Intervengo visto che lo sventurato a cui è stato recapitato il pasticcio è il sottoscritto
Come diceva biosphere, il treno sui binari non dava nessun segno di vita, ne in digitale ne in analogico.
Ho innanzitutto provato a vedere se fosse un problema di alimentazione del decoder o il decoder stesso. Per fare questa prova, ho dovuto smontare l'elemento motrice. Il decoder, testato con il banco prova decoder ESU, era perfettamente funzionante quindi il problema derivava dalla condotta passante che va dagli elementi di testa (gli unici che prendono corrente) alla motrice. Armato di santa pazienza, ho misurato col tester la tensione presente ai capi delle spine di ogni elemento partendo dalla cabina B verso la ristorante. La condotta di questa sezione era a posto quindi il problema doveva essere presente o sul belvedere A o sulla carrozza 2 (piccolo inciso: vi ricordo che per funzionare deve essere collegato TUTTO il treno

)
Misurando il connettore proveniente dalla carrozza 1 mi sono accorto che il negativo era OK mentre sul polo positivo (filo rosso) della spinetta non c'era continuità: BINGO!
Il cavetto che va dal circuito stampato alla spina femmina sul carrello del belvedere, che a prima vista sembrava ok, era in realtà interrotto perchè la saldatura sulla femmina stessa era "fredda". Ho rimosso il termoretraibile, una goccia di stagno e come per magia ZAC! il Settebello è tornato in vita
Dato che il paziente è ancora sotto i ferri (cioè con le casse smontate), stasera vi posso postare qualche foto in cui evidenzio il puunto in cui si è verificato il problema e il treno smontato.
La rimozione delle casse, con un po' di attenzione e qualche scheda telefonica, è "abbastanza" agevole. Stasera verifico anche se la famosa fessura sulle carenature del belvedere sparisce rimontando la cassa in maniera diversa (ovvero allargando le due alette per l'incastro)
Stay tuned!
PS: Non metto bocca sulla fedeltà storica del convoglio ma devo dire gli interni e l'illuminazione sono davvero una gioia per gli occhi

P.S.
Sei riuscito a smontare le carrozze di testa.
Vorrei provare a nascodere quei cavi che si vedono dal finestrino lato intercomunicante delle carrozze di testa ma non so da dove partire per l'apertura della cassa. ( ho paura di romperla).
ho tentato ma oppone molta resistenza e non vorrei rischiare.