Cita:
Ciao Miura,
secondo te
Ehi Tartaruga forse non ti sei reso conto che stiamo dicendo la stessa cosa. L'unica differenza è che io invito a non prendersela con i cinesi, ma con i titolari europei che sono i veri responsabili; in questo caso belgi.
Cita:
In Italia siamo ancora qui a "il negoziante è un amico e non gliele riporto..." , "ho scritto al produttore ma non mi risponde eppure sono in garanzia..."
Ma quand'è che ci vogliamo svegliare e diventare adulti ?
Ha un difetto di produzione entro 24 mesi? Si riporta al negozio, amico o no lui ha la possibilità di restituirle e farsi rimborsare dal produttore, hanno un contratto tra di loro.
Se a LSM tornano indietro i prodotti dai negozianti (che sono i loro clienti, non i modellisti) stai tranquillo che corrono ai ripari, perchè devono aprire il portafoglio e mandare dei bonifici di rimborso, e questo fa male, tanto male....
Ma se il modellista si accontenta e se le tiene, state tranquilli che le prossime produzioni saranno anche peggio, la tentazione di risparmire ancora sui costi è forte...
Personalmente ogni volta che acquisto e mi accorgo di qualche difetto, riporto subito al negoziante il prodotto per la sostituzione, amico o non amico, qualche volta suscitando da parte di alcuni una reazione non proprio amichevole.
Capisco però che se veramente si parla di amicizia ci può anche stare che uno preferisca tenersi una cosa non perfetta, perchè l'amicizia ha un valore ben superiore e puoi decidere che non vuoi creare problemi ad un amico.
Per il resto poi la cosa non è sempre così lineare come la descrivi.
Ad esempio ci sono casi di roba mandata indietro dal negoziante che se l'è vista restituire dai clienti perchè evidentemente sbagliata nella progettazione, cui il produttore non ha voluto porre rimedio, sia per la presunzione di fare roba perfetta sia perchè con il contratto ad abbonamento che hanno i negozianti, al produttore non importa niente che la roba resti invenduta, visto che i soldi li ha già incassati e di fare i bonifici di rimborso di cui parli non se lo sogna minimamente.
Come dici i clienti sono i negozianti, quindi spetta a loro trovare il modo di farsi rispettare dai produttori, anche decidendo di interrompere la fornitura, cosa che pochi fanno.
E comunque è bene che la gente si lamenti sui forum perchè questo mette in guardia i partecipanti che possono così decidere di orientare le loro scelte in maniera diversa.