Oggi è sabato 27 dicembre 2025, 0:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Acme carri cisterna Butan Gas
MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2013, 17:36 
Non connesso

.

Ultima modifica di Umberto Fontana il lunedì 17 luglio 2017, 11:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Acme carri cisterna Butan Gas
MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2013, 18:44 
Non connesso

bigboy60 ha scritto:
Salve ragazzi,
scusate, ma bisognera' che prima o poi decidiamo cosa e' che vogliamo.
Facciamo la vivisezione a qualsiasi modello appena uscito, contiamo i rivetti, ci arrabattiamo a capire se questa o quella curvatura e' corretta o meno, disquisiamo all' infinito sulla correttezza o meno del castano o dell' ardesia e poi ci lagnamo che i prezzi sono troppo alti.
E' il mercato, ossia noi appassionati, che abbiamo spinto all' inverosimile la richiesta del dettaglio, fino ad arrivare a modelli esasperati nel dettaglio e fragilissimi, nonche' ... costosissimi.
Personalmente ritengo che un giusto compromesso tra dettaglio e robustezza esista gia' sul mercato: e' la scelta di Fleischmann e di Marklin / Trix.
Dal punto di vista prezzi, poi, mi pare che sia i Fleischmann, che i Marklin / Trix non siano così elevati rispetto a quelli di altre marche come un tempo. Per lo meno se rapportati alla qualita'.
Quei modelli, pero', nascono per un mercato ampio e maturo come quello tedesco, che vuole modelli belli sì, ma che, nel contempo, funzionano bene sul plastico senza perdere pezzi.
I nostri modelli, invece, nascono per un mercato di scatolari e vetrinisti che vogliono modelli bellissimi da vedere, ma che, forse, non toccheranno mai un binario.
E i produttori questo lo sanno benissimo...
Saluti
Stefano.

Sante parole!
Aggiungo che ormai le case se propongono un mezzo lo fanno sapendo già quanti ne venderanno.
Acme sa che in Italia ci son 2000 persone (x esempio) che comprano a prescindere dal costo. Ci scommetto che i modelli saranno max 2500!
Il sottoscritto che compra il modello solo se veramente fatto con il cervello (non ho detto con tutti i chiodi) non viene considerato dalle ditte!
I capi delle ditte sono persone a cui dei treni non frega nulla, producessero frullatori per loro è lo stesso! Roco & C è stata comprata da una finanziaria, non da un appassionato.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 14 giugno 2013, 19:47 
Non connesso

È assodato che da noi esistono due correnti di pensiero i vetrinisti ed i plastcisti spesso in aperto contrasto tra loro. Appartengo alla seconda categoria, anche se un bel modello dettagliato certamente non mi fa schifo, purché non ne pregiudichi la funzionalità su plastico. Come già evidenziato da altri, ritengo che per un plasticista i modelli trix roco, insomma germanici, siano un ottimo compromesso.
Un ringraziamento a Umberto per aver segnalato sito butangas.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 9:41 
Non connesso

Se interessa ho dedotto dal libro di Acquaviva che le cisterne con tali fattezze sono in circolazione almeno dal 1955.

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 10:13 
Non connesso

Antonio, per favore puoi citare il titolo del libro in questione?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 16:20 
Non connesso

Scusate ma le cisterne non sono ancora state consegnate in negozio e credo che le foto sul sito toscano siano di un prototipo non definitivo. Certo che per un oggetto non ancora uscito riuscire a scrivere 4 pagine non è male. Nella discussione "composizioni internazionali" se ti azzardi a chiudere lumi su di un argomento trattato 5 anni prima si viene immediatamente redarguiti da pseudo moderatori ! Com'e strano il mondo!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 15 giugno 2013, 19:17 
Non connesso

Pik ha scritto:
Antonio, per favore puoi citare il titolo del libro in questione?

ETR EDITRICE 6843 - FS CARRI PRIVATI 2011 di Fabrizio Acquaviva

Antonio

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 16:48 
Non connesso

Ancora pochi giorni ed il carro sarà disponibile (data prevista consegna 25 giugno così dice un noto sito); sono proprio curioso di vederlo era atteso da molti anni ...... speriamo non ci deluda !!!

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 20 giugno 2013, 21:59 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
sit21 ha scritto:
Scusate ma le cisterne non sono ancora state consegnate in negozio e credo che le foto sul sito toscano siano di un prototipo non definitivo. Certo che per un oggetto non ancora uscito riuscire a scrivere 4 pagine non è male. Nella discussione "composizioni internazionali" se ti azzardi a chiudere lumi su di un argomento trattato 5 anni prima si viene immediatamente redarguiti da pseudo moderatori ! Com'e strano il mondo!

Beh, i ragazzi delle "composizioni" ci mettono l' anima e tutto l' impegno possibile per cercare di soddisfare le nostre richieste, e sarebbe carino aiutarli riccorrendo alle funzioni di ricerca, poi, se queste non ce la fanno, allora, magari in privato, si chiede come fare.
Un po' di pazienza e un po' di cortesia e rispetto sia per loro che per il loro lavoro.
Vista la mole di materiale che sfornano, credo se li meritino, no? :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 10:14 
Non connesso

