marco_58 ha scritto:
Stefano, scusa, ma nel tuo ragionamento ci vedo un pò di confusione.
Un conto è riprodurre un qualcosa che poi la storia ha giudicato negativa: se per caso avessero vinto questi personaggi saremmo in un mondo peggiore, ma di sicuro questo forum non esisterebbe.
Diverso è imbrattare una cosa d'altri con la scusa dell'arte: arte dove?
Anche alcuni noti personaggi dei tempi moderni sono considerati artisti, ma poi hanno ammesso che, capito l'andiamo, era un modo come un'altro per fare soldi.
E i writter non lo fanno manco per soldi, solo di nascosto e perchè hanno problemi, anzi il problema sono loro e chi li ha generati: ci sono tanti posti dove si è pagati per sfogare la propria arte su muri e simili con murales o comunque dipinti.
Ciao Marco,
non capisco il tuo ragionamento, che mi pare ancor piu' circonvoluto del mio.
Se fare murales e' "solamente" illegale, e costituisce "anche" un danno economico alla collettivita', il nazismo ha commesso i peggiori crimini contro l' umanita' siano mai stati fatti.
Ovvio che le due cose sono incomparabili.
Mi pare, pero', che stiamo facendo un gran can can sull' opportunita' o meno di un concorso modellistico su trenini graffitati.
Non e' che stiamo esagerando ?
Un conto e' dire che non e' giusto graffitare i treni veri, un conto e' dire che non e' opportuno riprodurre un modello graffitato.
Sarebbe come "crocifiggere" chi sceglie per decorare il proprio modello di carro Tiger le decals di una Panzerdivision delle SS...
Saluti
Stefano.