Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 15:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo

sei soddisfatto del nuovo modello gr740 rivarossi
si,molto soddisfatto 48%  48%  [ 76 ]
soddisfatto 25%  25%  [ 40 ]
poco soddisfatto 12%  12%  [ 19 ]
no, per niente 15%  15%  [ 23 ]
Voti totali : 158
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 13:20 
Non connesso

Mah! Possibile che si riesca a fare polemiche laddove non è necessario?
Oggettivamente il modello restituisce un buon colpo d'occhio, non ci piove, ma altrettanto oggettivamente ha alcune magagne 'vistose' (nel senso letterale del termine) che potevano benissimo essere evitate con un CQ attento.
Eccole (dall'anteriore verso il posteriore):
- fanaloni e maniglione del portello grossolani
- assenza delle vedette laterali
- scalette della cabina non a filo
- cerchioni delle ruote del tender un po' troppo spessi
- cacciapietre del tender non in linea con le ruote
- biellismo che, a seconda del modello, può o meno dare problemi

Volendo essere proprio pignoli ci sarebbero da aggiungere anche uno spessore delle pareti del tender un tantino esagerato e il montaggio non proprio esemplare di alcuni dettagli, ma sorvoliamo.
Se invece passiamo alla soggettività, mi sembra normale che ci sia chi è disposto ad accettare queste 'magagne', chi le accetta un po' meno e chi proprio non le manda giù. Quindi non c'è nessun problema.
Personalmente, quindi valutazione soggettiva, l'insieme di queste 'magagne' mi ha fatto decidere per un'attesa di una ristampa in cui siano state sistemate perlomeno quelle più significative (scalette, ruote e rischi connessi al biellismo), perché mettere le mani su un modello per ritocchi migliorativi va benissimo, ma qui si tratta di qualcosa più che ritocchi.

Ripeto, è una posizione personale e sono contento per quelli che si trovano bene con il modello così com'è.

Saluti distaccati e calmi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lunedì 21 aprile 2008, 20:54 
Non connesso

Ho provato proprio questa sera la 740 su una rampa realizzata per test.. su due metri di binario rettilineo ( + 2 metri in curva --> totale circa 4 metri di percorso ) mi sono alzato di 16 cm... al seguito della 740 ho agganciato 2 cento porte Roco e 3 Corbellini Hrr

Provata in analogico... nessun problema da circa 8volt in su

In digitale e' salita con un minimo da Paura... al suo interno ho montato un decoder Hornby e comandata con centrale Hrr...

Per me test passato...

Domani provo con una decina di carri al seguito... ma ( nessuno mi ha risposto ) la massima composizione di una 740 nella realta' qual'era ?? Io nelle foto l'ho sempre vista con treni limitati a poche carrozze... forse anche perche' nella realta' non trainava parecchio...!

Ultima modifica di re-trenino il martedì 22 aprile 2008, 21:07, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 0:32 
Non connesso

Veramente non mi sembra che ci sia tuttà questa volontà di infamare il modello, se guardi infatti i risultati del sondaggio puoi notare come il 70% circa degli utenti sia soddisfatto dell'acquisto. Poi che tante cose sono soggettive lo sappiamo tutti, un difetto può avere due pesi diversi ed essere per qualcuno motivo di delusione, per altri fonte d'ispirazione per una miglioria e tempo da trascorrere piacevolmente elaborando il proprio modello. Tutto è lecito secondo me ma mettersi a strillare e lanciare accuse gratuite offendendo le persone proprio no!! Non lo ritengo un comportamento educato.

Invece di invocare la chiusura del thread per futili motivi, dato che molti me compreso coltivano l'hobby anche basandosi sull'esperienza di altri, cerchiamo di esprimere le nostre opinioni in maniera più pacata e serena senza incendiarsi per nulla.

Chi è soddisfatto dell'acquisto fatto si tiene il modello e chi non lo è sa come fare, lo rispedisce al mittente chiedendo il rimborso o se la fa cambiare, meglio di così si muore! Pazienza, non tutte le ciambelle riescono col buco, sarà per la prossima volta.
Stesso discorso anche per le fiere:se non si è appagati da quanto visto nelle varie manifestazioni annuali basta fare tesoro dell'esperienza e ricordarsi l'anno successivo di non andare! Tutto qui. Finchè tutti si lamenteranno ma i padiglioni saranno sempre ugualmente pieni di gente non cambierà nulla, questo è sicuro. E' quando i biglietti restano invenduti che gli organizzatori iniziano a chiedersi il perchè. Non basta fare il paragone con i tedeschi e in fondo non è nemmeno tanto giusto, sono due realtà abbastanza diverse tra di loro, la nostra e la loro appunto.

