Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 14:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci Universali Roco
MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 0:42 
Non connesso

Ma sono uguali...poi scusa....non puoi fare un piccolo investimento e pubblicare tu il confronto? :wink:

Ciao
Despx

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 6:08 
Non connesso

Beh se umbriele l'investimento ha giá fatto e forse ha disponibile una coppia di universali...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 7:41 
Non connesso

L'investimento l'ho fatto basta guardare l'altro thread. Una coppia di universali li ho, dopo faccio le foto ;)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 8:52 
Non connesso

umbriele ha scritto:
L'investimento l'ho fatto basta guardare l'altro thread. Una coppia di universali li ho, dopo faccio le foto ;)

le ho fatte io, mancano quelle per il confronto ESU vs universali Roco, potresti farle tu!? (foto nell'altro thread)

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 ottobre 2015, 9:44 
Non connesso

Fatte, usiamo l'altro thread x favore :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 6 ottobre 2015, 10:02 
Non connesso

despx ha scritto:
Giacomo ha scritto:
Personalmente trovo assurdo pretendere la perfezione su un modello e poi utilizzare ganci che lasciano spazi anche solo di un millimetro tra mantici e respingenti.
Tra l'altro ho notato che parecchi ultimi modelli prodotti hanno troppo spazio anche coi normali corti roco. A me da un fastidio bestiale.
Ad esempio il vecchio caro etr460 Lima, poi RR, in rettilineo aveva i mantici perfettamente uniti. Cosi come le vecchie RR 1959. Le X no perche il timone aveva troppo gioco... Perchè non si è riuscito a fare altrettanto con gli ultimi elettrotreni tipo etr 600, etr 500, Settebello, o che le ultime GC???
Misteri di progettazione...

Ussignur! E poi, magari, pretendi di farle girare su curve da raccordo su rotaie alte come delle putrelle e sotto ad una linea aerea fatta con tubi Innocenti no? :mrgreen: :mrgreen: O sei uno dei pochi fortunati al mondo che hai un plastico dove la curva più stretta ha il raggio di 2 metri, rotaie codice 50 e linea aerea da 0,05 mm?
Scherzi a parte (spero non ti sia offeso Giacomo...si scherza :wink: )
Ho provato numerosi ganci: Kadee, Ribu, Roco corti, Roco universali, occhiello, Profi Fleismhan, Markli/trix, Kuen, Tilling (per la scala TT modificati). Tutti hanno i pro e i contro, ma alla fine mi sono stabilizzato sugli universali Roco che, estetica a parte che fa ca...re, non mi hanno mai tradito. Come ho scritto qualche intervento più sù l'ideale sarebbero il Tilling per la scala TT che sono esteticamente poco invasivi ma molto robusti ed affidabili....peccato che sti crucchi testoni non vogliono farli con l'attacco NEM per la scal H0! :evil: :evil: :evil: :evil:

Ciao e buon we piovoso :D (solidarietà per gli amici di Olbia!)
Despx

Eh eh eh... :D difatti il mio eterno costruendo plastico (ormai fermo da più di un anno causa altre priorità) non ha curve in vista sotto il metro e mezzo di raggio. Certi aspetti ferroviari sono per me fondamentali: curve credibili e vicinanza dei rotabili. E' la prima cosa che salta al mio occhio quando guardo un plastico. Personalmente non me ne frega nulla avere un pantografo MdF se poi uso gli occhielli o gli universali roco... E' come avere una Ferrari e mettergli i cerchioni in ferro coi copricerchi di plastica. Ad esempio trovo inaccattabile la distanza che c'è in molti ottimi modelli (elettromotrici Vitrain, elettrotreni vari, Etr 610, Etr 500, nonchè molti locomotori...)
Questioni di "colpo d'occhio". ;-)

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 12 ottobre 2015, 22:15 
Non connesso

Buonasera,

anche se ho letto molti attestati di stima sui suddetti ganci universali Roco, volevo qualche delucidazione in più.

Io ed alcuni amici abbiamo riscontrati alcuni problemi e criticità coi ganci corti Roco (coda di rondine), in particolare su curve e contro curve strette, poi per problemi di livellamento dei binari, in quanto non appena viene a mancare la perfetta planarità nell'aggancio, avviene uno sganciamento in corsa molto pericoloso e fastidioso.

E' pur vero però che i ganci ad occhiello, oltre a tenere distanti le carrozze in maniera fin troppo esagerata, aggiungono ulteriore gioco a quello che dovrebbero soltanto fare i timoni di allontanamento.
Tra l'altro di versioni a occhiello ce ne sono fin troppe, da ogni produttore, anche da quelli "minori".

Intanto ho testato che, almeno su un paio di carrozze tipo59, i ganci universali Roco (ne ho giusto due, come aggiuntivi di un 636 Roco), tengono abbastanza vicine le carrozze, almeno quanto i corti roco, forse 1 o 2 mm in più, che comunque l'eccessiva vicinanza dei corti classici abbiamo capito che in determinati contesti fa soltanto male.

Intanto mi pare di capire che anche durante le variazioni di pendenza, gli universali sono indubbiamente superiori ai corti.

Ho notato poi con qualche prova che garantiscono un aggancio abbastanza rigido, mentre non riesco a capire se ne frattempo garantiscono anche un lieve gioco in curva in modo da rendere l'aggancio meno rigido di quanto non facciano i corti sempre roco.

Intendo dire che con i corti lavorano unicamente i timoni, con gli universali stessa cosa, ma con questi ultimi, oltre a una maggior lieve distanza tra i rotabili, c'è anche una maggiore fluidita nell'aggancio medesimo rispetto ai corti?

In definitiva, gli universali roco sono da preferire ai corti roco e agli occhiello multi-marca?

E dell'aggancio universale-occhiello che cosa mi sapete dire? E' sufficientemente affidabile, per quanto sia sicuramente meglio un aggancio tra due universali?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 6:26 
Non connesso

Marco, quello che hai scritto è tutto vero, tra universali roco c'è un minimo di gioco che in curva come dici tu potrebbe non fare lavorare al 100% i timoni. Se vuoi tutti i pregi dei corti roco e tutti i pregi degli universali roco ma senza i difetti ne dell'uno e ne dell'altro, ti consiglio di provare i corti universali esu
Ciao
Luca

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 13 ottobre 2015, 13:05 
Non connesso

In realtà io preferisco decisamente che ci sia un minimo di gioco nell'aggancio stesso, perchè purtroppo su determinate carrozze, un pò di tutte le marche ho riscontrato, i timoni non funzionano al 100% a dovere, causando lo svio in curva, per cui un lievissimo gioco che renda meno rigido l'aggancio e che renda questo non deputato soltanto ai timoni, a mio parere è da preferire.

Probabilmente comprerò un set di ganci universali Roco, ma senza l'intenzione di sostituire tutti i ganci della mia flotta in quanto sarebbe molto oneroso, essendo per lo più equipaggiati coi corti roco.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 69 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]