Io ho ben scritto addirittura in maiuscolo
(... cosa che non mi piace fare:ndr)Riccardo Alberoni ha scritto:
[........ANCHE SE QUESTO NON VUOL DIRE CHE IO SIA CONTRARIO O CONDANNI QUEST'OPERA A FASCICOLI...........
Analizzavo sono la cosa per quanto attiene il presunto indirizzo verso i bambini.
Sintetizzo :
1) Il fatto che l'opera sia spalmata su quasi 2 anni rende impossibile, secondo me, far partecipe un bambino nel seguirla
2) La scala. Si parla di scala N. Già ostica per molti di noi che non riescono a "gestire " l'H0 per quanto attiene montaggio aggiuntivi, posa dei binari ecc... figuriamoci un bambino che si trova tra le mani gingillini piccolissimi che magari intende far circolare sul tappeto di o pavimento di casa. Bastano 3 capelli e un pò di polvere a bloccare tutto
3) Ammesso e non concesso si arrivi , dopo due anni, a completare l'opera e si voglia COSTRUIRE VERAMENTE un plastico mi si deve dire come fa un bambino a gestire l'acquisto della base dell'impianto, l'allestimento strutturale ed il completamento del plastico
4) Gli editori hanno ben pensato di far vedere un ADULTO (persona cresciuta, non un bambino) nel video promozionale. Di bambini, come fatto già notare, nemmeno la presenza da "spettatore"
5) detto questo mi pare anche troppo evidente che l'opera (ed è questo il punto per il quale ho speso il mio prezioso tempo su questo filetto

) non è destinata ai bambini
6) Comunque ben vengano queste iniziative perchè più si parla di "trenini" meglio è
Purtroppo ho assitito più volte nelle fiere o mercatini di settore, avvicinarsi bambini con i genitori e questi ultimi chiedere al "fermodellista" informazioni su questo o quel modello che stava correndo sul plastico e, quasi sempre, prevale quel senso di supponenza : "..eh questi sono modelli da 1.000€ , per fare questo plastico ci sono voluti 10 anni, sa ... il fermodellismo non è proprio un gioco da bambini ...
AAHHH NOOO, NON TOCCARE ...STAI LONTANO !!! (tristezza

)