emmeesse ha scritto:
Venerdì 20 scorso ACME ha ricevuto questa PEC:
Egregi Signori,
premesso che:
- all’inizio di questo 2024 il sottoscritto ha ritirato presso il negozio ........ la riproduzione in scala H0 (1:87) dell’elettrotreno ETR253 delle Ferrovie dello Stato italiane, da Voi prodotta e commercializzata con il codice articolo 70090, come da ordine effettuato in data 19/12/2023 di cui allego copia;
- che l’acquisto è stato fatto in perfetta buona fede confidando nella correttezza della riproduzione, come peraltro lascia intendere il Vostro marchio (A.C.M.E. = Anonima Costruzioni Modellistiche ESATTE);
- che, successivamente all’acquisto, è stato rilevato che il modello da Voi posto in commercio è errato nella riproduzione di una delle carrozze intermedie in relazione all’epoca presa a riferimento;
- che per tal motivo la Vostra azienda ha proposto la messa a disposizione della scocca corretta della carrozza in questione, riconoscendo quindi l’errore commesso, anche se a tale proposta non è stato poi dato alcun seguito;
- che la Vostra azienda ha poi posto in commercio un nuovo lotto degli stessi modelli con lo stesso codice articolo e con la corretta riproduzione della carrozza in questione;
considerato che:
- l’errata riproduzione inficia il valore del modello, a maggior ragione vista la successiva messa in commercio di una riproduzione corretta e deve quindi essere considerata come un vizio sostanziale;
- che la messa a disposizione del pezzo sostitutivo non è sufficiente dal punto di vista normativo, in quanto pone in capo al consumatore l’onere di procedere alla riparazione del modello, cosa che può richiedere manualità ed attrezzature specifiche, che può portare a danneggiamenti per mancanza di una sufficiente abilità o conoscenza delle tecniche costruttive, e che comunque si può configurare come una manomissione del modello con conseguente perdita della garanzia di legge;
- la normativa vigente a tutela del consumatore prevede la riparazione oppure, qualora la ditta produttrice non sia in grado di eseguirla, la sostituzione dell’oggetto posto in vendita con uno eguale e privo di qualunque difetto, il tutto a completo ed esclusivo carico del produttore;
tutto quanto sopra premesso, il sottoscritto
INVITA E DIFFIDA
la Vostra Ditta A.C.M.E- Anonima Costruzioni Modellistiche Esatte S.R.L., corrente in Milano, Via Belluno n°24, partita IVA e codice fiscale 03468570969, REA 1667070, a volergli comunicare entro giorni CINQUE dal ricevimento della presente quali modalità intende porre in essere per il ritiro del modello, per la sua riparazione o sostituzione, per la sua restituzione e quali siano i tempi stimati per l’intera operazione, restando fermo il principio che tutto ciò dovrà avvenire interamente a Vostra cura e spese.
Eventualmente, qualora lo preferiate, il modello potrà essere consegnato al negozio ... ed ivi ritirato dopo l’intervento da Voi eseguito, purché ciò escluda ogni e qualsiasi onere a carico del venditore.
In difetto, il sottoscritto darà immediatamente mandato al proprio legale di fiducia, Avvocato ... , che questa riceve in copia per opportuna conoscenza, affinché abbia a tutelare, in ogni e qualsiasi sede riterrà opportuna, i lesi diritti di consumatore.
Il sottoscritto si riserva il diritto di diffondere il testo di questa comunicazione mediante pubblicazione su piattaforme informatiche quali, ad esempio, forum del settore fermodellistico italiani ed esteri.
Distinti saluti
Naturalmente, come c'era da aspettarsi, ad oggi non si sono degnati di rispondere.
Il che, andando avanti, non depone a loro favore.
I miei più sinceri complimenti. Sono curioso di sapere come va a finire, la legge c'è perché non farla rispettare!