Alessandro

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 5:28 
Non connesso

giornata storta ?

provato adesso la 740 con 10 carri tipo EAOS della Kleinmodellbahn... sulla rampa di prova... va via che e' un orologio...!

ma nessuno ha risposto al mio messaggio precedente... evidentemente interessano piu' le altre questioni

ai futuri acquirenti della 740 dico che il modello e' piu' che ottimo... le eventuali imprecisioni sono facilmente risolvibili

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 6:09 
Non connesso

Nome: carlo borra
Ho provato a mettere un pelo di grasso siliconico (quello che non sporca)sul biellismo . Il funzionamento gia' soddisfacente, migliora alquanto, soprattutto al minimo. A mio parere la HRR dovrebbe raccomandarlo sulle istruzioni d'uso e magari includere nella confezione una siringhetta di plastica con grasso adatto.

Comunque, piu' la vedo funzionare sul plastico e piu' mi rendo conto che la HRR ha realizzato un piccolo capolavoro se rapportato al prezzo di vendita. Attendo con ansia le prossime vaporiere FS.

Carlo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 6:18 
Non connesso

Del grasso siliconico... interessante.. lo provo pure io !!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 6:29 
Non connesso

La 740 al vero aveva prestazioni relativamenne limitate ma erano quelle per cui era stata progettata! Quindi anche basandosi sulle foto, direi che 4-5 carrozze (incluso o meno un bagagliaio a 2 assi) e un merci raccoglitore da una 10-ina di carri a 2 assi sono il 'giusto'. Perlomeno così mi regolerò se e quando (spero) la 740 entrerà nel mio parco locomotive.

Per i lubrificanti: il principio è sempre quello di usare il lubrifcante appropriato per i materiali interessati. Quindi per metallo-metallo suggerisco olio Singer (biellismi) e grasso di vaselina (boccole), per plastica-metallo o plastica-plastica il grasso Robbe (per automodelli) che è una favola...

Ciao!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 7:40 
Non connesso

interessante !!! ti ringrazio tanto... mi confermi composizioni con centoporte e corbellini ?

ciaooooo!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 7:59 
Non connesso

ho cancellato il thread di verona perché non avevo tempo di selezionare gli interventi troll da quelli seri (positivi e negativi che fossero), e ormai eravate arrivati a livelli assurdi (offese personali ecc ecc ecc... ).
Poi qualcuno aveva persino offeso i miei pupilli del MEC Schlanders, e qui non è permesso.

Questo filetto, nonostante alcuni picchi poco ortodossi, sembra quasi equilibrato, ci sono segnalazioni utili, e cmq non sono arrivate richieste cancellazioni.

Per inciso, per quanto vale il sondaggio, oltre il 70% di clienti soddisfatti o molto soddisfatti, nel nostro settore ricco di tipini borderline, pare un miracolo o quasi.

PS: ho dato una sfrondata al thread; dopo aver riletto gli interventi, mario270fnm è stato sospeso, oltretutto aveva anche l'iscrizione con email disattivata.

Ultima modifica di Benedetto.Sabatini il martedì 22 aprile 2008, 8:42, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 8:07 
Non connesso

andrea.vanzetto ha scritto:
Per i lubrificanti: il principio è sempre quello di usare il lubrifcante appropriato per i materiali interessati. Quindi per metallo-metallo suggerisco olio Singer (biellismi) e grasso di vaselina (boccole), per plastica-metallo o plastica-plastica il grasso Robbe (per automodelli) che è una favola...

Ciao!

L'olio Singer è quello nella bomboletta con la cannuccia? (scusate l'OT)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 10:02 
Non connesso

Be' praticamente dietro alle 740 ci puoi mettere di tutto, comunque, sì, direi prevalentemente 100 Porte e Corbellini

Dell'olio Singer io uso la classica boccetta con beccuccio: il trucco è depositare una goccia delle dimensioni volute sulla punta di uno spillo per poi trasferirla, per contatto, da questo alla parte da lubrificare. In questo modo si regola bene la dose e si limitano moltissimo le 'sbavature'... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 10:11 
Non connesso

andrea.vanzetto ha scritto:
La 740 al vero aveva prestazioni relativamenne limitate ma erano quelle per cui era stata progettata!

prima di scrivere affermazioni simili, andrei a rivedere la tabella che ho postato qualche pagina indietro. La 740, alla più bassa categoria di velocità e in pianura traina 1300 tonellate, cosa che avveniva al vero ad esempio sulle linee intorno a Cremona (testimonianza di macchinisti che le hanno usate ai tempi). Fate il conto di quanti carri o carrozze sono...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 11:01 
Non connesso

Ciao ragazzi, a voi ha dato problemi inserendo il decoder ? A me mi si è bruciato al primo colpo.
Ciao a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 16:12 
Non connesso

hai levato lo spinotto a fianco della presa decoder per il funzionamento solo in analogico ?????

nessun problema... va bene bene

all'inizio avevo inserito il decoder e non andava... poi ho scoperto che dovevo tirare via il piccolo circuitino vicino alla presa NEM che consente alla macchina di funzionare solo in analogico...

prova... poi devi anche configurare gli interruttori

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: martedì 22 aprile 2008, 20:23 
Non connesso

Nome: Bruno Petroncini
re-trenino ha scritto:
Ho provato proprio questa sera la 740 su una rampa realizzata per test.. su due metri di binario mi sono alzato di 16 cm... al seguito della 740 ho agganciato 2 cento porte Roco e 3 Corbellini Hrr

Provata in analogico... nessun problema da circa 8volt in su

In digitale e' salita con un minimo da Paura... al suo interno ho montato un decoder Hornby e comandata con centrale Hrr...

