Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 11:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 255 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Decoder Laisdcc
MessaggioInviato: domenica 4 aprile 2021, 10:25 
Non connesso

io il primo che ho acquistato mi ha deluso, le luci non funzionano, ho provato a resettarlo come da istruzioni ma mi restituisce ERR 2. probabilmente è guasto.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2021, 8:42 
Non connesso

Non credo.
Dato per scontato che sia stato inserito correttamente sul connettore, la mancata accensione delle luci è probabilmente un incorretta mappatura delle funzioni.
L'approccio migliore, per chi intende proseguire con l'uso di decoders ESU è l'acquisto del LokProgrammer.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2021, 9:06 
Non connesso

Cita:
io il primo che ho acquistato mi ha deluso, le luci non funzionano, ho provato a resettarlo come da istruzioni ma mi restituisce ERR 2. probabilmente è guasto.

Hai provato un altro decoder sulla stessa locomotiva , oppure lo stesso decoder su un altra locomotiva ?
in sostanza , sei certo che sia il deocder guasto e non le luci della locomotiva ?
ciao
Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2021, 16:22 
Non connesso

Cita:
Hai provato un altro decoder sulla stessa locomotiva , oppure lo stesso decoder su un altra locomotiva ?
in sostanza , sei certo che sia il deocder guasto e non le luci della locomotiva ?

Le luci in analogico funzionano.
Comunque ho anche provato un decoder ESU e con questo le luci (ovviamente) funzionano.
Il fatto che non riesca a resettarlo (risponde ERR 2) mi fa pensare a un guasto.

Ma ho un dubbio, premesso che il decoder è un LAISDCC 8 pin codice 860020, a che serve il singolo filetto viola che fuoriesce dal circuito?

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 5 aprile 2021, 17:20 
Non connesso

Aggiornamento.
Ho controllato per bene l'inserimento del decoder ed effettivamente era scorretto. Strano perché ieri nell'altro verso non si muoveva.
Comunque adesso le luci almeno quelle funzionano.
Ma il comportamento è irregolare...
Ho impostato l'inerzia accelerazione e decelerazione (valore 20). Quando porto sul multimouse la velocità a zero anziché decelerare gradualmente rimane per diversi secondi alla stessa velocità e poi frena non dico di botto ma quasi.
Inoltre anche a velocità impostata costante ogni tanto fa di testa sua modificando la velocità.
tolta dal binario e rimessa sopra faceva avanti e indietro nervosamente (con multimouse a zero).

Mamma mia, mi sa che è il primo e l'ultimo che compro.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2021, 9:36 
Non connesso

Nella Cv29 disabilita il riconoscimento automatico del tipo di alimentazione (analogica o digitale) e setta solo digitale.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2021, 9:43 
Non connesso

Cita:
Nella Cv29 disabilita il riconoscimento automatico del tipo di alimentazione (analogica o digitale) e setta solo digitale.

Farò questo tentativo, ma a quale delle anomalie riscontrate potrebbe essere associato questo settaggio?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2021, 13:47 
Non connesso

Tendenzialmente a tutte quelle che hai descritto ed in particolare il comportamento nervoso quando metti il modello sui binari.
Per esperienza, 9 volte su 10 il comportamento anomalo o "isterico" di un modello digitalizzato e causato da due fattori:

70%-80% dei casi difficoltà del decoder nel discriminare il tipo di alimentazione sulle rotaie.

30%-40% dei casi interferenze generate dal motore, specie agli alti regimi di rotazione, a causa della mancanza (o del sottodimensionamento) delle induttanze+condensatore di filtro.

Poi ci sono i casi anomali ma è difficile classificarli.

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 aprile 2021, 16:34 
Non connesso

C'e anche la possibilità che dipenda dal controllo di carico.
Di quelle che io ho visto finora, i modelli Piko Hobby sono quelli che ho trovato più rognosi da digitalizzare proprio per quel motivo....

Le caratteristiche di marcia "pazze" che descrive 270** (superverde? :D ) io le ho viste identiche su tre diversi modelli Piko Hobby prima di intervenire (pesantemente) sulla regolazione del controllo di carico....

Purtroppo i decoder Lais - se non è cambiato nulla di recente - hanno il controllo di carico non regolabile (si può solo attivare o no)...

Io farei questo tentativo
1) col decoder Lais sulla macchina Piko, disattiva il controllo di carico (che viene anche chiamato Back-EMF/Load control)
Sui Lais, dovrebbe essere
CV 61=1 --> Inserito
CV 61=0 --> Disinserito
Da disinserito (di regola...) la macchina non si muove per i primi gradi di rotazione della manopola del controller, poi parte "allegra" (occhio) ma comportandosi (relativamente) bene, tipo funzionamento analogico (occhio che gli eventuali effetti d'inerzia però restano attivi...)....
Se fa così, molto probabilmente dipende dal controllo di carico...
L'unica soluzione (oltre eventualmente a tenerlo spento...) è mettere un decoder che ne permetta la regolazione.

