Oggi è mercoledì 24 dicembre 2025, 23:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 13:14 
Non connesso

Vendere usato a prezzi d'usato ... facile a dirsi, meno a farsi. Dove la reperisci la merce usata ?? da privati che vendono la propria collezione ma che prima di farlo s'informano o visitano le borse scambio dove trovano i modelli che vorrebbero vendere a prezzo di .... borsista ... e il gatto si morde la coda.
Ciao a tutti, fabrizios

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 13:35 
Non connesso

electrofrog ha scritto:
andrea 64 ha scritto:
sean ha scritto:
Carissimo Electrofrog,negli Stati Uniti dove per mia fortuna ...............Viviamo purtroppo in un paese dove il commercio sopravvive solo se è fatto in maniera disonesta.
Quello che scrivi e molto grave!!! :evil: Non puoi dare dei disonesti ad una intera categoria.Chi sei tu per fare certe affermazioni. :?

Andrea

Piano piano...e finiamo l'OT su considerazioni politiche che non è il caso.

Se un negoziante si comporta e vive in un certo modo, facendolo per anni e anni senza problemi, imponendo prezzi e modi, allora vuol dire che esiste un contesto in cui può fare così.

Negli Stati Uniti esistono posti in cui solo il fatto che un commesso non ride e non è gentile SEMPRE con il cliente, viene licenziato immediatamente, cioè gli danno subito la sua settimana e poi ciao. Se non hanno cambiato, da quelle parti pagano a settimana, non a mese come da noi...

Se io ho un negozio dove vendo una merce che so interessare a una decina di clienti circa, i quali spendono senza esitazioni anche il 50% in più del suo valore e lo fanno spesso, mi adeguo di conseguenza. E' chiaro che non ho nessun interesse a incrementare la clientela abbassando i prezzi, ma solo mantenendo tale livello. E' una legge economica notissima, tipica dei mercati monopolistici e comunque non liberi.

La politica non centra nulla.
Appunto cosa centra la politica, ma vi siete mai quiesti perchè la GDO non si occupa di fermodellismo o di modellismo in generale :?: :?: Sono settori dove i numeri sono modesti e serve personale altamente specializato e dove le giacenze pesano tantissimo sul guadagno finale, e come su certe prestigiose firme dell'abbigliamento che non troverete mai in un grande magazzino.Dunque dire che i commercianti sono disonesti la trovo molto pesante come affermazione :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 14:01 
Non connesso

Andrea,non hai capito la frase incriminata,prima di tutto la dice un commerciante da 28 anni nel settore abbigliamento,e ti posso dire che oggi è così,l'ho sto provando sulla mia pelle,in Italia l'onesta commerciale verso lo stato non paga.Se vuoi posso anche spiegartelo più dettagliatamente,ma solo chi lavora per conto proprio può capire.
A buon intenditor................................

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 14:12 
Non connesso

Dimenticavo di spiegarti ,che io non intendevo, che per sopravvivere un commerciante deve essere disonesto verso il cliente,ma verso LO STATO ITALIANO,perchè non esiste reciprocità tra lo stato e il contribuente,se sei onesto,e parlo fiscalmente come lo sono io,ti schiacciano.
Scusate lo sfogo,ma volevo chiarire

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 14:46 
Non connesso

sean ha scritto:
Dimenticavo di spiegarti ,che io non intendevo, che per sopravvivere un commerciante deve essere disonesto verso il cliente,ma verso LO STATO ITALIANO,perchè non esiste reciprocità tra lo stato e il contribuente,se sei onesto,e parlo fiscalmente come lo sono io,ti schiacciano.
Scusate lo sfogo,ma volevo chiarire
Allora il discorso cambia totalmente, in questo caso mi trovi assolutamente daccordo con te :wink: Ciao

Andrea

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 14:49 
Non connesso

fabrizios ha scritto:
Vendere usato a prezzi d'usato ... facile a dirsi, meno a farsi. Dove la reperisci la merce usata ??

Su ebey :D

Non so come funzionano i negozi di solo usato in germania e austria, di cui un forumista ha parlato qui, ma immagino che ebey centra molto. Una strategia può essere comprare su ebey del materiale, fare la manutenzione e poi rivenderlo in negozio tipo "usato garantito" che fanno con le autovetture.

Se non si vende in negozio, di nuovo su ebey.

