Ripesco questo thread perché, avendo nel cassetto qualche kit impegnativo,
volevo capire se questo tipo di saldatrice potesse complementare utilmente
la stazione saldante che ho usato finora.
Dopo aver visto il progetto di Ennio ho girato un po' per il web e trovato su e-bay
un venditore che può fornire un kit come questo.

L'immagine viene da Alibaba e i pezzi sono gli stessi eccetto il trasformatore che
è di produzione nazionale.
Questo kit, a giudicare dagli 1.450A a 2,7V che butta fuori, mi sa che è pensato
per saldare le strisce di nickel a pacchi batterie ed è disponibile a singolo e doppio
impulso (qualsiasi cosa significhi).
Su Alibaba c'è la descrizione delle regolazioni che riguardano, se non ho capito male,
l'intensità di corrente e la durata degli impulsi.
A parte la massa di Ampere, c'è anche il problema dei cavi in uscita che sono previsti
da 16mmq o 35mmq il che comporta diametri da elettrodotto se parametrati alle
dimensioni dei pezzi da saldare.
Inoltre bisognerebbe rifare uno dei cavetti prevedendo un coccodrillo, ma con quei
diametri ci va bene uno da booster per l'avvio di una vettura (avete idea attaccarlo
a una piccola paratia di un tender o a un camino per saldarlo sulla caldaia?).
Detto questo, mi chiarite un po' il campo d'applicazione? Perché mi sa che non è utilizzabile
per la saldatura di tutti i pezzi.
Questo perché, credo, che una volta saldato un lato, diciamo, della paratia posteriore di
un tender attaccando il coccodrillo alla cassa, quando passo all'altro lato, la parte già saldata
fa da corto circuito.
E' giusto?
Devo sempre spostare il coccodrillo in modo che la giunzione da saldare sia l'unica a portare
corrente?
Grazie.