Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 9:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: GRU a vapore
MessaggioInviato: martedì 6 agosto 2013, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1777
Località: Granducato di Toscana
Ultima parte ,i carrelli
Sono stati tolti i ganci .
A tutte le ruote sono stati ridotti i bordini a valori accettabili montando le ruote su un trapano usato come un tornio con limette e tela smeriglio , le ruote dei carrelli d' estremità sono state anche stuccate nella faccia interna che presentava, come tutte, delle depressioni di alleggerimento della pressofusione con cui sono realizzate.
Sulle travi di appoggio snodate sono stati praticati dei fori trasversali come da foto reali, davanti al primo asse è stata posta una traversa che unisce le due fiancate del carrello, subito dietro la traversa porta respingenti (sostituiti anche questi ) ho montato il castelletto delle molle del gancio di traino ,alcuni spezzoni di lastrina di plastica zigrinata ad unire le fiancate ed un cassone porta attrezzi quasi sopra al primo asse , un altro cassoncino in metallo (non esistente al vero ,licenza poetica ) è posto sulla traversa posteriore e serve da contrappeso altrimenti i carrelli ,separati dalla gru , per il troppo peso e sbalzo anteriore si inclinano in avanti del gioco concesso dalle sedi coniche dell' asse posteriore con brutto effetto .
Sulla traversa anteriore ho montato la riproduzione funzionante del gancio , due catene di sicurezza e la condotta dell'aria .
Non ho montato le coppie di smorzatori tra il telaio della gru e gli attacchi delle travi articolate dei carrelli, perché..... no :!:
Per trainare il carro ho montato una mollettina sul carro appoggio ,che si inserisce nel gancio dei carrelli , analoga modifica per il carro scorta ex tender da 29 m/c dall' altra parte ( uso lo stesso sistema di traino per la gru a tre assi e per altri modelli che sarebbero troppo penalizzati da un gancio modellistico ) .
Credo di aver detto tutto su questo modello quasi trentennale .

saluti Giancarlo


Allegati:
PICT8871.JPG
PICT8871.JPG [ 149.69 KiB | Osservato 3365 volte ]
PICT8868.JPG
PICT8868.JPG [ 157.12 KiB | Osservato 3365 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GRU a vapore
MessaggioInviato: martedì 6 agosto 2013, 20:26 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1987
Perfetto!Con questa ultima parte relativa ai carrelli, unita alle varie foto, direi che di documentazione, seppur "telematica", ce n'é a sufficienza per iniziare.
Intanto, dato che non ho avuto tempo di smontare il carro gru, ho reperito in negozio alcune pulegge per modellismo navale, ho provato a cercare anche delle scalette fotoincise da sostituire a quelle (stampate) sul braccio, altrimenti cercherò tra gli avanzi di carri serbatoio.
Ringrazio pubblicamente Giancarlo per la cortesia e la disponibilità che ha messo a disposizione mia e di tutti gli utenti.

Alessandro :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GRU a vapore
MessaggioInviato: lunedì 20 ottobre 2014, 18:34 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2135
Località: piemonte
Un saluto a tutti.
Tiro su l'argomento per chiedere se le gru Cockerill da 85 tons in dotazione alle FS siano state tutte demolite o se se ne é salvata una dalla fiamma ossidrica e dalle fonderie cinesi.
Sono inoltre alla ricerca di fotografie relative agli argani e comunque a tutta la parte meccanica e al motore. Inutile dire che non ho trovato sul web le informazioni che richiedo.
Ricompenserò con una fotoincisione di materiale FS in epoca II/III chiunque mi sappia fornite delle informazioni utili a riprodurre i particolari su citati.
Grazie per l'attenzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GRU a vapore
MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2019, 13:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 gennaio 2009, 18:12
Messaggi: 2305
Località: Più a est di Vienna
Tiro su perché ho trovato questa:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


È senz'altro la gru più somigliante alla nostra FS di provenienza americana, e secondo me abbiamo ora un'ottima base di partenza per la costruzione del modello. Anzi, meglio, avete, perché io per il momento non ci penso affatto! :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GRU a vapore
MessaggioInviato: mercoledì 18 settembre 2019, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6774
Località: Regione FVG
Dovrebbe essere quella che Roco produceva in N, anche. Avevo tempo fa trovato che l'originale fosse una Erie Bucyrus.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GRU a vapore
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2019, 20:35 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1138
Località: Città di Castello
Ciao Giuseppe, belle foto: in particolare la prima, che lascia vedere qualcosa dei carrelli.

Per Snajper: la gru ritratta è (come già detto da altri) una Brownhoist da 75 tons (americane..), purtroppo il modello Roco (sia H0 che N) riproduce una Bucyrus da 125 Tons (sempre americane...); è sfortunatamente molto diversa dalla "nostra", perfino nei carrelli - questi sono sempre un tipo Buckeye, ma di passo più lungo e con molle differenti.

La caccia continua,

Andrea Chiapponi


Ultima modifica di Andrea Chiapponi il giovedì 19 settembre 2019, 20:43, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GRU a vapore
MessaggioInviato: giovedì 19 settembre 2019, 20:42 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1138
Località: Città di Castello
Scusate, dimenticavo:

Il braccio di queste Brownhoist pare costruttivamente identico a quello del kit Tichy (che riproduce anch'esso una Brownhoist, ma di tipo più "leggero"); non ho quel kit, quindi non saprei dire se le misure corrispondono. Comunque noto che anche la cabina Tichy (di tipo aperto) sembra adattabile ad essere trasformata nel modello "chiuso" della 75-tonner.

Ripetuti saluti,

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GRU a vapore
MessaggioInviato: venerdì 20 settembre 2019, 13:12 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1138
Località: Città di Castello
Aggiungo per amor di futilità: la L&N 40010 postata da Giuseppe si trova al Kentucky Railway Museum. Dal sito "International Steam" risulta essere del 1952 (N/C 1278 75).

A livello pratico: per ottenere la gru FS GRUz 807.900 di Firenze allo stato d'origine, si potrebbe riciclare parte del kit Tichy (ad avercelo...), mentre per realizzarne la versione ricostruita degli anni '70 gli è tutta da rifare! Plasticard ed olio di gomito a vagoni...

Saluti autocostruiti,

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: GRU a vapore
MessaggioInviato: domenica 6 ottobre 2019, 13:09 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1138
Località: Città di Castello
Mi permetto di tirare su... non c'è proprio nessun altro che si senta stuzzicato dall'argomento sulle gru FS?

Saluti circolari,

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
banner_piko

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Federico Mogioni - Direttore responsabile: Pietro Fattori.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl