Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 23:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: 640 strinata
MessaggioInviato: venerdì 15 marzo 2013, 22:46 
Non connesso

Girava isolata o con un convoglio?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 0:08 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Se vuoi bypassare il venditore per accelerare i tempi,scrivi o telefona a Fabrizio Battino,vedrai che ti dirà come fare al meglio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 0:28 
Non connesso

Nome: Alfredo Forte
Anche la mia 640 ha avuto un problema simile , a dire il vero stava girando da un bel pò sul plastico modulare in occassione di una mostra
All' improvviso ha incominciato a fumare e l'abbiamo letteralmente scaraventata dai binari . Solita puzza di bruciaticcio , la loco non dava segni di vita ed ero convinto che anche il loksound Zimo fosse andato . morale ....dopo pochi giorni la rimetto su i binari e come se niente fosse è rinata. cosa può essere accaduto ?? mistero !

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 8:20 
Non connesso

Tirava un convoglio di 6 pezzi. 5 carrozze più bagagliaio. Boh, magari a riprovarla va di nuovo. Boh vedremo.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 9:55 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Un socio del nostro club ha "sentito" un discreto botto con decoder ESU v.4 acquistato in Germania, temendo per la 640,allora uscita da pochi giorni(estate 2011),in realtà era difettoso il decoder che rinviato in ESU e conclusa la pausa estiva,gli è stato sostituito e inviato gratuitamente;il modello per fortuna ne uscì indenne....torno a dire: mettiti in contatto con Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 12:01 
Non connesso

trenoblufbsftc ha scritto:
Però dubito che acquisterò ancora qualche vaporiera oskar, chi mi dice che anche altri mezzi non abbiano gli stessi difetti?
...mi scusi la domanda che potrebbe sembrare anche provocatoria ma vista la sua risposta sembra messa lì di proposito: ma lei ha scritto quello che le è accaduto per cercare di capire come risolvere il problema o solo per dirci che NON comprerà più loco a vapore della ditta in questione???
No perché alcuni le hanno suggerito che potrebbe essere il decoder, altri le hanno comunque suggerito di prendere contatti con il suo rivenditore e/o direttamente con la ditta perché la loco potrebbe essere ancora in garanzia ma la sua risposta (oltre quella già citata) è stata:
Boh, magari a riprovarla va di nuovo
...mah!
Comunque, per quel poco che conta, anch'io le suggerisco la via canonica: contatti il suo rivenditore e cerchi di capire se la loco è ancora in garanzia e quindi si muova di conseguenza con lui e/o direttamente con la ditta che, almeno per esperienza personale e per quello che spesso leggo qui, si è sempre dimostrata molto sensibile nel cercare di risolvere gli eventuali problemi occorsi ai proprio clienti.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Gr 640 OS.KAR
MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 12:25 
Non connesso

Il problema relativo alla precaria e scarsissima durata del motori adottati da Os.Kar è ormai arcinota e confermata da innumerevoli inconvenienti occorsi a gran parte degli acquirenti; non hanno avuto noie solo i vetrinisti/collezionisti dato che non fanno funzionare i loro modelli.
Però dubito che acquisterò ancora qualche vaporiera oskar, chi mi dice che anche altri mezzi non abbiano gli stessi difetti?
Il difetto cronico menzionato non si manifesta solo sulle vaporiere, ma su tutta la produzione di questa ditta.
E pensare che, se vado in cantina a tirar fuori materiale Lima degli anni '60, dopo mezzo secolo di utilizzo continuo e forsennato senza riguardo alcuno, funziona ancora.
Da cosa dipenda questo difetto cronico forse non lo hanno capito ancora oggi nemmeno a Sassari.
Forse la progettazione troppo spinta con scarsi margini di sicurezza, forse il circuito elettrico/elettronico, forse il tipo dei motori scelti, forse ancora altre cause, ma tant'è!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 12:59 
Non connesso

