Oggi è venerdì 30 gennaio 2026, 5:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: doppia trazione con multimaus
MessaggioInviato: domenica 10 maggio 2020, 19:38 
Non connesso

napolis.to ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:
Funziona con qualsiasi centrale digitale:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... ne/mu.html

buongiorno a tutti, in riferimento a questo prezioso articolo volevo chiedere come si fa a..... "Se qualche loco va al contrario basterà agire sul bit 0 della CV 29"

grazie

Devi mettere a 1 mi pare il bit 0 della cv 29 :D

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 18:28 
Non connesso

BuddaceDCC ha scritto:
napolis.to ha scritto:
BuddaceDCC ha scritto:
Funziona con qualsiasi centrale digitale:
http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... ne/mu.html

buongiorno a tutti, in riferimento a questo prezioso articolo volevo chiedere come si fa a..... "Se qualche loco va al contrario basterà agire sul bit 0 della CV 29"

grazie

Devi mettere a 1 mi pare il bit 0 della cv 29 :D

grazie l'avevo capito ma come si fa a cambiare il bit??

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 12 maggio 2020, 22:28 
Non connesso

napolis.to ha scritto:

grazie l'avevo capito ma come si fa a cambiare il bit??

http://www.dccworld.it/index.php?page=d ... hp&idCV=29

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2020, 18:47 
Non connesso

Nome: Adriano Ranzato
Visto che ci sbatto sempre le corna sul tema doppia trazione, avevo un quesito: ok creare una loco Doppia inserendo lo stesso valore nelle due CV19 lasciando invariate le due CV1 delle 2 macchine, ma poi le varie cv (2-5) le imposto e cambio dalla loco Doppia o singolarmente nelle due macchine?
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 23 ottobre 2020, 23:39 
Non connesso

modellbahn73 ha scritto:
Visto che ci sbatto sempre le corna sul tema doppia trazione, avevo un quesito: ok creare una loco Doppia inserendo lo stesso valore nelle due CV19 lasciando invariate le due CV1 delle 2 macchine, ma poi le varie cv (2-5) le imposto e cambio dalla loco Doppia o singolarmente nelle due macchine?
Grazie.

Io ho fatto nel modo che vado a descrivere, poi se ce ne sono altri ben vengano.
Anzitutto premetto che ho un multimouse e quindi non ho il feedback delle CV, non le legge, pertanto mi sono armato di carta e matita e di volta in volta mi sono appuntato le modifiche fatte.
Messo sull'anello di prova le due macchine a cui ho impostato lo stesso indirizzo nella CV 19, non agganciate ma a una ventina di cm di distanza tra di loro, ho cercato di capire come rispondevano ai comandi di accellerazione, marcia e rallentamento.
Capito quale CV dovevo modificare tra accelerazione, velocità massima, minima e rallentamento, secondo la reazione della singola macchina, ho messo sul binario la prima e tramite l'indirizzo originario ho impostato le CV tenendo nota dei valori.
Fatte le modifiche per entrambe le ho rimesse sui binari, sempre non agganciate, e valutato se marciavano più o meno allo stesso modo, se tutto OK... il lavoro è finito e si possono agganciare tra di loro, altrimenti vai a correggere i valori come sopra.
Ricordati che alla macchina in seconda posizione puoi spengere le luci o accendere il sound, agendo con l'indirizzo originario.
Spero di essere stato esaustivo.
Cesare

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2020, 9:12 
Non connesso

Nome: Adriano Ranzato
Grazie Cesare della risposta.
Quindi agisci su ogni singola macchina tramite cv1 originale....ciò che ho fatto anch'io, però quando sembra di aver trovato la quadra e le aggancio succede il patatrac....non marciano in simbiosi. Poi vedo anche differenze nei due sensi di marcia: in avanti sembrano ok, in marcia indietro sembra tutto da ricalibrare.
Premetto che io le posiziono entrambe accostate prima sul doppio binario , e poi quando sembrano ok le metto sullo stesso binario una dietro l'altra. Programmo in POM, tramite z21 e Multimaus.
Forse ho sbagliato un passaggio: invece di assegnare la stessa cv19 ad entrambe io ho messo il valore di cv1 nella cv19 dell'altra. Si comandano entrambe comunque agendo su una sola, forse è qui la mia difficoltà di successiva regolazione della marcia...
Per questo chiedevo se si può, dopo aver assegnato cv19 uguale ad entrambe, agire sulla nuova loco creata "Doppia" modificando da essa tutte le cv...
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 24 ottobre 2020, 11:41 
Non connesso

l'indirizzo di "consist" lo devono avere entrambe le macchine ... dopodichè in POM dovresti riuscire a modificare le cv secondo l'indirizzo originale... però non tutti i decoder si comportano correttamente a questo proposito.

La maniera più pulita di farlo è imitare il mondo reale :
1) manovro le macchine singole sul piazzale fino ad agganciarle tra loro e al convoglio;
2) imposto i "banchi manovra" per abilitare la trazione multipla ovvero, usando l'indirizzo base (che è ancora attivo) , accendo/spengo le luci secondo la posizione della loco quindi imposto su entrambe le macchine, in pom, tutte le cv eventualmente necessarie ... ovviamente l'ultima CV sarà proprio la CV 19 che attiva il consist;
3) faccio il mio treno in "trazione multipla ed agente singolo" usando l'indirizzo di consist;
4) terminato il servizio sciolgo la trazione multipla ovvero in pom (sull'indirizzo di consist o su quello originale ... dipende dai decoder) resetto la cv19;
5) sempre in pom rimetto a posto sulle singole macchine, via indirizzo originale, altre CV che è stato necessario modificare.

Di solito però l'unica modifica necessaria è solo quella alla CV 19.

Ovviamente la taratura della curva di velocità va fatta su entrambe (o più macchine) e per entrambe le direzioni, altrettanto importante gestire i tempi di ritardo in partenza se un decoder è sound e gli altri no.

Fai un poco di prove su un ovalino di prova, sia per la taratura che per attivare/sciogliere i consist, e vedrai che ci prenderai la mano.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]