Oggi è sabato 14 settembre 2024, 23:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: IB2/TWINCENTER
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2024, 9:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1423
Località: Firenze
Etsero17 ha scritto:
Se usi questi decoders all'accensione non avrai nessun movimento strano:
https://docs.google.com/document/d/1XQ7 ... DphUc/edit


Questo sarebbe interessante, intendo capire come funziona, perchè provando i servo anni fa ero arrivato alla conclusione che il movimento 'strano' dei servo all'accensione dipendeva dal servo stesso, e non dai dispositivi esterni: in pratica sembrava che il servo facesse una specie di reset della propria posizione appena sotto tensione.
L'unico problema di questa funzionalità potrebbe essere un elevato assorbimento di corrente all'accensione (nel mio caso ne ho 7, quindi nessun problema), dal punto di vista operativo non crea problemi nè causa danni.

Saluti

Max

ps. proprio mentre scrivevo mi è venuto in mente che potrei provare ad alimentarli gradualmente all'accensione, proverò! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IB2/TWINCENTER
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2024, 10:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 913
Ho letto che è dovuto alla corrente spuria il movimento strano all'accensione che però da me non si verifica una volta configurati.
Almeno fino ad oggi.

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IB2/TWINCENTER
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2024, 11:16 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1275
max5726 ha scritto:
Etsero17 ha scritto:
Se usi questi decoders all'accensione non avrai nessun movimento strano:
https://docs.google.com/document/d/1XQ7 ... DphUc/edit


Questo sarebbe interessante, intendo capire come funziona, perchè provando i servo anni fa ero arrivato alla conclusione che il movimento 'strano' dei servo all'accensione dipendeva dal servo stesso, e non dai dispositivi esterni: in pratica sembrava che il servo facesse una specie di reset della propria posizione appena sotto tensione.
L'unico problema di questa funzionalità potrebbe essere un elevato assorbimento di corrente all'accensione (nel mio caso ne ho 7, quindi nessun problema), dal punto di vista operativo non crea problemi nè causa danni.

Saluti

Max

ps. proprio mentre scrivevo mi è venuto in mente che potrei provare ad alimentarli gradualmente all'accensione, proverò! :D


Ultimamente quasi tutti i decoders x servo hanno aggiornato il firmware per ritardare l'accesso all'alimentazione in modo da evitare (o ridurre drasticamente) il problema.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IB2/TWINCENTER
MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2024, 12:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1814
Località: Torino
costa ha scritto:
Ho letto che è dovuto alla corrente spuria il movimento strano all'accensione che però da me non si verifica una volta configurati.
Almeno fino ad oggi.

Mario
Il motivo è ben diverso e dipende dell'implementazione costruttiva del controllo di posizione del servo (sui servo digitali il problema infatti non esiste). Basandomi poi su uno studio di un allora socio di cv19 implementai il ritardo sull'alimentazione per annullare o diminuire il movimento all'avvio circa 12 anni fa...poi l'hanno copiato...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IB2/TWINCENTER
MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2024, 12:25 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1814
Località: Torino
BuddaceDCC ha scritto:
costa ha scritto:
Ho letto che è dovuto alla corrente spuria il movimento strano all'accensione che però da me non si verifica una volta configurati.
Almeno fino ad oggi.

Mario
Il motivo è ben diverso e dipende dell'implementazione costruttiva del controllo di posizione del servo (sui servo digitali il problema infatti non esiste). Basandomi poi su uno studio di un allora socio di cv19 implementai il ritardo sull'alimentazione per annullare o diminuire il movimento all'avvio circa 12 anni fa...poi l'hanno copiato...
Parlo del mio Decoder DCCWDEC01


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: IB2/TWINCENTER
MessaggioInviato: lunedì 19 agosto 2024, 16:19 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 913
Ciao, ho usato quelli della Uhlenbrock e non mi sono piaciuti, poi ho seguito il consiglio di etsero17 ho preso quello di oscilloscopio buon prodotto e infatti mi sono trovato bene, ma adesso sto usando quello di Luca Dentella che è di una semplicità disarmante e non c'è bisogno di configurare il decoder con la centralina ma devi solo schiacciare i tasti nella centralina corrispondente al numero di uscita collegato al servo. Poi appena finisco proverò a mettere delle spiegazioni di cosa ho fatto e come funziona il tutto.

Mario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl