco si sganciassero sopratutto durante le salite in elicoidale, sono passato alle barre fisse brawa, ma hanno ovvi limiti: agganciarli è un delirio e nel farlo si possono anche rompere. Poi ovviamente non parliamo dello sganciamento...insomma questi universali roco hanno delle controindicazioni? Sono compatibili con tutti i rotabili moderni? Si possono sganciare con gli sganciatori sottoplancia della uhlenbrok? In spinta e in spinta+salita vanno bene? grazie!

Luca

Da dodici anni utilizzo sul mio plastico tutti i rotabili (Locomotori, carri, carrozze) con i ganci universali Roco e mi trovo benissimo; utilizzo gli sganciatori sottoplancia della stessa Roco, i ganci permettono il presganciamento, particolare molto utile.
Piero

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 30 settembre 2015, 19:52 
Non connesso

E sei soddisfatto della distanza tra rotabili?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2015, 16:17 
Non connesso

umbriele ha scritto:
E sei soddisfatto della distanza tra rotabili?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Si, sono soddisfatto.

Piero

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 1 ottobre 2015, 20:41 
Non connesso

Nome: Alessio
.

Ultima modifica di centu il mercoledì 12 luglio 2017, 6:45, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 10:40 
Non connesso

Personalmente trovo assurdo pretendere la perfezione su un modello e poi utilizzare ganci che lasciano spazi anche solo di un millimetro tra mantici e respingenti.
Tra l'altro ho notato che parecchi ultimi modelli prodotti hanno troppo spazio anche coi normali corti roco. A me da un fastidio bestiale.
Ad esempio il vecchio caro etr460 Lima, poi RR, in rettilineo aveva i mantici perfettamente uniti. Cosi come le vecchie RR 1959. Le X no perche il timone aveva troppo gioco... Perchè non si è riuscito a fare altrettanto con gli ultimi elettrotreni tipo etr 600, etr 500, Settebello, o che le ultime GC???
Misteri di progettazione...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 11:44 
Non connesso

Se è per questo per anni le carrozze Acme avevano le quote dei timoni così precise che si faticava ad agganciarle con i corti Roco a coda di rondine, se non sollevando un po' le estremità delle carrozze per avvicinarle. Belle da vedere con i mantici appiccicati, ma quanti santi scomodati per unirle :lol:
Gli universali avranno anche un po' di margine in più in lunghezza (cosa per me inaccettabile se si vuole un accostamento perfetto) ma sono davvero grossi e a mio parere bruttini più degli altri corti.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 13:17 
Non connesso

ormai uso da anni esclusivamente i ganci Universali Roco e mi trovo benissimo.
Come gia annotato da altri sono un pelino/ca. 1mm (in confronto coi corti Roco) più lunghi ma a mè non da fastidio.
Sicuramente questione di gusti, pero per quanto mi riguarda non mi piaciono per nulla quelli corti, sono più belli gli Universali e in più sono robusti (non mi si è mai sganciato una carrozza/carro) e volendo sono pure compattibili con i ganci ad occhiello e con i ganci digitali Roco e Krois
:wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 13:27 
Non connesso

E' vero alcune carrozze hanno il timone così corto che non si riesce ad agganciarle con i corti roco, occorre sollevarle..

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 16:29 
Non connesso

Giacomo ha scritto:
Personalmente trovo assurdo pretendere la perfezione su un modello e poi utilizzare ganci che lasciano spazi anche solo di un millimetro tra mantici e respingenti.
Tra l'altro ho notato che parecchi ultimi modelli prodotti hanno troppo spazio anche coi normali corti roco. A me da un fastidio bestiale.
Ad esempio il vecchio caro etr460 Lima, poi RR, in rettilineo aveva i mantici perfettamente uniti. Cosi come le vecchie RR 1959. Le X no perche il timone aveva troppo gioco... Perchè non si è riuscito a fare altrettanto con gli ultimi elettrotreni tipo etr 600, etr 500, Settebello, o che le ultime GC???
Misteri di progettazione...

Ussignur! E poi, magari, pretendi di farle girare su curve da raccordo su rotaie alte come delle putrelle e sotto ad una linea aerea fatta con tubi Innocenti no? :mrgreen: :mrgreen: O sei uno dei pochi fortunati al mondo che hai un plastico dove la curva più stretta ha il raggio di 2 metri, rotaie codice 50 e linea aerea da 0,05 mm?
Scherzi a parte (spero non ti sia offeso Giacomo...si scherza :wink: )
Ho provato numerosi ganci: Kadee, Ribu, Roco corti, Roco universali, occhiello, Profi Fleismhan, Markli/trix, Kuen, Tilling (per la scala TT modificati). Tutti hanno i pro e i contro, ma alla fine mi sono stabilizzato sugli universali Roco che, estetica a parte che fa ca...re, non mi hanno mai tradito. Come ho scritto qualche intervento più sù l'ideale sarebbero il Tilling per la scala TT che sono esteticamente poco invasivi ma molto robusti ed affidabili....peccato che sti crucchi testoni non vogliono farli con l'attacco NEM per la scal H0! :evil: :evil: :evil: :evil:

Ciao e buon we piovoso :D (solidarietà per gli amici di Olbia!)
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 17:04 
Non connesso

Chiuderei questa discussione passando a quella sui nuovi ganci Esu, perchè mi sa che potrebbero mettere daccordo tutti...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 19:12 
Non connesso

E cosa c'è di nuovo? Sono i Roco con lievi modifiche estetiche per non farli confondere.

Acqua calda....

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 2 ottobre 2015, 20:08 
Non connesso

Potresti confrontare questi ganci anche con quelli universali Roco per le distanze?

Grazie

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]