Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 13:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 851 LE Models
MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 18:14 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:
I clienti razionali, quando un gruppo di modelli è prodotto da due aziende ed è proposto nel giro di pochi mesi, aspettano la seconda uscita per verificare quale azienda ha un migliore rapporto qualità/prezzo
...

Dimmi, con quale razionalità puoi affermare con certezza che quando uscirà la seconda 851 tu, come me, come tutti, ci sarai ancora?

Nessuna certezza, ovviamente, sulla mia sopravvivenza.
Siccome però non ho soldi da buttar via in scommesse, da diverso tempo mi sono ripromesso di non acquistare modelli costosi che, per di più, non mi convincono. Nel caso specifico non mi sembra giustificabile che una Gr851 sia proposta ad un prezzo pari a più della metà di un ETR 220 della stessa ditta.
Per tutti questi motivi, a proposito di sopravvivenza, vivo bene anche senza Gr851 della Level che, secondo me, costituisce un passo indietro nel rapporto qualità/prezzo rispetto agli altri modelli sfornati da tale azienda.
Aggiungo infine che, a mio parere, se tutti facessimo così le aziende tirerebbero meno via sulla qualità dei modelli.

Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 18:19 
Non connesso

Grazie Zampa di Lepre, ho visto quello che volevo sapere. Ossia la biella che comanda il cassetto di distribuzione è fissa perché è stampata in plastica come nelle 835 Rivarossi /Hornby in scala HO.
Saluti
Roger

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 18:21 
Non connesso

Prego ... un video vale più di 1000 parole ... soprattutto quando non si è certi di aver capito bene la domanda :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 18:37 
Non connesso

Riccardo, non mi interessa fare polemica con nessuno, tantomeno con te.
Penso di aver basato il mio giudizio su degli argomenti, quindi se proprio mi vuoi criticare cerca di utilizzare degli argomenti contrari, sempre ben accetti, se no rimango della mia idea.
Per tornare in tema, credo proprio che aspettare qualche mese per valutare comparativamente i prodotti "doppioni" di due ditte diverse sia una tutela che è giusto prenderci. In altri termini, io preferirei che le ditte proponessero novità riproducenti modelli FS diversi (ce ne sono tanti di inediti) ma se loro stesse si "buttano" sui doppioni, buttarsi a nostra volta sul primo che esce senza aspettare il secondo costituisce un atto di fede aprioristica che nessuna ditta -oggi come oggi- si merita (almeno da parte mia).
Per esempio, alcune voci da Novegro asserivano che forse HR avrebbe preso in considerazione l'ipotesi di eliminare dalla parte posteriore della sua Gr851 le incisioni orizzontali non presenti nelle foto finora pubblicate. Provvedimento che LE non ha ritenuto di realizzare, forse perché troppo tesa a "battere sul tempo" la concorrenza, anche a costo di correre il rischio di incorrere in imprecisioni o, quantomeno, in particolari non documentati.
Nonostante tutto ciò, se te preferisci fare una scommessa sei liberissimo di farla ma non puoi asserire di aver scelto il prodotto che ti convince di più, dato che il modello Hornby Rivarossi ancora non è disponibile (al limite potrebbe essere migliore di quello LE, a un prezzo inferiore). E questo è un fatto oggettivo, non un'opinione.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Ultima modifica di Pierluigi il mercoledì 19 ottobre 2016, 19:11, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 19:10 
Non connesso

Località: Nato a Firenze 25/01/1962 - Vive tra Toscana e Marche
Vedi Pierluigi , il mio non vuole essere un "attacco" a te ma leggendo il tuo intervento mi son tornate a mente tutte le volte che , in vari argomenti, ci debba essere per forza un "richiamo" alla stereotipazione dei comportamenti. A normalizzare . Dettare le regole ,

Della serie : "Non è Fermodellista chi acquista trenini per collezionarli e metterli in vetrina o che si diverte a vederli e fotografarli "

"Non si è razionali se prima non si aspetta che tutti i modelli riproducenti un determinato rotabile siano confrontabili in negozio"

Ecc ... ecc ... su questa falsariga .

Tu mi chiedi di argomentare ma io l' ho già fatto !

In questi casi si devono usare le paroline magiche :

"A mio parere ... " , "Secondo me ... " , " Io di solito mi comporto così e penso sia la scelta migliore ..."

