Oggi è domenica 6 ottobre 2024, 10:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 348, 349, 350, 351, 352  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2024, 8:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2523
Località: ROMA
Si la curva è rialzata di 1mm non il modello.

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2024, 8:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 20:13
Messaggi: 939
Località: roma
BRENNERLOK ha scritto:
Si la curva è rialzata di 1mm non il modello.

Brenner


rialzare 1 mm sul bordo della massicciata è più dolce di alzare 1 mm sotto una rotaia, ovviamente...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2024, 9:32 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 16:19
Messaggi: 425
Quindi alla fine, nonostante le paure preventive, il modello ha circolato senza problemi anche sul binario con inclinazione in curva di 1 mm.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2024, 10:06 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2523
Località: ROMA
No Gery...io ho alzato la rotaia non la massicciata alla sua estremità.
Si vede nel filmato quando inquadro il binario in curva. I rocoline permettono di smontare il binario dalla massicciata, e nella scanalature ho messo appunto lo spessore.

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2024, 10:15 
Non connesso

Nome: Luca
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 363
Località: Perugia
Ho capito. Ho chiesto se era stato messo un piccolo spessore sull'innesto tra carrello e chassis perché con questa semplicissima soluzione ho migliorato la circolabilita' di tante carrozze di altra ditta che deragliavano o sviavano, con impatto visivo pari a 0 tranne un leggero rialzo della carrozza ma almeno ora girano perfettamente!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2024, 10:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 23 maggio 2014, 18:47
Messaggi: 108
Località: PALERMO
BRENNERLOK ha scritto:
Si la curva è rialzata di 1mm non il modello.

Brenner


Scusami ancora ma ho una domanda da farti: Quindi tu il modello non lo hai toccato minimamente ?? Cioè è rimasto così come lo hai uscito dalla scatola ??
Ti chiedo questo perché in questo caso E' IL MIO MODELLO ad ESSERE ASSOLUTAMENTE DIFETTOSO poiché, oltre a SVIARE in una curva sopraelevata, si piega ed oscilla ad ogni singola curva del mio plastico anche se non svia o deraglia....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2024, 10:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2523
Località: ROMA
Probabile che il tuo modello abbia,oltre la rigidità che accomuna tutti, un altro problema.
Poi dipende anche dal proprio plastico, da quanto è rialzata la curva, da come è raccordata con il rettilineo....etc etc.
Ripeto...il modello in mio possesso NON È STATO MODIFICATO.

saluti

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2024, 11:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 ottobre 2008, 16:48
Messaggi: 757
Località: Nettuno (RM)
Ciao Fabrizio!

Ti rispondo sul forum, dato che è oggetto di discussione qui.

Io son felicissimo per te che sul tuo impianto le Okarine Oskar non stanno dando problemi, ma ti chiedo di riflettere sul fatto che ciò NON esclude il fatto che le Okarine abbiano problemi.

La dimostrazione è pratica e semplice:

- Il fior fiore dei plastici meglio fatti in Italia ha riscontrato questo problema.
- molti altri plastici hanno riscontrato le stesse problematiche (anche il mio, che considero comunque un impianto mediocre e di decente fattura) tutti con la sopraelevazione in curva.
- la tua sopraelevazione di 1mm, e si vede benissimo dai filmati, non è il massimo consentito dalle norme ferroviarie vigenti. Basta guardare l'ingresso di Roma Termini verso Tiburtina: pare quasi che i treni si ribaltino ... ergo, la tua sarà anche una inclinazione realistica, ma è il minimo possibile e dunque ti ha detto bene che su quella inclinazione le Okarine non abbiano sviato. Ciò, comunque, non esclude la presenza del problema.
- ultimo ma NON ultimo: è uscito un articolo su TT Modellismo che ne CERTIFICA il problema.

Insomma Fabrizio, con tutto il rispetto, tu stai dicendo che sul tuo plastico NON deragliano e quindi le Okarine NON hanno nessuno dei difetti sino ad ora dimostrati, oppure ho travisato io?

Perché nel primo caso sarebbe come dire che tu lavori meglio dei migliori plasticisti e modellisti che abbiamo in Italia e quindi tutti i plastici tranne il tuo hanno dei difetti di progettazione sulle curve, oltre che negare quanto ufficialmente uscito fuori nell'ultima rivista di Tutto Treno.

Preciso che io non sto mettendo in dubbio la tua bravura, bensì l'umiltà.

A presto!

Matteo F.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 23 settembre 2024, 13:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2523
Località: ROMA
Matteo sfondi una porta aperta....
Ero consapevole che le Ocarine HANNO UN PROBLEMA. ...la rigidità.
Infatti quando le ho prese ...con molta riluttanza.....sapevo di questi problemi....sia per esperienza con altri modelli oskar sia per quello visto sul plastico degli amici abruzzesi.
Quindi tranquillo.....non sto appunto dicendo che non hanno problemi ma che sono stato abbastanza fortunato.......e che se fossero deragliate le avrei riportate dal buon Salvatore e sostituite con altro materiale.
Mi spiace che tu metta in dubbio la m8a umiltà....e pure mi conosci ed eri anche presente quando le ho prese, esternandoti i miei timori; non mi sembra di aver incitato all acquisto perché perfette
E comunque vorrei farti presente, viste le tue accuse nei miei confronti, che negli interventi ho sempre evidenziato, grazie ad Emilio ,il problema della rigidità e ho anche chiesto qui quale fosse stata la modifica meno invasiva. Io non mi sento il.piu bravo, ci mancherebbe, ho semplicemente fatto delle prove sul mio tracciato ed i risultati sono stati quelli del filmato. Quindi se su altri plastici deragli, se sulle riviste è stato riconosciuto il difetto...non posso che darne atto ,ma già si sapeva caro Matteo. Giorni fa messaggiai anche con gli amici di Pescara sul da farsi, conscio di conoscere i problemi del modello.
Penso che prima di scrivere ciò che hai scritto dovresti prima leggere tutto e poi forse.....dire la tua ma senza offendere nessuno.

