Ci sono molte discussioni sulla veridicità dei sound di loco "sparite" prima del 1960 (data indicativa) ....
... ma, in sintesi, NON esistono sound "reali" per tali loco ... al massimo sound "realistici"!
Il motivo è semplice: molto difficilmente (quasi improbabile) a qualcuno venne in mente, all'epoca, di registrare TUTTI i suoni utili a riprodurre il sound di una locomotiva. Anche quello che si può "ascoltare" in molti film, sia amatoriali che professionali, è aggiunto in post produzione con sonorizzazioni "finte" semplicemente perchè le attrezzature per le riprese sonore erano ingombranti e costose, quindi poco adatte ad un uso sul campo. Oltre a tutto dove erano i soldi e le tecnologie, i film tipo "il colonnello Von Ryan", la fedeltà dei suoni non interessava: solo l'aspetto emozionale che questi dovevano trasmettere.
Quindi, semplicemente, di molte macchine mancano, del tutto o in gran parte, i suoni utilizzabili per caricare un decoder.
Fortunatamente alcune macchine sono diventate esemplari storici attivi sia in italia che all'estero (740, 940, 685, ... tanto per citare le nostre più famose) e, sempre per fortuna molti suoni sono simili - il fischio a vapore, quello ad aria compressa, lo stridio dei freni ... ma sopratutto i colpi di scappamento (4 o 6 per ogni giro di ruota a seconda che la macchina sia a 2/4 cilindri piuttosto che a 3). Quindi a partire da questi suoni, registrati con tecniche attuali e pesantemente elaborati con i computer, si possono "ricostruire" dei sound realistici appunto ... ma la "vera voce" di quelle locomotive ormai è andata per sempre.
E fino a qui abbiamo parlato di sound fatti da chi ha una profonda cultura ferroviaria e un rispetto fllologico per le caratteristiche che quel suono deve avere per ricordare la locomotiva vera (cosa che comporta ore e ore di editing e prove e, ovviamente, ha un costo!).
Poi esistono molti "assemblatori" che prendono i suoni disponibili gratuitamente in rete (italiani nessuno, quindi tutte loco estere) e ci costruiscono dei sound che possono assomigliare vagamente a quelli della loco (a volte nemmeno rispettano i colpi di scappamento per giro di ruota
).
Da qui le mie perplessità su certe operazioni commerciali ...
Analisi perfetta. Aggiungo che per quanto riguarda le Automotrici (556, 663, 668) , non viene neppure riprodotto il rumore del cambio marcia; sembrano tutte provviste di cambio idraulico monomarcia...Anche 772 e 773 dovrebbero prevedere il differente rumore della presa diretta...