Scrivere " le persone razionali si devono comportare così " è come dire/scrivere che chi non si attiene a quella "regola" ( MA REGOLA DE CHE' !!) non è razionale .

Se mi sono spiegato bene , altrimenti fa lo stesso ...

PS : mi viene da ridere a pensare che qualche giorno fa ho letto testualmente " ... e poi ci sono quelli che comprano di nascosto " Certo !!! Se uno è pirka pensa : " azz , e ora come faccio a dire sul forum che mi sono comportato da irrazionale ? " Aaahhhaahhhh !

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il mercoledì 19 ottobre 2016, 19:22, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 19:22 
Non connesso

No Riccardo, nel mio caso specifico non siamo d'accordo.
Se uno dei due prodotti non è ancora disponibile non si può sapere in modo definitivo qual è quello che ci soddisfa di più... al limite, il confronto potrebbe evidenziare pregi e difetti presenti su tutte e due i modelli tali da non acquistare nessuno di essi.
Da tener conto, inoltre, che c'è una differenza di prezzo non trascurabile tra le due aziende. Quello che non è giusto è rischiare di premiare aprioristicamente chi fa prima rispetto a chi fa meglio (che potrebbe coincidere o meno nella stessa ditta). E' questa la scelta oggettivamente irrazionale a cui facevo riferimento.
Poi dei soldi propri ognuno fa quel che vuole... io cerco di farlo a ragion veduta (nel senso letterale del termine, osservando i due modelli definitivi).
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Ultima modifica di Pierluigi il mercoledì 19 ottobre 2016, 19:27, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 19:27 
Non connesso

Pierluigi ha scritto:
No Riccardo, nel mio caso specifico non siamo d'accordo.
Se uno dei due prodotti non è ancora disponibile non si può sapere in modo definitivo qual è quello che ci soddisfa di più... al limite, il confronto potrebbe evidenziare pregi e difetti presenti su tutte e due i modelli tali da non acquistare nessuno di essi.
Da tener conto, inoltre, che c'è una differenza di prezzo non trascurabile tra le due aziende. Quello che non è giusto è rischiare di premiare aprioristicamente chi fa prima rispetto a chi fa meglio. E' questa la scelta oggettivamente irrazionale a cui facevo riferimento.
Poi dei soldi propri ognuno fa quel che vuole...
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Guarda Pierluigi che le motivazioni del tuo pensiero le comprendo e le posso anche condividere .
Evidentemente non riesco a spiegarmi

... vorrà dire che , nel caso io compri la 851 di Level e mi accorgo , quando entra in deposito la Lima , che questa mi piace di più , avrò una 851 che mi piace di più ed una 851 che mi piace di meno .
Poi aspettero' quella Oskar senza per questo dovermi sentire di "irrazionale " perché , altrimenti , divento molto scurrile :)

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il mercoledì 19 ottobre 2016, 19:34, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 19:34 
Non connesso

I modelli costano molto.
Non posso (e non voglio) acquistare prodotti che non mi soddisfano pienamente quando il mio portafoglio si svuota.
Forse la differenza tra il mio e il tuo approccio si riduce a ciò.
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 19:45 
Non connesso

Pierluigi , per favore, non la buttiamo sul tema "economico" perché altrimenti dimentichiamo che si parla di oggetti inutili , superflui ecc ... ecc...

Il mio era un esempio !

Ma proprio non riesco a spiegarmi sul punto dell'intervento tuo che per me è inopportuno?

" Le persone razionali non comprerebbero mai modelli da 100€ ed oltre senza avere un plastico dove farli circolare , dove far "girare" il motore che altrimenti mi dovrebbero spiegare a cosa gli serve e perché lo pagano a chi costruisce trenini"

Che te ne sembra ?

Ultima modifica di Riccardo Alberoni il mercoledì 19 ottobre 2016, 19:46, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 19:46 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
Riccardo e Pierluigi e a tutti buonasera.
Sono uno di quelli che attenderà il modello lima per varie ragioni...in primis a novegro quello lima mi affascinava di più...vomere, fanali, carboniera.... Oggi guardavo su tutto treno i due modelli su foto affiancate ed ecco che i cerchioni della mia preferita, la lima, mi sembrano di spessore inaccettabile... Una ragione in più per attendere tanto più che il negoziaro mi ha detti che a breve level ha un serbo ben altre sei versioni.
Ripeto...attendo
Poi...nessuna polemica.. Ma non tutti possono dire vorrà dire che ho un modello a migliore del b pressoché identico...