Per me test passato...

Domani provo con una decina di carri al seguito... ma ( nessuno mi ha risposto ) la massima composizione di una 740 nella realta' qual'era ?? Io nelle foto l'ho sempre vista con treni limitati a poche carrozze... forse anche perche' nella realta' non trainava parecchio...!

Invece di scannarsi perche' non mi date una risposta..? Non valgono risposte del tipo... FAI SCHIFO... grazie !

Salve a tutti.
Da quello che scrive re-trenino, la pendenza del suo tracciato di prova ammonta a un bell' 8%....(8 per cento..!!!!). Infatti 16 centimetri su 200 centimetri (2 metri) fa proprio 8%... cioè praticamente un ottovolante...!!
E, sempre stando al suo test, la 740 non ha fatto una piega... Beato lui...
Spronato dai risultati più che lusinghieri del test suddetto anch'io ho voluto testare la mia 740 e così questa sera ho predisposto un piccolo circuito di prova, inserendo una rampa molto più modesta (2,5%) ma, nonostante questo, i risultati sono stati alquanto deludenti.
Ecco infatti in sintesi che cosa ho rilevato:
convoglio di prova: n. 4 carrozze 100 porte Rivarossi (1/80)
pendenza: 2,5% - tensione di alimentazione: 12V - in analogico.
880 Roco: test superato egregiamente, anche aggiungendo una Corbellini;
473 Roco: test superato "cum laude" (poteva salire anche con altre 10 carrozze...!!);
835 Rivarossi: test superato con "riserva" (siamo al limite dello slittamento. Tutto OK con 3 carrozze);
214 Roco: idem come 835;
E veniamo alla 740....
Tutto bene con 2 sole carrozze; con 3 già si evidenziano problemi di slittamento; con 4 si pianta e non va su...!
Ora, da quello che ho letto sinora, i pareri relativi al funzionamento della 740 sono molto diversi da persona a persona con punte che vanno dal "tutto ottimo e abbondante" al "l'è tutto da rifare...".
Essendo convinto della buona fede di chi scrive in questo Forum e dando per buoni i vari test eseguiti dai singoli Forumisti, mi viene da pensare che"potenzialmente" la macchina potrebbe essere giudicata all'altezza del suo compito (cioè trainare un adeguato numero di carri o carrozze su pendenze "umane") ma che per qualche oscuro motivo, le buone intenzioni non trovino poi costante corrispondenza nell'arco di tutta la prima "sfornata" di modelli. In parole povere: incostanza qualitativa accompagnata forse da un non adeguato controllo (collaudo) prima dell'immissione sul mercato.
Ora. avendo più sopra detto che la macchina è "potenzialmente idonea" al suo compito, si tratta di capire quali possano essere le "magagne" che inficiano il buon funzionamento in un numero troppo elevato di esemplari per essere commercialmente tollerabile e soprattutto cosa ci si può aspettare da Hornby affinchè chi ha dato fiducia acquistando il modello appena uscito, non debba pentirsene amaramente..!
Anche il problema del carrello che "svia" è a mio modo di vedere una pecca che si poteva facilmente evitare. Infatti, affrontando una curva particolarmente stretta (360 mm di raggio) ma molto in voga per chi ha problemi di spazio e osservando attentamente il ruotino anteriore interno alla curva medesima, si noterà che il bordo del ruotino interferisce con la "tiranteria" (mi si passi il termine) dei cilindri anteriori. A mio parere basterebbe portare verso l'esterno di uno o al massimo 2 millimetri questi paricolari per evitare l'interferenza suddetta e quindi i deragliamenti conseguenti. Io credo che un paio di millimetri sarebbero ben tollerati se questo potesse risolvere un problema così sentito da chi la macchina la vuole vedere viaggiare.... Inoltre contribuirebbe ad una maggiore stabilità del carrello anteriore, anche un aumento della sua massa, magari realizzandolo in metallo o prevedendo in qualche maniera un suo zavorramento. Questo, secondo me, contribuirebbe ad evitare pericolosi sobbalzi durante il passaggio su scambi ed incroci o sulle giunzioni tra i binari, soprattutto in curva (ho provato ad inserire una rondella di spessore sotto la molla di contrasto, ma il rimedio non ha risolto del tutto il problema).
In sintesi, a mio parere, ad un aspetto estetico molto piacevole non corrisponde un altrettanto valido aspetto funzionale. Peccato.
Resto sempre in "ascolto" per carpire Vostri sempre utili commenti e suggerimenti.
Un saluto a tutti.
Petrus

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 200 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 ... 14  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]