Oggi è sabato 6 settembre 2025, 18:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 393, 394, 395, 396, 397, 398, 399 ... 635  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: composizioni internazionali ... il ritorno
MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 15:48 
Non connesso

Luìgìgio ha scritto:
Nel frattempo pero', vorrei condividere con voi alcune forti perplessita', e non nascondo, anche una certa delusione che da qualche tempo mi porto dietro.
Premesso che non e' una questione di impazienza, anche perche' nella mia personale realta', e per ragioni specialmente economiche, sono gia' abiutato a programmare con molto anticipo eventuali acquisti, ed a diluirli nel medio e spesso lungo termine, mi pongo sempre piu' spesso una domanda (una tra le tante).
Non si riesce a completare un treno (spesso non si riesce nemmeno a completarlo proprio), che gia' gli cambiano livrea, e molto spesso anche materiale in composizione.
MEGACUT

io proprio per questo ho deciso di non andare oltre l'ep. V ( non vedo l'ora di prendere le nuove russe bigrigie per fare un Mosca-Nizza, usando qualche russa tricolore della ls models trainato da un caimano come ho visto in alcune foto sulle riviste 8) )

ciao
S.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 17:24 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il lunedì 17 giugno 2013, 20:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 22:14 
Non connesso

Ecco uno dei vari video del "nuovo" Moskva-Paris con carrozze letto RZD e carrozza ristorante PKP:

http://youtu.be/WP8_zm6Geuc

...e per i golosoni delle composizioni dell'Est:

dal sito Acme: 55062 Treno EuroCity “Polonia” in servizio giornalmente tra Villach, Vienna e Varsavia (e viceversa), nella livrea PKP IC. Set composto da quattro carrozze: una di 1a classe, due di 2a classe e una vettura ristorante. Epoca VI.

...e dal sito LS Models: set 48031...

Confrontate la carrozza ristorante...! :D

Buon divertimento a tutti! :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 22:20 
Non connesso

Sito molto utile per le compo dell'Est:

http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 2&rok=2012
(questo è l'EN452 per Parigi ma ce ne sono diversi altri...)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 22:22 
Non connesso

...questo è il Mosca-Nizza:

http://www.vagonweb.cz/razeni/vlak.php? ... 7&rok=2012

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 7 febbraio 2012, 22:28 
Non connesso

PKP - WRmnouz 1251
(la troviamo nel set 55062 di Acme)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 10:34 
Non connesso

dariod ha scritto:
sergio26 ha scritto:
...Mi aggancio subito alla discussione tra EST-erofili : relativamente alle carrozze OSShD Tipo Y , quali sono meglio le Tillig o le Roco?...

Mi sembra che se ne era già parlato e sicuramente c'era una interessante discussione su un forum francese.
Dammi il tempo e se riesco la segnalo.
Le Roco sono meglio anche perchè sono molto più nuove ma hanno comunque un prezzo esagerato per quello che offrono. Le Tillig se costassero 25/30 euro sarebbero ancora accettabili.

sergio26 ha scritto:
...ho deciso di non andare oltre l'ep. V ( non vedo l'ora di prendere le nuove russe bigrigie per fare un Mosca-Nizza, usando qualche russa tricolore della ls models trainato da un caimano come ho visto in alcune foto sulle riviste...

Hai deciso di non andare più indietro o più avanti dell'epoca V?
Il Mosca-Nizza è in epoca VI...

ok resto in attesa per la segnalazione , grazie.
Si il Mosca-Nizza è epoca VI, e sarà l'unica eccezione oltre l'epoca V :wink:

ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 10:55 
Non connesso

cognac ha scritto:

strano, mi ricordo di aver letto che in questi convogli da Mosca la ristorante sarebbe stata sempre della PKP e invece per questo sito non e' cosi.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 11:57 
Non connesso

ciao a tutti di ritorno da Norimberga;
ho letto le cose che sono state scritte nei giorni scorsi e presto farò alcuni commenti...

vorrei suggerire di limitare l'uso di foto come allegati soprattutto per quelle che essendo tratte da internet possono semplicemente essere linkate;

questo in considerazione che "i potenti mezzi" con i quali spesso molti leggono il forum (e con il quale in questi giorni ho "tentato" di seguire la discussione) non sono altro che alcuni smartphone che per aprire un allegato ci mettono secoli (figuriamoci ad aprirne più di uno nello stesso intervento);

per lo stesso motivo, sarebbe utile limitare le citazioni alla sola porzione di messaggio cui si fa riferimento!

per Stetar: una buona risposta l'hai già avuta da Roberto, appena avrò tempo cercherò la composizione del treno sul libro delle composizioni e vedremo se sarà "compatibile" coi tuoi ricordi... certo che " 'na dormita da Colonia a oltre il Brennero" desta qualche sospetto! :wink:

per Dariod: occhio che se vuoi fare l'Orient Express in terra austriaca, ti servono altre carrozze che venivano agganciate lungo il percorso (per esempio, in questo stesso thread ho indicato la composizione del treno negli ultimi anni di esercizio quando a Vienna arrivava agganciato ad un "Allegro")

Luigigio for President!

per Gian Carlo: EC Paganini ... work in progress, please, stay tuned! :wink: :wink: e ancora grazie per i caffè 8)

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 14:21 
Non connesso

...

Ultima modifica di Dario Durandi il lunedì 17 giugno 2013, 20:08, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 14:51 
Non connesso

Nome: STEFANO TARTARI
O.T.
Ciao Luigi, diciamo che la lunga dormita è stata l'atto finale di alcuni giorni che definire convulsi è quanto di meno si possa fare.
Per farmi ridere dietro e prendere in giro da qualcuno che già ha ironizzato sulla mia domanda, dico solo che venivo da tre giorni in cui avevo attraversato Amsterdam in lungo e in largo, a piedi, in giro per Commissariati di Polizia: ci avevano rubato la macchina sotto l'albergo!
Entrare in una carrozza FS, li a Duisburg, è stato un pò come essere già tornato a casa (almeno a me fece questo effetto) e, dopo aver visto un pò di paesaggio, dal finestrino, complici le prime ombre della sera, tutta la tensione dei giorni precedenti si è sciolta e la stanchezza ha preso il sopravvento.
Questo è quanto.

STEFANO

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 19:22 
Non connesso

stetar ha scritto:
In un flash delle mie "avventure" passate, mi sono ricordato che, proveniente da Amsterdam, con un amico (era il settembre 1991 o 1992!),
STEFANO

ciao Stefano, come anticipato da Roberto, l'Espresso 271 Italia Express poteva essere il treno che ti ricordi;

dall'orario del 1991-1992 risultava così composto:

sezione Dortmund Roma:

- cuccetta DB (d'agenzia TUI) vedi foto a Roma Termini che avevo già postato diverse pagine fa
- 2classe FS tipo X
- 2classe FS tipo X
- cuccetta FS tipo X
- cuccetta FS tipo X
- cuccetta FS tipo X
- letti FS tipo MU

sezione Frankfurt Roma:

- letti facoltativa (nazionalità non specificata sul libro, immagino se fosse FS del tipo MU, se fosse DB del tipo WLABm 174-175)
- letti DB tipo WLABm 174
- cuccetta FS tipo X
- cuccetta FS tipo X
- 2 classe FS tipo X
- 2 classe FS tipo X facoltativa

sezione Hamburg Roma:

- cuccetta DB (d'agenzia TUI)

sezione Basel Pescia:

- bagagliaio FS

alcune delle carrozze erano periodiche:
- le due cuccette dell'agenzia TUI circolavano il giovedì da giugno a settembre
- una delle due seconde della sezione Frankfurt Roma non circolava il giovedì (il suo posto era preso quindi dalla TUI)
- il bagagliaio circolava per il trasporto dei fiori in senso Sud - Nord, quindi al ritorno era fuori servizio e non circolava la domenica
- alcune cuccette FS circolavano solo in alcuni giorni della settimana

inoltre, ricordo di aver visto personalmente più spesso il treno con le composizioni invertite (carrozze letti alle estremità anzichè al centro del treno) che secondo lo schema del libro e di averlo visto spesso con cuccette DB al posto di quelle FS

Allegati:
tuicf3.jpg
tuicf3.jpg [ 44.21 KiB | Osservato 7283 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 21:54 
Non connesso

per sergio26

Da Mosca a Brest (confine tra Bielorussia e Polonia) la carrozza ristorante è RZD.
Da Brest a Varsavia non c'è nessuna carrozza ristorante.
Da Varsavia in poi viene agganciata la carrozza ristorante PKP (noleggiata da RZD) a causa della sagoma limite della ristorante RZD non idonea al transito sulla rete dei paesi occidentali (Polonia e Germania escluse).
Di tanto in tanto però alcune carrozze "wide profile" transitano attraverso Polonia e Germania (ed altri paesi ex blocco sovietico).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 22:11 
Non connesso

Cita:
Mi aggancio subito alla discussione tra EST-erofili : relativamente alle carrozze OSShD Tipo Y , quali sono meglio le Tillig o le Roco

Le Roco hanno i finestrini più realistici e non piatti come quelli Tillig. Non ricordo dove l'ho letto ma non tutte le versioni Y sono corrette nella zona degli intercomunicanti, mi pare che quelle CSD sono giuste e le MAV e DR no. Le Roco a differenza delle Tillig hanno gli scalini da montare come aggiuntivo. Insomma in complesso le Roco sono un po' più raffinate, ma personalmente preferisco le Tillig perchè mi sembrano più solide.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 8 febbraio 2012, 22:16 
Non connesso

Nel link che segue si vede chiaramente la ristorante RZD "wide profile" nel tratto Mosca-Brest.

http://youtu.be/lUOpwg1Wvvw

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9514 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 393, 394, 395, 396, 397, 398, 399 ... 635  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]