Guarda Fabrizio che di questo se ne è già ampiamente discusso e la conclusione è stata che la moderazione ha indicato alcune persone come "vicine alla moderazione" ( buono a sapersi magari potrebbero dare loro anche una qualifica per poterli meglio individuare, sai io spesso per motivi di lavoro non posso seguire il forum e non conosco tutti gli utenti) e l'argomento è stato trasferito nella sezione O.T.-
Fatto sta che oguno è rimasto sulle proprie posizioni giuste o sbagliate che siano.
Poichè l'argomento "composizioni internazionali" a MIO parere è trattato come fosse una cosa di pochi, ho deciso di non intervenire più per evitare di essere ripreso quando in maniera del tutto involontaria o per imperizia nell'utilizzo dello strumento informatico, dovessi chiedere lumi su argomenti già trattati. Scrivere su queste pagine sempre a MIO parere, DEVE essere un momento di svago, un ritrovarsi tra "amici virtuali" con i quali parlare serenamente. NON voglio rovinare il "lavoro" faticosamente fatto da altri utenti (aiuto-moderatori), che per loro fortuna possono dedicare più tempo al forum, ribadisco che ho deciso di NON partecipare più alla discussione "Composizioni internazionali". Ritengo che scivere su di un forum non debba ritenersi un "lavoro", bensì uno svago dove confrontarsi e mettere a conoscenza di tutti le nozioni che per passione abbiamo appreso. Se fossi esperto di una materia, NON mi stancherei mai di ripetere gli argomenti anche se già trattati, perchè è anche grazie al confronto che si cresce come individui. Scusate OT ma ritenevo doveroso precisare la mia posizione.

Tornando al discorso cisterne Butangas, siamo teoricamente a meno 4 giorni.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 21 giugno 2013, 16:00 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
Scusate l'OT

Se però ci tirate per la giacchetta siamo costretti ad intervenire! :wink:
sit21 ha scritto:
la moderazione ha indicato alcune persone come "vicine alla moderazione" ( buono a sapersi magari potrebbero dare loro anche una qualifica per poterli meglio individuare, sai io spesso per motivi di lavoro non posso seguire il forum e non conosco tutti gli utenti) e l'argomento è stato trasferito nella sezione O.T.

...siamo proprio sicuri che io abbia scritto quello che hai scritto tu???
Max Bovaio ha scritto:
...non mi dilungo: la moderazione è completamente d'accordo con le parole di Luìgìgio e luigi402A!
Max
Max Bovaio ha scritto:
sit21 ha scritto:
Comunque il moderatore dovrebbe intervenire prima e non lasciare che altri utenti indirizzino il forum, anche se sposa le loro teorie!
...veramente se questo thread è tra i più letti del forum (...in italia e all'estero) è proprio grazie all'indirizzo che alcuni utenti gli hanno dato sin dall'inizio.
Per il resto ragazzi è sempre la solita minestra: noi cerchiamo di fare del nostro meglio, ma ovviamente accontentare tutti è impossibile.

A me sembra SOLO una forma di rispetto per chi ha iniziato un thread molto letto e ci passa le ore nel curarlo, tutto qui.
Ci sono altri thread molto letti:
- Che state facendo?
- scartamento ridotto americano
- Ferrovie Svizzere (CH)
- CAMION FIAT
- Carrozze straniere in Italia ep. I e II

...tanto per citare i 5 più visti insieme a "composizioni internazionali ... il ritorno" ed anche per questi la moderazione ha molto rispetto in chi li ha aperti e in chi vi dedica tempo per farli andare avanti ...tutto qui.
Essere d'accordo con taluni utenti non vuol dire dare ruoli a qualcuno piuttosto che ad altri e mi pare che affermare il contrario sia un voler trarre conclusioni personali sulle quali poi ricamarci sopra! :(
Mi sembrava una precisazione doverosa nei confronti di alcuni utenti che hanno dalla loro solo la colpa di dedicare tempo, tanto tempo, ad alcuni thread che trovano interessanti!

Max

Profilo  

Oggetto del messaggio: Cisterne Acme Butan gas
MessaggioInviato: giovedì 4 luglio 2013, 21:14 
Non connesso

Sono arrivate le cisterne tanto attese di Acme, interessanti, ma anche il prezzo( 90 euro circa :shock: ). Che ne pensate? Saluti Franco.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Cisterne Acme Butan gas
MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2013, 12:10 
Non connesso

FrancoScigliano ha scritto:
Sono arrivate le cisterne tanto attese di Acme, interessanti, ma anche il prezzo( 90 euro circa :shock: ). Che ne pensate? Saluti Franco.

Bisogna vederle dal vero in negozio e poi come si comportano sui nostri binari.
Comunque leggendo qua e la nel Forum vedo che non sono il solo ad attendere riproduzioni di carri cisterna in particolare ambientabili nelle epoche IIIa e IIIb.
ACME da quando c'è ha colmato tanti buchi, tante manchevolezze (carrozze tipo 1946, 1937, carri F, carri trasporto vino, ecc.).
Ora speriamo di vedere riprodotto qualche carro cisterna a due assi tipico delle FS, di quelli realizzati negli anni 1940's e 1950's.

roberto SCOTTO

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carri cisterna Butan Gas ACME
MessaggioInviato: domenica 28 luglio 2013, 17:21 
Non connesso

Scusa Roberto,
ma spero ci pensi qualcuno che non sia ACME.
A quel prezzo per me che faccio epoca 3 è come se non esistessero, per cui la premiata ditta mi brucerebbe il mercato che magari HR o XXX potrebbe colmare a prezzi inferiori....
Cordialità
Francesco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carri cisterna Butan Gas ACME
MessaggioInviato: lunedì 29 luglio 2013, 8:39 
Non connesso

Per me sono molto piu belle e quelle che ha fatto LS model :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]