Gr471 ha scritto:
Il problema relativo alla precaria e scarsissima durata del motori adottati da Os.Kar è ormai arcinota e confermata da innumerevoli inconvenienti occorsi a gran parte degli acquirenti
...questa, mi si permetta, è la solita leggenda metropolitana che gira on-line sempre smentita però in occasione di incontri pubblici tra appassionati: io ho una 625, una 640, 2 coppie di 772 e una coppia di 773 più 3-4 tra D445 e D443 e, per ora, nessun problema! Mi spiegate dove leggete di tutti questi problemi? Nei forum? Dove scrive SOLO il 10% dei fermodellisti italiani e dove spesso sono gli stessi a scrivere e dove spesso tre lamentele su tre forum diversi alla fine è sempre la stessa persona?
Ma vi siete mai relazionati con le ditte personalmente durante le fiere? Ma lo sapete che alcune ditte sono anche certificate ISO e quindi tutti le sostituzioni, parti di ricambio spedite ecc... DEVONO essere certificate e quindi, gli eventuali dati, non sono certo segreti di stato??? ...ripeto, mah!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 13:57 
Non connesso

Cita:
Tirava un convoglio di 6 pezzi. 5 carrozze più bagagliaio.

Lo sospettavo.
Cita:
E pensare che, se vado in cantina a tirar fuori materiale Lima degli anni '60, dopo mezzo secolo di utilizzo continuo e forsennato senza riguardo alcuno, funziona ancora.

Perchè non c'era ancora la ricerca di realismo forsennato.
La colpa è nostra non di Oskar.
Oskar fa quello che può per venire incontro ai dettami del mercato attuale, ma al solito non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca. Ma come si può pretendere che dei motorini da scala N durino a lungo trainando convogli di 5 o 6 pezzi?. E siamo realisti su. Le nostre locomotive non possono per le loro esigue dimensioni ospitare motori potenti in caldaia.
Le Oskar sono bellissime e fatte bene ma non si può pretendere l'impossible. E' ovvio che quei motori abbiano una resistenza limitata.
Le ho tutte le tre macchine Oskar e le trovo stupende, ma anche la 685 in quanto a potenza lascia a desiderare. Si in piano le tira anche 8 carrozze CIWL però ho preferito non farglielo fare consecutivamente per troppo tempo.
Una soluzione meno realistica e più pratica tipo mettere un bel motore perfomante nel tender no?
E no quello lo fanno i tedeschi che ci devono giocare con i treni, a noi cultori del realismo onanistico dell'adorazione in vetrina questo ci disgusta.
Ripeto la mia critica non va ad Oskar che ritengo il top per quanto riguarda i produttori italiani, ma è la richiesta del mercato che è assurda.
O realismo o modelllismo dinamico, le due cose insieme non si possono avere senza scendere a compromessi.
Speriamo almeno che la scorta di motori di ricambio in casa Oskar sia abbondante.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 14:21 
Non connesso

Miura ha scritto:
...
O realismo o modelllismo dinamico, le due cose insieme non si possono avere senza scendere a compromessi.

Magari si potessero avere produzioni separate per le due esigenze!!!
Così chi colleziona "modelli di treni in scala" potrebbe finalmente avere bordini e ruote realistiche, biellismi raffinati, pantografi fini, fanali in scala, interni riprodotti, ecc... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 14:36 
Non connesso

Cita:
Così chi colleziona "modelli di treni in scala" potrebbe finalmente avere bordini e ruote realistiche, biellismi raffinati, pantografi fini, fanali in scala, interni riprodotti, ecc...
Scusa ti sei sbagliato. Volevi dire chi colleziona soprammobili, li potrà avere perfetti da contemplare e non toccare assolutamente, pena la disintegrazione totale. I modeli di treni in scala sono un' altra cosa e hanno come requisito intrinseco il dinamismo che è incompatibile con bordini e ruote realistiche, biellismi raffinati, pantografi fini, fanali in scala.
Gli interni riprodotti si possono avere in entambi i casi perchè non sono parti mobili o funzionanti e quindi non creano problemi. :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 14:47 
Non connesso