Armando

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 20:02 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
A proposito di quelle foto,ma alcuni particolari sono assolutamente IDENTICI...biellismo,comandi del fischio,etc etc...boh... :?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 20:04 
Non connesso

d 341 ionica ha scritto:
Riccardo e Pierluigi e a tutti buonasera.
Sono uno di quelli che attenderà il modello lima per varie ragioni...in primis a novegro quello lima mi affascinava di più...vomere, fanali, carboniera.... Oggi guardavo su tutto treno i due modelli su foto affiancate ed ecco che i cerchioni della mia preferita, la lima, mi sembrano di spessore inaccettabile... Una ragione in più per attendere tanto più che il negoziaro mi ha detti che a breve level ha un serbo ben altre sei versioni.
Ripeto...attendo
Poi...nessuna polemica.. Ma non tutti possono dire vorrà dire che ho un modello a migliore del b pressoché identico...

Armando

Armando , ragionamento lineare e corretto .
La differenza è che non reputi irrazionale chi non lo percorre.

Mi scrivi poi : "modello pressoché identico " qui non capisco molto .
Cioè se uno ha sul plastico la quattroventiquattro di Acme (per fare un esempio) che pensa a fare a quella HR ?
Senza svenarsi e compatibilmente con le proprie possibilità credo non sia delirio pensare a più riproduzioni dello stesso gruppo.
Oppure se compro 3 modelli commerciali passo da possidente?

Mi sfugge qualche cosa ... parlo di Lima e Level ... no Top , Micro , Alpen ...

A volte non capisco ...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 20:13 
Non connesso

Nome: Armando Pappalardo
No Riccardo...
Ogni caso è a se stante...
Parli con uno che a natale spera di poter postare sul topic",regina di preda bellica" un altro acquisto micro a doppio duomo....
Ma non è questo caso... Ne parlare di possidenti....
Forse la maturità o il momento economico dove di pannolini ne va via come un modello, mi fa dire, ripeto personalmente, con l'aggiunta che la lima sembrava avere una marcia in più, che due o tre mesi, anzi primavera come pare poco cambia.
Aggiungo... Forse qualche anno fa avrei premuto il pulsante carpe diem e via...
Ora no.

Un caro saluto
Armando
PS: scusate gli errori ma sono con il maledetto cel

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 20:18 
Non connesso

Riccardo Alberoni ha scritto:
...

Che te ne sembra ?

A me sembra che non puoi giustificare un comportamento con un altro...
Se fossi in te mi chiederei piuttosto: Che ho da perdere aspettando l'uscita del modello della seconda ditta?
Al limite, se i modelli della seconda ditta mi soddisfacessero di più (dato che, tra l'altro costano meno), potrei comprarne due di questi con maggior piacere ad un costo totale inferiore piuttosto che uno di una ditta e uno dell'altra ad un costo complessivo superiore (con minore convinzione)...
Scrivendo questo mi sembra di fare il verso al compianto professor Catalano che diceva "Meglio un pezzo di pane con burro e marmellata che un tozzo di pane secco".
Comunque passo e chiudo perché non vorrei monopolizzare il forum.
Spero di aver espresso chiaramente il mio pensiero...
Cordiali saluti.
Pierluigi Cerbai

Ultima modifica di Pierluigi il mercoledì 19 ottobre 2016, 20:19, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 19 ottobre 2016, 20:19 
Non connesso

Qui nessuno vuole ghettizzare nessuno.
Il problema è che premiando la politica per cui chi prima arriva meglio si accomoda ci diamo la zappa sui piedi.
Così facendo (lo stesso vale quando tutti si precipitano sulla prima uscita anche se è una versione assurda o con dei pesanti limiti temporali, per esempio, e non aspettano le versioni "normali") facciamo sì che le varie ditte non si impegnino a produrre modelli esatti o a coprire quante più versioni possibili.
Soprattutto nel caso in questione, con tutto quello che è uscito o sta uscendo, visto che tanto gli acquirenti sono pressapoco gli stessi, non era proprio così impossibile aspettare e quindi scegliere con calma.
L'acquisto compulsivo, perchè di questo si tratta, in primo luogo fa male a noi stessi senza distinzione di categoria.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 360 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 24  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]