Continuando con le composizioni per la linea del Brennero, anno 1922 circa, un altro treno diretto interessante e' il 65 da Vienna per Merano, di 1,2,3 cl, in arrivo da Fortezza 12/12.20 Chiusa 12.49/12.51, Bolzano 13,25/13,42 poi per Merano.
Incrociando i dati con la Circolare 13/1922 la composzione potebbe essere:
Loco vap Fs 729.018 bottino di guerra (mod KleinModellbahn5231) postale in livrea KKstB (mod liliput 327.225) bagagliaio FS in cassa di legno (mod Laser) C4ù BBO ex Suedbahn Vienna-Merano (mod?) AB4ù BBO ex Suedbahn Vienna-Merano ABa 7211 (mod?) WL CIWL Vienna-Merano (mod Liliput set 860 livrea teak) AB4ù BBO ex Suedbahn Budapest-Merano (mod?) CIz FS 44301 cassa di legno Fortezza-Merano (mod ACME 55037) CIz FS 44006 cassa di legno Fortezza-Merano (mod ACME 55037)
Le carrozze straniere derivano dalla circolare: ho aggiunto due carrozze a carrelli di terza classe, in servizio nazionale, per irrobustire la composizione nella terza classe.
Altro Diretto interessante e' il 61 di 1,2,3 cl da Innsbruck 13,55 Brennero 15,40/16 Chiusa 17,29/17,31 Bolzano 18,05/18,25, per il quale propongo:
loco vap FS Gr688.001 bott. di guerra (mod KleinModellbahn 5331) bagagliaio F3ù K.Bay St.B. Pù16402 Monaco-Bz (mod Trix 23018) C4ù K.Bay St.B. Monaco-Bolzano (mod trix 23763) AB4ù K.Bay St.B Monaco-Bolzano (mod trix 23762/Roco) WL CIWL Bolzano-Roma (mod Liliput set 860 livrea teck) WR CIWL Kufstain-Verona P.N. (mod Liliiput set 860 livrea teck) ABIz FS Bolzano-Roma (mod Roco 45555 tipo 21, stato d'origine) CIz 44301 Brennero-Bolzano (mod ACME 55037)
L'interessante degli anni attorno al 1922 e', dopo le modificazioni prodotte dalla Prima Guerra Mondiale, il poter miscelare le nuove varie livree delle ammnistrazioni ferroviarie: anzitutto le carrozze austriache, fra il 1922 ed il 1923, passano dalla Suedbahn o dalla KKstb alla livrea BBO; le carrozze tedesche ricoprono ancora la livrea delle Ferrovie Bavaresi fino a circa il 1924 (poi DRG); le carrozze ex KKstb, bottino di guerra, acquisite dalle FS, mantengono la vecchia livrea fino alla prima revisione; le carrozze CIWL passano progressivamente, a partire dal 1922, dalla livrea teck alla nuova livrea blu. Ciao. Stefano
Ultima modifica di fermod il mercoledì 19 maggio 2010, 13:30, modificato 2 volte in totale.
|