Ho preso la coppia di letti Lx del VSOE appena uscite per allungare il mio convoglio. Speravo avessero almeno cambiato la numerazione rispetto alla precedente edizione, visto che nel VSOE vero ci sono 9 Lx. No hanno rifatto le stesse due. Così come le pullmann sono le stesse identiche a prima con gli stessi errori. Ma non si sono limitati a questo. Hanno anche rimesso le alette degli aeratori su alcuni finestrini che nella precedente edizione avevano correttamente tolto, i mantici ora sono molto ballerini e non aderiscono perfettamente perchè i perni evidentemente non tengono bene, sono di una plastica molliccia e soprattutto non hanno più i tiranti precedenti che erano molto più fini ed ora sono piatti. Il colore blu delle porte intercomunicanti così come gli aeratori sul tetto, vedendo alcune foto del vero, sono corretti. In comune con la precedente edizione hanno l'errore macroscopico delle scritte invertite tra lato corridoio e lato compartimenti e la presenza della scritta sotto l'imperiale da un lato in tedesco, mentre al vero è identica sui due lati ed in francese.
Insomma non ho visto nessun tentativo di cercare di migliorare, per quanto possibile, il prodotto, però ora sono illuminate

.
A conferma che dovrebbe rappresentare la versione precedente al cambio carrelli del VSOE (per fortuna, perchè i carrelli attuali le hanno rese dei trampolieri orripilanti), c'è la carrozza BAR che ha sempre la vecchia decorazione sui finestrini accecati, precedente a quella attuale che è diversa.
Infine, la carrozza "pullman express" che hanno messo in vendita singola insieme a queste, con il VSOE non c'entra nulla. Se non ricordo male era una carrozza servizi con le docce, a suo tempo impiegata con l'INTRAFLUG ed ora facente parte del treno nostalgico della SNCF, lo stesso del " treno della dolce vita" cha ha girato ultimamente in Italia, l'unica però rimasta in Francia.
Certo, per chi non ce l'ha mai avute, questo treno di 6 carrozze fa sempre la sua figura, ma pagare il falso d'autore come se fosse un capolavoro attuale, ormai grida vendetta.
Impressioni di VSOE sarebbe il nome corretto per questo convoglio.