Oggi è mercoledì 4 marzo 2026, 14:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: problemi con vetture LS MODELS ...( belle ma...)
MessaggioInviato: lunedì 20 agosto 2012, 21:49 
Non connesso

Cita:
Ma lamentarsi e accontentarsi secondo te può produrre un cambiamento ?

assolutamente NO.

Il succo è questo: soldi buoni per treni buoni, i treni non buoni si rimandano al fabbricante!
...e non solo per LS ma per tutte le ditte che eventualmente propongono modelli di scarsa qualità.

8) 8) 8)

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 9:39 
Non connesso

Nome: Aldo Ivaldi
Eurocity 86 ha scritto:
Tartaruga444R ha scritto:
personalmente penso questo:

[...]

Si sentono troppo "signori" questi belgi-cinesi...

Finalmente una persona che ha capito quello che volevo dire...è inutile essere osannati è mostrare sul sito diplomi di merito fino a quando si continuano a commette simili errori !!! e la colpa non è dei cinesi ma dei belgi !
Marco

Potrebbe (e sottolineo POTREBBE) anche essere colpa dei cinesi: se il capitolato d'appalto prevede, con espliciti criteri, che il materiale debba essere stampato in modo che sia garantita l'affidabilità nel tempo e poi lo stampatore cinese, per far spazio alla produzione di pezzi per altri committenti, non rispetta i tempi di raffreddamento in stampo, allora la colpa è dello stampatore cinese.
Se invece il capitolato prevede una produzione oraria che non permette il dovuto raffreddamento in stampo, allora la colpa è del committente.

Noi non lo possiamo sapere, ma sempre ne risponde il committente, il quale poi, se del caso, se la vedrà con lo stampatore.

Ma COMUNQUE ... un controllo qualità a campione all'arrivo dei pezzi in Europa la LS model non poteva farlo?

Gully

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 10:02 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Scusate, eh! Ma segnalare il difetto al negoziante, in modo che possa comunicarlo direttamente all' azienda è la cosa più efficace da fare, poi di le congetture se ne possono fare milioni, ma a che servono?
Serve, giustamente fare la segnalazione sul forum, di modo che gli eventuali acquirenti siano consapevoli, ma dopo questo, penso che il resto sia solo purissima aria fritta, no? :wink:
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 10:49 
Non connesso

Cita:
Ciao Miura,

secondo te

Ehi Tartaruga forse non ti sei reso conto che stiamo dicendo la stessa cosa. L'unica differenza è che io invito a non prendersela con i cinesi, ma con i titolari europei che sono i veri responsabili; in questo caso belgi. :wink:

Cita:
In Italia siamo ancora qui a "il negoziante è un amico e non gliele riporto..." , "ho scritto al produttore ma non mi risponde eppure sono in garanzia..."

Ma quand'è che ci vogliamo svegliare e diventare adulti ?

Ha un difetto di produzione entro 24 mesi? Si riporta al negozio, amico o no lui ha la possibilità di restituirle e farsi rimborsare dal produttore, hanno un contratto tra di loro.
Se a LSM tornano indietro i prodotti dai negozianti (che sono i loro clienti, non i modellisti) stai tranquillo che corrono ai ripari, perchè devono aprire il portafoglio e mandare dei bonifici di rimborso, e questo fa male, tanto male....
Ma se il modellista si accontenta e se le tiene, state tranquilli che le prossime produzioni saranno anche peggio, la tentazione di risparmire ancora sui costi è forte...

Personalmente ogni volta che acquisto e mi accorgo di qualche difetto, riporto subito al negoziante il prodotto per la sostituzione, amico o non amico, qualche volta suscitando da parte di alcuni una reazione non proprio amichevole.
Capisco però che se veramente si parla di amicizia ci può anche stare che uno preferisca tenersi una cosa non perfetta, perchè l'amicizia ha un valore ben superiore e puoi decidere che non vuoi creare problemi ad un amico.
Per il resto poi la cosa non è sempre così lineare come la descrivi.
Ad esempio ci sono casi di roba mandata indietro dal negoziante che se l'è vista restituire dai clienti perchè evidentemente sbagliata nella progettazione, cui il produttore non ha voluto porre rimedio, sia per la presunzione di fare roba perfetta sia perchè con il contratto ad abbonamento che hanno i negozianti, al produttore non importa niente che la roba resti invenduta, visto che i soldi li ha già incassati e di fare i bonifici di rimborso di cui parli non se lo sogna minimamente.
Come dici i clienti sono i negozianti, quindi spetta a loro trovare il modo di farsi rispettare dai produttori, anche decidendo di interrompere la fornitura, cosa che pochi fanno.
E comunque è bene che la gente si lamenti sui forum perchè questo mette in guardia i partecipanti che possono così decidere di orientare le loro scelte in maniera diversa.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 11:17 
Non connesso