Vabbe.....

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2024, 6:02 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1142
siamo arrivati al punto che se uno prende un modello e funziona si deve quasi giustificare ?
sei fortunato tu, che la tua funziona ?
è perchè non è sfortunato quello a cui non funziona ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2024, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2523
Località: ROMA
Infatti.....sono rimasto veramente senza parole.
È stato più volte scritto che il modello hai i suoi limiti vista l eccessiva rigidità ma non per questo possa anche funzionare dove il.plastico lo permette.

Buon treno a tutti...o quasi

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2024, 13:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1300
Celioth ha scritto:
Ciao Fabrizio!

Ti rispondo sul forum, dato che è oggetto di discussione qui.

Io son felicissimo per te che sul tuo impianto le Okarine Oskar non stanno dando problemi, ma ti chiedo di riflettere sul fatto che ciò NON esclude il fatto che le Okarine abbiano problemi.

La dimostrazione è pratica e semplice:

- Il fior fiore dei plastici meglio fatti in Italia ha riscontrato questo problema.
- molti altri plastici hanno riscontrato le stesse problematiche (anche il mio, che considero comunque un impianto mediocre e di decente fattura) tutti con la sopraelevazione in curva.
- la tua sopraelevazione di 1mm, e si vede benissimo dai filmati, non è il massimo consentito dalle norme ferroviarie vigenti. Basta guardare l'ingresso di Roma Termini verso Tiburtina: pare quasi che i treni si ribaltino ... ergo, la tua sarà anche una inclinazione realistica, ma è il minimo possibile e dunque ti ha detto bene che su quella inclinazione le Okarine non abbiano sviato. Ciò, comunque, non esclude la presenza del problema.
- ultimo ma NON ultimo: è uscito un articolo su TT Modellismo che ne CERTIFICA il problema.

Insomma Fabrizio, con tutto il rispetto, tu stai dicendo che sul tuo plastico NON deragliano e quindi le Okarine NON hanno nessuno dei difetti sino ad ora dimostrati, oppure ho travisato io?

Perché nel primo caso sarebbe come dire che tu lavori meglio dei migliori plasticisti e modellisti che abbiamo in Italia e quindi tutti i plastici tranne il tuo hanno dei difetti di progettazione sulle curve, oltre che negare quanto ufficialmente uscito fuori nell'ultima rivista di Tutto Treno.

Matteo F.


Matteo, io non simpatizzo per nessuno e non ho le Ocarine, ma vorrei solo far presente che non è l’ampiezza della sopraelevazione che può creare problemi (non solo sulle Ocarine) su un plastico, ma è la parte di raccordo tra il tratto piano e quello sopraelevato che, se troppo rapido (corto), riduce la complanarità e facendo alzare troppo un lato del carrello (se il rotabile è rigido), può indurre allo svio.
Scusa: le certificazioni sono poi un'altra cosa, rispetto ad un articolo su una rivista.
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2024, 13:46 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1978
Località: ponte santa venere
Anche nella mia Tivoli Terme non danno alcun problema con la sopraelevazione in curva senza che abbia
minimamente posto mano ai modelli!!!
Tutto dipende da "come" si realizza la sopraelevazione in curva, il mio binario si alza di 0,25mm ogni 30cm
di binario per raggiungere l'apice della sopraelevazione in piena curva ed il modello in questione circola che
é una meraviglia senza alcun problema!
Nel caso in cui il binario esterno passi da 0mm a +1,5mm in 15 cm di binario credo che i problemi li avrà
con diversi modelli, non solo con le ocarine! :wink:

p.s. l'esempio fatto é puramente indicativo e di fantasia, come si diceva una volta "ogni riferimento a persone
e fatti realmente accaduti é puramente casuale"!

Saluti, Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2024, 13:47 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 787
Etsero17 ha scritto:
vorrei solo far presente che non è l’ampiezza della sopraelevazione che può creare problemi (non solo sulle Ocarine) su un plastico, ma è la parte di raccordo tra il tratto piano e quello sopraelevato che, se troppo rapido (corto), riduce la complanarità e facendo alzare troppo un lato del carrello (se il rotabile è rigido), può indurre allo svio.
Scusa: le certificazioni sono poi un'altra cosa, rispetto ad un articolo su una rivista.

Concordo con quanto asserito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: OS.KAR: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: giovedì 26 settembre 2024, 15:16 
Non connesso
Avatar utente

Nome: Riccardo
Iscritto il: martedì 18 novembre 2014, 18:02
Messaggi: 472
Località: San Remo
Come dice esattamente Maurizio, la sopraelevazione dev'essere graduale.
Bisogna inziarla nell'ultimo tratto di rettilineo prima della curva, in entrata ed in uscita dalla stessa.
Nel caso di curve e controcurve, non raccordate da un sifficiente rettilieneo, allora la cosa si fa dura!
Riccardo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5276 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 348, 349, 350, 351, 352  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: E321.014, Google [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl