Ecco la mia composizione, ricostruita dai ricordi di quando le usavo come pendolare per andare da Faenza a Cesena, dal 1973 al 1975 circa.
Poi misero E636 e 3 o 4 carrozze Bz33000 o similari. Grigio ardesia.
Era il locale 5563 Castelbolognese - Pesaro, reperibile sul sito Fondazione FS :
https://www.archiviofondazionefs.it/197 ... 6f4129147c<<--- All' andata in direzione Pesaro :
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Locale 5563 Castelbolognese Pesaro 1973 - 20240713_152149.jpg [ 271.78 KiB | Osservato 5014 volte ]
Al ritorno in direzione Castelbolognese --->> :
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Locale Pesaro Castelbolognese 1973 - 20240713_152247.jpg [ 286.89 KiB | Osservato 5014 volte ]
La composizione variava leggermente di giorno in giorno, ma, sostanzialmente, era la seguente :
- direzione Pesaro : <<--- Le640 + ALe testate piatte + ALe muso di vipera lato CB + carrozza Corbellini (qualche volta Centoporte)
- direzione Castelbolognese : --->> carrozza Corbellini (qualche volta Centoporte) + Le640 + ALe testate piatte + ALe muso di vipera lato CB
- Le640 del quale ho un solo ricordo a bordo, col finestrino accecato lato aiuto macchinista
- ALe : non ricordo quali esattamente fossero marcate ALe880 e quali ALe790
A volte, al posto della ALe muso di vipera c' era un' altra ALe testate piatte.
In tal caso il treno era tutto percorribile passando per gli intercomunicanti.
Ricordo raramente la presenza dell' elettromotrice/i con i coprigiunti.
Una volta forse c' era una ALe400 al posto della elettromotrice con muso di vipera.
La ricordo perchè era una cosa non omogenea e mi pareva una soluzione irrazionale : musi che non avevano l' intercomunicante ed elettromotrice apparentemente più corta.
Non presi i numeri dei rotabili, però, così come poteva esserci una carrozza Corbellini oppure una Centoporte, sicuramente anche gli altri rotabili erano differenti fra un giorno e l' altro.
Ad essere pignoli, essendo il treno impostato a 110..115 km/h, le carrozze in composizione erano da 120 km/h.
La Le640 aveva la ripetizione segnali, ma sulla Bologna - Ancona questa non era in funzione. C' era il BEM Blocco Elettrico Manuale, ed esso non genera la codifica per la ripetizione in macchina.
Quindi la ripetizione, anche se presente, non veniva usata.
A conferma ricordo l' entrata in deviata a Forlimpopoli, che un macchinista effettuava frenando con decisione al segnale di protezione, per scendere a 30 km/h appena in tempo per imboccare la deviata .
Castelbolognese era, per me, il covo di quelle elettromotrici.
Stefano Minghetti