Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=41823
Pagina 371 di 384

Autore:  Lucas [ sabato 30 dicembre 2023, 22:49 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite

A proposito delle ultime E.428 Rivarossi, qualcuno di voi le ha acquistate in versione Sound?

Nel caso pareri ed opinioni sulla riproduzione dei suoni per favore?

Grazie

Autore:  Etsero17 [ sabato 30 dicembre 2023, 23:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite

@Estsero:
a quali luci ti riferisci ?

Alessandro[/quote]

Mi riferivo alle luci di marcia della loco.
Per i segnali ho visto che funzionano bene.

Allegati:
2023-12-30_235114.jpg
2023-12-30_235114.jpg [ 72.59 KiB | Osservato 2526 volte ]

Autore:  ANDREA CAVALLI [ domenica 31 dicembre 2023, 0:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite

skatuba ha scritto:
Soluzione provata a suo tempo su raggi R2 Hornby sempre con una aerodinamica.
La scaletta, pur snellita, interferiva col carro a basse velocità, causando problemi di captazione.
A velocità medio elevate, grazie all'inerzia, il fenomeno era meno visibile.

Alessandro


Sulle mie analogiche HR ed RR ho dotato almeno un carrello con presa di corrente , sulle sound entrambi i carrelli… azzerati i problemi di captazione.
Le nuove come nascono in tal senso ?

Autore:  zar162b4 [ domenica 31 dicembre 2023, 0:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite

skatuba ha scritto:
Soluzione provata a suo tempo su raggi R2 Hornby sempre con una aerodinamica.
La scaletta, pur snellita, interferiva col carro a basse velocità, causando problemi di captazione.
A velocità medio elevate, grazie all'inerzia, il fenomeno era meno visibile.

Alessandro


Se R2 Hornby corrisponde ad R3 Roco (dovremmo essere intorno a 450mm o poco meno), con le scalette affinate personalmente non ho riscontrato problemi. Un ulteriore elemento che agisce a favore è il fatto che la scaletta oltre a toccare il carrello con escursioni trasversali maggiori è anche più flessibile e quando il carrello la tocca e spinge si flette quel tanto che basta per evitare deragliamenti o problemi di captazione.
Magari sono stato fortunato, ma ho modificato così varie 428 semi ed aerodinamiche: 162, 202, 225 e 226. La 162 ha i carrelli di origine, le altre gli Ap1110

Autore:  skatuba [ domenica 31 dicembre 2023, 7:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite

@Etsero
essendo in DCC le accendo molto raramente, le uso più come test di captazione dopo qualche intervento sulla loco o sull'armamento.

@Andrea
come le vecchie, solo che, perlomeno la mia, ha i portanti estremamente ballerini con giochi esagerati trasversali e addirittura longitudinali, non vorrei che abbiano aumentato il diametro del foro dove si imperniano al semicarro (controllerò....)

@ zar
il raggio degli Hornby è circa 43 cm, e sulle sfornate del 2011 ho constatato che lo snellimento della scaletta portava comunque a lievi interferenze col carro/carrelli.
Con questa ultima, sinceramente, non ho fatto neanche la prova.


Alessandro

Autore:  andreaSCA [ giovedì 4 gennaio 2024, 12:12 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite

Salve, qualcuno ha preso la nuova 424 on line riscontrando rotture o danni da viaggio? i pvc sembrano molto esigui.

Autore:  topolino [ giovedì 4 gennaio 2024, 18:51 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite

Nessun problema riscontrato.

Autore:  zeitnote [ giovedì 4 gennaio 2024, 20:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite

Nemmeno io. Macchina arrivata in condizioni perfette.

Autore:  skatuba [ giovedì 4 gennaio 2024, 22:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite

La mia è perfetta

Alessandro

Autore:  andreaSCA [ venerdì 5 gennaio 2024, 12:02 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite

Grazie non avevo attivato le notifiche, vedo adesso, ok.
Nel mio caso invece no ma evidentemente sarà stata sfortuna.
Ho attribuito la colpa ai pvc privi di spugne bianche e gomme nere come
in altri modelli presi ma evidentemente il mio sarà stato un caso isolato.
Ok. Saluti

Autore:  e444 [ venerdì 5 gennaio 2024, 12:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite

Sulla terza di copertina del nuovo TT sono annunciate le nuove e645 HR di 1a serie. Qualcuno sa quali saranno i depositi di assegnazione?

Autore:  aln668.1700 [ venerdì 5 gennaio 2024, 13:37 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite

avendo in mente l'acquisto della macchina aerodinamica volevo chiedere un parere sui mancorrenti vari
sono più fini o sono , diciamo , i soliti stile e424 appena uscita ?
comunque sia mi sembra un bel modello
grazie

Autore:  BRENNERLOK [ venerdì 5 gennaio 2024, 13:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite

Per me l HR ha fatto il tempo suo.....stampo vecchio.....motorizzazione idem......non hanno nemmeno predisposto i carrelli folli di prese di corrente. E costa .....
Conviene aspettare le altre due uscite e valutare.....piko o il cinese.
Poi ognuno butta i soldi come vuole.

Brenner

Autore:  zar162b4 [ venerdì 5 gennaio 2024, 14:19 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite

In ogni caso, mettere le prese di corrente sui carrelli folli è semplicissimo, basta avere filo in bronzo fosforoso, saldatore ed un pò di filo conduttore... questo per le versioni analogiche (ne ho fatte un paio così per amici).
Se poi la loco è digitale, un condensatore tampone connesso al decoder rende superflue prese di corrente aggiuntive.
È vero, è uno stampo vecchio, ma non stiamo parlando di una loco giocattolo in scala 1/80.
Alla fine, anche nel mercato dell'usato, si trovano a prezzi buoni e comunque nuove sono state migliorate.
Non scorderò mai, Borsa Scambio Prato del 2013, comprai una Pirata Rivarossi Italia con pergamena nuova a 120 euro... modello che ancora ho, successivamente elaborato con ghiere Roco 636, pantografi montati dal kit di lastrine MdF, targhe fotoincise e lame paraneve fotoincise, digitalizzata con uno zimo MX64 (fra l'altro lampadine sostituite con LED bicolore bianco rosso e luci rosse indipendenti). D'accordo, niente a che vedere con il livello della 428 Aimx (che è una prima serie vera), ma muovendo un minimo le mani si difende non male a dispetto di un progetto trentennale. Altre loco sono invecchiate decisamente peggio...

Autore:  zeitnote [ venerdì 5 gennaio 2024, 16:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite

aln668.1700 ha scritto:
avendo in mente l'acquisto della macchina aerodinamica volevo chiedere un parere sui mancorrenti vari
sono più fini o sono , diciamo , i soliti stile e424 appena uscita ?
comunque sia mi sembra un bel modello
grazie

A pagina 366 ho pubblicato qualche foto della mia aerodinamica. I mancorrenti sono ok e in generale lo ritengo un bel modello, certo non una roba da strapparsi i capelli a livello di cura del dettaglio, ma in fin dei conti niente male. Da un punto di vista costruttivo la macchina risulta un po' leggerina (siamo sotto i 400 g), mentre a livello funzionale il motore è silenzioso e la macchina ha un'andatura fluida e regolare (la mia l'ho dotata di LokPilot5).

Pagina 371 di 384 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice