andrea 64 ha scritto:
sean ha scritto:
Carissimo Electrofrog,negli Stati Uniti dove per mia fortuna ...............Viviamo purtroppo in un paese dove il commercio sopravvive solo se è fatto in maniera disonesta.
Quello che scrivi e molto grave!!!

Non puoi dare dei disonesti ad una intera categoria.Chi sei tu per fare certe affermazioni.

Andrea
Piano piano...e finiamo l'OT su considerazioni politiche che non è il caso.
Se un negoziante si comporta e vive in un certo modo, facendolo per anni e anni senza problemi, imponendo prezzi e modi, allora vuol dire che esiste un contesto in cui può fare così.
Negli Stati Uniti esistono posti in cui solo il fatto che un commesso non ride e non è gentile SEMPRE con il cliente, viene licenziato immediatamente, cioè gli danno subito la sua settimana e poi ciao. Se non hanno cambiato, da quelle parti pagano a settimana, non a mese come da noi...
Se io ho un negozio dove vendo una merce che so interessare a una decina di clienti circa, i quali spendono senza esitazioni anche il 50% in più del suo valore e lo fanno spesso, mi adeguo di conseguenza. E' chiaro che non ho nessun interesse a incrementare la clientela abbassando i prezzi, ma solo mantenendo tale livello. E' una legge economica notissima, tipica dei mercati monopolistici e comunque non liberi.
La politica non centra nulla.
Appunto cosa centra la politica, ma vi siete mai quiesti perchè la GDO non si occupa di fermodellismo o di modellismo in generale
Sono settori dove i numeri sono modesti e serve personale altamente specializato e dove le giacenze pesano tantissimo sul guadagno finale, e come su certe prestigiose firme dell'abbigliamento che non troverete mai in un grande magazzino.Dunque dire che i commercianti sono disonesti la trovo molto pesante come affermazione