Miura ha scritto:

Ad esempio ci sono casi di roba mandata indietro dal negoziante che se l'è vista restituire dai clienti perchè evidentemente sbagliata nella progettazione, cui il produttore non ha voluto porre rimedio, sia per la presunzione di fare roba perfetta sia perché con il contratto ad abbonamento che hanno i negozianti, al produttore non importa niente che la roba resti invenduta, visto che i soldi li ha già incassati e di fare i bonifici di rimborso di cui parli non se lo sogna minimamente.

Non so a cosa ti riferisci con errori di progettazione, ma un tetto che inizialmente era aderente e poi si imbarca aprendo una fessura è chiaramente un difetto di produzione, come una locomotiva che non si muove.
Cose che rendono inutilizzabile l'oggetto per lo scopo al quale è destinato o che sono difformi da quanto pubblicizzato.
NON sono difetti di produzione e non possono rientrare nella garanzia cose come le porte rosse delle UIC-X rosso fegato Roco o la presenza delle luci di coda non esistenti in realtà, o la targa fuori posto sulla E.444 ACME, o le luci rosse dipinte delle ALn 663 Rivarossi perché si tratta di caratteristiche estetiche che sono ben visibili prima dell'acquisto. Se al cliente non stanno bene non deve comprare, non può invocare la garanzia dopo, sono scelte di progetto, tutti i pezzi sono usciti di fabbrica così.

Quanto al tipo di contratto tra di loro a me non interessa, la legge dice che la mia controparte è il venditore e mi deve rimborsare. Punto.
Magari tra di loro hanno un contratto che prevede che a fronte di un prezzo all'ingrosso più basso i pezzi guasti restino sul groppone del negozio, niente di illegale, si tratta di accordi e ognuno valuta il rapporto rischi/benefici.

Quando si tratta di commercio e apro il portafoglio non ci sono amici, gli affari sono affari. :wink:

Che la cosa non sia sempre lineare e che ci siano reazioni poco amichevoli ci credo, ma è anche colpa nostra, se abituiamo i negozianti che ci va bene tutto allora un reso diventa un problema, se non accettassimo sempre supinamente sarebbero organizzati meglio nei confronti dei produttori.

Ciao, alpiliguri.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 11:36 
Non connesso

Cita:
come una locomotiva che non si muove

La seconda che hai detto! Specie nelle curve :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 13:49 
Non connesso

Finora ho letto ed ho solo commentato a voce con Franz.
Anch'io ho parecchi modelli di LS, ma ultimamente mi sembra che siano partiti per un altro mondo. Carrozze in set a 200 euro per 3 pezzi, quando il set dovrebbe aumentare le vendite e quindi diminuire il prezzo unitario, per me sono già uno sproposito. E non c'è modello particolare che tenga.
Detto ciò, ripeto anch'io che l'unica cosa da fare è restituire al negoziante, che non ha colpa ma deve a sua volta rimandare il modello al produttore. Della protesta sul forum se ne fanno un baffo, li hanno già sputtanati da anni sul Loco Revue...

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 14:33 
Non connesso

per tirare le somme, direi che:

Gli acquirenti che comprano modelli, nel caso in cui si ritenessero insoddisfatti del materiale acquistato, sono tutelati dalla legge nel restituire i modelli non ritenuti idonei, ed al contempo farsi restituire in toto la cifra spesa nell'acquisto di suddetto materiale.

Solo in questo modo possiamo far valere il nostro potere d'acquisto e far capire alle ditte produttrici, che noi paghiamo con soldi buoni, e PRETENDIAMO modelli PERFETTI.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 21 agosto 2012, 18:26 
Non connesso

Vorrei solo dire un'ultima cosa, il problema è già stato segnalato al produttore e sono già in accordi con il venditore, quindi ringrazio tutti gli interventi "belli e brutti", i professori e gli sceriffi, e per non dilungarmi troppo... chiederei a loro che possono anche chiudere il treadh !
Marco

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 18:50 
Non connesso

Salve, visto che il post non è stato chiuso dal moderatore, ho deciso di scrivere 2 righe per ringraziare ufficialmente il mio venditore che si era fatto in 4 per farmi rimandare un tetto, e naturalmente la tempestività e l'efficienza (che non conoscevamo) di LS Models, la quale mi ha fatto ricevere un tetto nuovo per la vettura in oggetto.
In verità era arrivato a metà settembre ma solo ieri sono passato a ritirarlo dal mio venditore di fiducia.
GRAZIE

Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: problemi con vetture LS MODELS ...( problemi risolti)
MessaggioInviato: domenica 7 ottobre 2012, 19:03 
Non connesso

sei stato molto fortunato..!
io sto ancora aspettando, da ormai un anno, dei particolari mancanti su due carrozze, mentre per sostituire un carrello ho dovuto ricomprare una carrozza.. io avevo fatto richiesta sia a LS che al mio rivenditore.. si vede che alcuni pezzi di ricambio li tengono e altri no..

però il fatto che ti abbiano fornito un tetto intero mi pare strano, di solito infatti pezzi così non vengono mai forniti come ricambi, probabilmente è un problema che si è manifestato in maniera consistente in un lotto di produzione, e quindi hanno fatto produrre una partita di tetti sostitutivi.. ma in altri casi mi sa che è impossibile o quasi farsi arrivare dei pezzi di ricambio.. :?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: problemi con vetture LS MODELS ...( problemi risolti)
MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 20:08 
Non connesso

Swiss Express ha scritto:
sei stato molto fortunato..!
io sto ancora aspettando, da ormai un anno, dei particolari mancanti su due carrozze, mentre per sostituire un carrello ho dovuto ricomprare una carrozza.. io avevo fatto richiesta sia a LS che al mio rivenditore.. si vede che alcuni pezzi di ricambio li tengono e altri no..

però il fatto che ti abbiano fornito un tetto intero mi pare strano, di solito infatti pezzi così non vengono mai forniti come ricambi, probabilmente è un problema che si è manifestato in maniera consistente in un lotto di produzione, e quindi hanno fatto produrre una partita di tetti sostitutivi.. ma in altri casi mi sa che è impossibile o quasi farsi arrivare dei pezzi di ricambio.. :?

...forse il tuo venditore non si è impegnato molto per farteli avere :wink:
Sappi che molto dipende anche dai rapporti che hai con il tuo spacciatore di fiducia :wink: e il mio è stato veramente in gamba, anche lui non credeva che si fosse risolto tutto così :wink:
Ciao, Marco.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 8 ottobre 2012, 20:52 
Non connesso

non credo si tratti di questo, per dirti il mio rivenditore è uno tra quelli che tratta direttamente con l'azienda senza l'intermediazione con acme, poi io nelle mail che ho mandato a LS avevo specificato il nome del mio negozio (il cui indirizzo compare anche nella loro pagina web.!), e loro mi avevano risposto che alla prima evasione avrebbero aggiunto quello che mi serviva.
Il fatto secondo me è che ti mandano quello che possono effettivamente mandarti, cioè una serie di ricambi ce li avranno pure in magazzino, ma non per tutti i modelli, o in numero sufficiente.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2013, 19:03 
Non connesso

Salve a tutti, ho voluto riaprire questo thread, perché visionando sui vari siti di alcuni negozianti mi sono imbattuto nelle ultime novità della LS models, in particolare sulle vetture DB ristorante livrea bianco rossa e le cuccette nachtzug miste, ...forse mi sono perso qualcosa e mi sono venute da fare alcune riflessioni :?
Sono rimasto molto colpito dai prezzi di vendita di tali prodotti, ho notato che la ristorante art. 46049 ha un prezzo di vendita di 89 euro :shock: e che la coppia di vetture art. 49018 ( ristorante e cuccetta mista trasporto bici ) addirittura costa ben 149 euro :shock: :shock: :shock:
...è vero che sono molto belle e ben fatte ma non hanno né illuminazione interna né motore, quindi vorrei capire come mai questa impennata di prezzi su vetture a mio parere normali, ...roba da intenditori? Sono pur sempre pezzi di plastica stampata come le altre, oppure questi negozianti fanno i furbi e ci giostrano su con i prezzi, sapendo che potrebbero esser appetibili ...?!
Saluti, Marco.

Ultima modifica di Eurocity 86 il sabato 3 agosto 2013, 19:13, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 3 agosto 2013, 19:11 
Non connesso

Eurocity 86 ha scritto:
quindi vorrei capire come mai questa impennata di prezzi su vetture a mio parere normali, chiedo a chi ne sa più di me...
Saluti, Marco.

Non ne so più di te, ma la spiegazione è molto semplice, visto che c'è gente che le compra lo stesso, tanto vale aumentare i prezzi per guadagnarci sopra un margine ancora più vergognoso....
Se poi qualche economista ha una spiegazione migliore sono qui seduto ad attenderla...
Ciao, alpiliguri.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 81 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]