Gr471 ha scritto:
Cirilla835 ha scritto:
...anzi mo vado fuori d'epoca e di testa e me compro le Rivarossi perché so' proprio belle.
Buona serata.

Stai però attento alla velocità: mentre la A è perfetta essendo in grado di sviluppare 220 Km/h, la B mi sembra vada
a 3 cilindri dato che non dovrebbe superare i 140.
Provale prima di comprarle, dai retta a me: vedere una vaporiera più veloce della 402B non credo sia il massimo della fedeltà!
P.s.: Sto parlando naturalmente delle Hornby.
A Quattroesettantù, la situazione in questo argomento m'è simpatica perché mentre scrivevo pensavo a te e ad un tuo possibile intervento (volevo vedè se abboccavi...

) che puntualmente è arrivato in quanto la disamina tecnica di queste macchine l'avevi in altre occasioni già esplicitata con la tua solita imparzialità e tra l'altro non posso darti che ragione.
Per la verità nel mio parco macchine ho già due E.402B, la 120 e la 161, ma sono le originali "
Made in Como", sono ancora intonze, dopodiché con l'avvento dell'XMPR e la chiusura della Rivarossi e della Lima, smisi di "giocare" con i trenini, ma smisi anche di guardare i "trenoni" che con quella livrea dire che fanno schifo è dire poco, per non parlare poi della tipologia...che voi guardà? Se vede solo la E.464 che me sembra un cavallo al quale hanno tagliato la coda.
Detto questo in realtà non le acquisterò, Rivarossi o Acme che siano, i "miei treni" quelli che amo sono la Gr.940 o la E.326 per es..., aspetto quelli. Il mio intervento (non so' se si è capito) fra il serio ed il faceto (e sui trenini non mi prendo mai troppo sul serio), era soltanto per dire che a volte piuttosto che aprire argomenti con ipotesi magari già avvalorate in altri contesti (vedi appunto l'articolo di TUTTOTRENO su Novegro) e proprio perché si legge il forum e TUTTOTRENO, con tutto il rispetto per l'opinione degli altri, si è aperto un argomento che aveva già il suo, come dire, "doppione" (l'articolo su Novegro) ma anche il suo "triplone" la tua disamina tecnica.
Ovviamente il mio è soltanto un punto di vista ed ognuno di noi è libero di scrivere quello che più ritiene opportuno, ed anche acquistare quello che ritiene più opportuno.
Infine sappi che i tuoi pareri per quanto mi riguarda sono sempre i benvenuti ed apprezzati,
perché al di là che a volte sei un po' acido
...no, forse solo un po' cinico
de trenini se legge che ce capisci e pure parecchio.
Buona serata.
P.S. Tra l'altro se non ricordo male su TUTTO TRENO MODELLISMO all'epoca dell'uscita delle E.402B di Rivarossi, Paolo Bartolozzi (non vorrei dire un'eresia) scrisse un articolo sul come elaborare alcuni particolari di questa locomotiva per aumentarne la fedeltà e il realismo rispetto all'originale.