Oppure nei pagamenti considerare la possibilità di permutare dell'usato per il nuovo...

Tanto è questione di tempo, presto il prezzo dell'usato inizierà ad influenzare quello del nuovo, se continua questa tendenza e si mantiene la congiuntura economica attuale. Proprio come avviene in Italia con gli immobili, in cui il prezzo del nuovo è ampiamente sopravvalutato in quanto conta molto "l'usato"... :P

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 19:00 
Non connesso

Scusa electrofrog ma hai provato a cercare l'usato italiano su ebey ?? altrochè prezzi da usato, sono prezzi da strozzinaggio. L'usato italiano, se continua così, sarà più costoso del nuovo ... !! Inoltre considera che un negoziante che tratta l'usato DEVE poi venderlo con quel minimo di GIUSTO guadagno, altrimenti lavora per la gloria ... e con quella non si campa.
Piuttosto, nessuno ha precisato qualche particolare articolo che desidererebbe trovare in un negozio..... questo dimostra che la maggior parte dei forumisti hanno già tutto ciò che gli serve o che, spero di no, la maggior parte cercano solo il rotabile al minor prezzo, tranne quei pochi che hanno precisato di preferire il negoziante "fisico" per motivi di contatto umano al digitale/freddo/tecnologico internet
Ciao, fabrizios

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 20:48 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Andrea64, che cos'hai da "partire in tromba così"? Con quali affermazioni dovrei andarci piano? Ma tu chi sei, il suo portaborse? Io ho fatto una battuta, ma se te la prendi, vuol dire che: 1)Non capisci le battute, 2)Se ti manca il senso dello humor, allora non posso farci nulla, ma sentirmi dire che devo o non devo fare affermazioni sullo pisciconano, beh, stammi bene a sentire, hai mai sentito parlare di satira e di libertà di parola? :wink:

Fabrizio Ferretti.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 23:32 
Non connesso

Calma ragazzi. Restiamo nella tematica senza finire OT o peggio in politica.
Ciao a tutti, fabrizios

PS Fabrizio, fa il bravo altrimenti ti consiglio un bravo .... parrucchiere , dove mi servo anch'io ...eh eh eh

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 23:34 
Non connesso

ha un po' pochino da tagliare...ehm scusa :cry: :o :o :o

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mercoledì 14 gennaio 2009, 23:41 
Non connesso

re-trenino, con te ne riparliamo fra una decina d'anni su cosa resta da tagliare .... :0)
Oh ma allora in stò negozio ideale cosa ci vorreste trovare dentro ??
Ciao, fabrizios

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 8:37 
Non connesso

1 - competenza
2 - i modelli di maggior "grido", gli altri ordinabili
3 - un minimo di accessori, non si vive di soli modelli
4 - i prezzi esposti su tutto, è penoso dover chiedere
5 - un reparto usato, a prezzi di usato, che vuol dire un poco più caro che tra privati, perchè il negoziante ci mette almeno un mese di garanzia, ma molto meno caro che il nuovo. L'usato si recupera da chi lo permuta comprando del nuovo, chi lo porta accetta di farselo valutare meno che tra privati perchè anche il negoziante ha diritto al suo margine, ma con la comodità di non sbattersi per cercare di piazzarlo da solo.
6 - prezzi del nuovo onesti, che vuol dire poco di più che online (10%) perchè poter toccare con mano è un bel vantaggio.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 9:13 
Non connesso

In merito a chi diceva che gli italiani non comprano molto online:

http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/tecnologia/grubrica.asp?ID_blog=30&ID_articolo=5620&ID_sezione=38&sezione=News

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 9:47 
Non connesso

Non ho riportato tutto l'articolo di PC Professionale, diceva anche che l'incremento annuo è del 20%, come negli altri paesi europei, ma in dimensioni restiamo sempre il fanalino di coda....
Poi che un indagine realizzata da ebei dica che le vendite vanno bene su ebei.... e che dovrebbe dire ?
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 15 gennaio 2009, 10:22 
Non connesso

fabrizios ha scritto:
re-trenino, con te ne riparliamo fra una decina d'anni su cosa resta da tagliare .... :0)
Oh ma allora in stò negozio ideale cosa ci vorreste trovare dentro ??
Ciao, fabrizios

non so perche' ma anche prima di 10 anni... azz

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]