Miura ha scritto:
... Ma come si può pretendere che dei motorini da scala N durino a lungo trainando convogli di 5 o 6 pezzi?. E siamo realisti su. Le nostre locomotive non possono per le loro esigue dimensioni ospitare motori potenti in caldaia.
Ti cito solo qualche pezzo:
- motori della scala N che tirano e non si bruciano mai: D214 - Gr880 - 875 Roco, Gr835 HR;
- motori per l'H0 montati in caldaia (e che non si bruciano mai): Gr740-741-743 HR, Gr460 e Gr675 Trix, e, perché no?, Gr685 ACME.
Miura ha scritto:
Si in piano le tira anche 8 carrozze CIWL però ho preferito non farglielo fare consecutivamente per troppo tempo.
Vedi che anche tu hai paura che i motori fondano?

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 15:27 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
Le locomotive sono come le ciabatte... :lol:
Se uno ha cinque paia di ciabatte ed ogni tanto "le fa girare",(ovvero non usa sempre le stesse), durano una vita.

Se uno usa sempre lo stesso paio di ciabatte, dopo 6 mesi se ne deve andare a comprare un paio nuovo.

Chiaro il concetto?

:lol:

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 18:39 
Non connesso

Nome: Massimiliano Bovaio
...mi limito a dire che ormai i fermodellisti-ultras stanno diventando un barzelletta!
Qualcuno mi sembra ormai essere diventato come i politici: sempre più lontano dal mondo reale e sempre più rintanato nelle sue convinzioni!!! ...contenti loro! :(

Aggiungo: per essere credibili sarebbe anche il caso di dire quali modelli si possiede, in che circostanza è successo l'eventuale danno, e come si è comportato il servizio post-vendita, non credete?
Dire sempre "mio cuggino, mio cuggino" alla fine non regge più, non trovate???

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 20:04 
Non connesso

Max Bovaio ha scritto:
...mi limito a dire che ormai i fermodellisti-ultras stanno diventando un barzelletta!
Qualcuno mi sembra ormai essere diventato come i politici: sempre più lontano dal mondo reale e sempre più rintanato nelle sue convinzioni!!! ...contenti loro! :(

Aggiungo: per essere credibili sarebbe anche il caso di dire quali modelli si possiede, in che circostanza è successo l'eventuale danno, e come si è comportato il servizio post-vendita, non credete?
Dire sempre "mio cuggino, mio cuggino" alla fine non regge più, non trovate???
Carissimo Max, mi hai cancellato il messaggio che era anche un po' spiritoso.
Rispondo alle tue domande:
- io sono si un fermodellista "ultras", proprio perché tifoso di Os.Kar e se esprimo qualche critica è perchè sarei felice che a certi difetti si ovviasse; io sono uno dei più ferventi ammiratori dei sassaresi;
- circa i modelli da me posseduti abbracciano quasi tutte le marche e, in particolare, ne possiedo molti di Os.Kar, di cui 3 vaporiere;
- proprio a causa della loro innegabile bontà di realizzazione e belleza complessiva le faccio circolare pochissimo per preservarle dall'usura; se una locomotiva di un'altra marca percorre ad esempio 100 m trainandosi anche il carro puliscibinario, quelle Os.Kar ne percorrono 5 o 10 con tre o quattro carrozze al massimo;
- l'inconveniente (bruciatura del motore) mi è occorso in un esemplare durante uno spostamento a passo d'uomo in manovra a macchina "fredda"; un altro al compimento del primo mezzo giro a macchina appena "tiepida";
- il servizio post vendita si è comportato magnificamente come io non avrei mai immaginato; su questo sarebbe da attribuire alla ditta l'oscar (scusa il gioco di parole) mondiale della cortesia e della competenza;
- io "cuggini" che giocano ai trenini non ne ho;
- si era partiti da un forumista cui la macchina si è fermata con il il motore che fumava.
Saluti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]