2) eventualmente, sbarca il decoder dalla Piko e provalo su una macchina generalmemte più "docile" da questo punto di vista (per me, Roco....) e vedi se la marcia è più fluida...

In ogni caso, per non saper né leggere né scrivere, setta gli step di velocità a 28 o 128.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 22:35 
Non connesso

Salve, vorrei chiedere se qualcuno usa i lais con la z21, sto pensando di prenderne una ma visto che ho diverse loco con questi decoder non vorrei avere problemi cambiando centralina.
Grazie.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 22:49 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Atuttovapore ha scritto:
Salve, vorrei chiedere se qualcuno usa i lais con la z21, sto pensando di prenderne una ma visto che ho diverse loco con questi decoder non vorrei avere problemi cambiando centralina.
Grazie.

Ciao, io personalmente utilizzo z21 Start e decoder LAISDCC (sia 8P sia 21P) e non ho avuto problemi.

Santino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 7 maggio 2021, 23:27 
Non connesso

Gli standard e i protocolli digitali quelli sono e quelli restano sia per centralina sia per decoder, pertanto tutti i decoder funzionano con tutte le centraline.
Unica eccezione sono l'implementazione di comandi e funzioni non previste dalle normative, quindi facolativi di ogni produttore, oppure non installati completamente.

C'è solo da stare attenti a quanto sotto, ovvero a quanto vuole gestire.
Commercialmente decoder e centraline si diversificano in versioni più o meno complete anche di funzioni e comandi standard quindi normati, esempi:
- un decoder e una centralina economica o basic difficilmente hanno implementato la gestione del Railcom
- un decoder economico o basic non ha mai la configurazione completa per la gestione del motore e delle fermate in modo automatico (standard ABC, HLU, ecc.)
- quindi ci sono centraline solo DCC e altre anche con i protocolli Maerklin e Trix
- ci sono i decoder sound e non sound
- le centraline non gesticono la programmazione del sound, solo comandano i suoni
- non tutte le centraline gestiscono 28 tasti funzione (prossimamente fino a 72)
- non tutte le centraline possono essere collegate a un PC
- ecc. ecc.

Quindi prima di acquistare leggere sempre le carattarestiche.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2021, 8:44 
Non connesso

san_tino ha scritto:
Atuttovapore ha scritto:
Grazie.

Ciao, io personalmente utilizzo z21 Start e decoder LAISDCC (sia 8P sia 21P) e non ho avuto problemi.

Santino

Grazie, della conferma.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2021, 8:52 
Non connesso

marco_58 ha scritto:
Gli standard e i protocolli digitali quelli sono e quelli restano sia per centralina sia per decoder, pertanto tutti i decoder funzionano con tutte le centraline.
Unica eccezione sono l'implementazione di comandi e funzioni non previste dalle normative, quindi facolativi di ogni produttore, oppure non installati completamente.

C'è solo da stare attenti a quanto sotto, ovvero a quanto vuole gestire.
Commercialmente decoder e centraline si diversificano in versioni più o meno complete anche di funzioni e comandi standard quindi normati, esempi:
- un decoder e una centralina economica o basic difficilmente hanno implementato la gestione del Railcom
- un decoder economico o basic non ha mai la configurazione completa per la gestione del motore e delle fermate in modo automatico (standard ABC, HLU, ecc.)
- quindi ci sono centraline solo DCC e altre anche con i protocolli Maerklin e Trix
- ci sono i decoder sound e non sound
- le centraline non gesticono la programmazione del sound, solo comandano i suoni
- non tutte le centraline gestiscono 28 tasti funzione (prossimamente fino a 72)
- non tutte le centraline possono essere collegate a un PC
- ecc. ecc.

Quindi prima di acquistare leggere sempre le carattarestiche.

Ciao, concordo con te è sempre importante vedere le carattareistiche, la mia domanda era giusto per avere un riscontro sul campo.

Per quello che mi riguarda io mi sono trovato benissimo, ovviamente per un decoder che costa meno di 13€ (versione 8pin) mi accontento di usare le funzionalità base.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 maggio 2021, 22:10 
Non connesso

Io penso sia meglio una locomotiva in meno, ma che funzionano come voglio, piuttosto che una locomotiva in più che però non mi soddisfano nel funzionamento.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 255 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 17  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]