Cita:
Tirava un convoglio di 6 pezzi. 5 carrozze più bagagliaio.
Lo sospettavo.
Cita:
E pensare che, se vado in cantina a tirar fuori materiale Lima degli anni '60, dopo mezzo secolo di utilizzo continuo e forsennato senza riguardo alcuno, funziona ancora.
Perchè non c'era ancora la ricerca di realismo forsennato.
La colpa è nostra non di Oskar.
Oskar fa quello che può per venire incontro ai dettami del mercato attuale, ma al solito non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Ma come si può pretendere che dei motorini da scala N durino a lungo trainando convogli di 5 o 6 pezzi?. E siamo realisti su. Le nostre locomotive non possono per le loro esigue dimensioni ospitare motori potenti in caldaia.
Le Oskar sono bellissime e fatte bene ma non si può pretendere l'impossible. E' ovvio che quei motori abbiano una resistenza limitata.
Le ho tutte le tre macchine Oskar e le trovo stupende, ma anche la 685 in quanto a potenza lascia a desiderare. Si in piano le tira anche 8 carrozze CIWL però ho preferito non farglielo fare consecutivamente per troppo tempo.
Una soluzione meno realistica e più pratica tipo mettere un bel motore perfomante nel tender no?
E no quello lo fanno i tedeschi che ci devono giocare con i treni, a noi cultori del realismo onanistico dell'adorazione in vetrina questo ci disgusta.
Ripeto la mia critica non va ad Oskar che ritengo il top per quanto riguarda i produttori italiani, ma è la richiesta del mercato che è assurda.
O realismo o modelllismo dinamico, le due cose insieme non si possono avere senza scendere a compromessi.
Speriamo almeno che la scorta di motori di ricambio in casa Oskar sia abbondante.