Oggi è venerdì 26 dicembre 2025, 1:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: E464 ACME vs ViTrains
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 17:09 
Non connesso

Mia moglie usa una vecchia candy è si trova benissimo :?

Ma dai.......

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 17:25 
Non connesso

Loriano Lorenzutti ha scritto:
Mia moglie usa una vecchia candy è si trova benissimo :?

Ma dai.......

cosa non ti è chiaro o così ti pare così blasfemo della mia domanda ?

p.s. felice che tua moglie si trovi bene con una Candy

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 18:03 
Non connesso

la carica dei seicento.
quante 464 sono in servizio?, forse quel numero, 600 e anche più, e tutti i giorni LAVANO, lavorano.

eppure non è tanto popolare, forse offuscata da tanta AV nazionale, forse destinata al Pendolarisno
parrocchiale (regionale) ma lavora e lavora.
forse una E424 degli anni passati

io ho una 464 acme, e fuorché uno sfarfallio al terzo faro è diligente,
fornito aggiuntivo da assistenza acme, castelletto anteriore trazione bassa.

non ho considerato Vitrains (bella massiccia e onorata da chi ce l'ha)perché avevo già l'altra
ed esteticamente mi sembrava fedele nei colori., nel senso: quasi un po' vissuta.

e se qualcuno le chiama lavatrici, che male c'è, anche le E402b non scherzano mica..
....e speriamo puliscano sul serio, ma "ha da veni'".
daniele

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 19:20 
Non connesso

grazie daniele ;)

p.s. credo siano arrivate alla numero 728 o giù di lì

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2017, 19:35 
Non connesso

Circa tre anni fa un presentatore della Vitrains disse che avevano acquisito dai costruttori della macchina l'esclusiva per la riproduzione della stessa. Non so come si sia evoluta la situazione nel frattempo.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 8:27 
Non connesso

LucAln668 ha scritto:
Ciao a tutti, riesumo questa discussione; ad oggi, in base alle vostre esperienze, meglio una lavatrice made in ACME o ViTrains ? grazie in anticipo

Luca :)

Io le possiedo entrambe (in analogico), in breve:

ACME:
Mi è stata regalata nel 2006, ormai fuori produzione da una vita. Minimo eccellente, fluida e silenziosa, ottima fanaleria anteriore, pessima quella posteriore. Buona forza di trazione nonostante il peso piuma, delicatissima nei particolari (plastica fragilissima), verniciatura non corrispondente al vero, il verde XMPR è sbagliato, ma se la tieni lontanta da una Vitrains di pari livrea lo noti poco. Velocità massima abbastanza ridotta, (120 km/h in scala a 12V), ma non è grave
Direi una buona motrice, soprattutto per la meccanica. Peccato sia estremamente delicata nell'estetica... e pezzi di ricambio sono introvabili.

VITRAINS:
Ne ho 2, una XMPR e una DTR. Pesanti, un po' "grezze" nell'aspetto ma molto da plastico, sono dei muli. Ricordano i Lima cardanici dei primi anni 90, hanno una meccanica robusta ma poco precisa, gli ingranaggi fanno attrito fra loro perchè non ben realizzati, il minimo è pessimo, partono quasi sempre sopra i 5-6V, addirittura spesso persino più in alto. Le ho provate tutte tramite ri-lubrificazione e lungo rodaggio, ma sono migliorate pochissimo. Dopo 20-30 minuti di utilizzo compaiono stridii vari e cigolii che a freddo non ci sono, problema questo rilevato da molti utenti.
Velocità massima ridottissima, a 12V raggiungono a stento i 100-110 km/h in scala e a marcia all'indietro la motorizzazione è rumorosa.
Nota positiva è che comunque nonostante tutti questi difetti è robustissima, i particolari li monti te (alleluia!! Come si faceva una volta!).
Verniciatura ben realizzata, peso notevole del modello ma stranamente tira meno dell'ACME, complice la meccanica "impastata" che alla minima livelletta soffre parecchio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 23:03 
Non connesso

Acme: Macchina estremamente fragile e poco realistica nella livrea. Problemi di iscrizione in curva e carrelli molto grossolani. Meccanica lenta, ma fluida. Ne ho provata una e non mi ha convinto per nulla.

Vitrains: di 5 macchine che possiedo per entrambe posso confermare la notevole robustezza, forza di trazione esuberante. Buona la fattezza, il realismo ed particolari da montare quasi tutti in metallo. Per contro: rumorosità elevata e marcia non fluidissima, ma con un buon rodaggio e una attenta ed efficace lubrificazione degli ingranaggi del rodiggio con olio Fleischmann il funzionamento migliora parecchio, soprattutto nella fluidità. Può essere necessario regolare la pressione delle lamelle in acciaio armonico prendi corrente che possono frenare la meccanica, causando minimo inaccettabile e partenza con tensioni elevate. Le mie con convogli di 4-5 vetture illuminate (quindi con lamelle prendicorrente e non scorrevolissime) si avviano a poco meno 3 V, e raggiungono a 14,5 V la velocità in scala di 160 Km/h. Con i 12 volt si raggiungono circa i 120 Km/h: non è quindi velocissima ma è comunque sufficiente per gli usi sul plastico.
Gli ultimi esemplari consegnati che ho provato qualche mese fa', mi sembra che siano molto più curati nel funzionamento, soprattutto come rumorosità.
Saluti

Consiglio: vivamente Vitrains oltre che per la robustezza, anche per la serietà e professionalità della Azienda Veneta a fornire eventuali ricambi, cosa che ho potuto riscontrare più volte anche per altri modelli.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 22 febbraio 2017, 23:14 
Non connesso

Nik079 ha scritto:
LucAln668 ha scritto:
Ciao a tutti, riesumo questa discussione; ad oggi, in base alle vostre esperienze, meglio una lavatrice made in ACME o ViTrains ? grazie in anticipo

ACME:
Mi è stata regalata nel 2006, ormai fuori produzione da una vita. Minimo eccellente, fluida e silenziosa, ottima fanaleria anteriore, pessima quella posteriore. Buona forza di trazione nonostante il peso piuma, delicatissima nei particolari (plastica fragilissima), verniciatura non corrispondente al vero, il verde XMPR è sbagliato, ma se la tieni lontanta da una Vitrains di pari livrea lo noti poco. Velocità massima abbastanza ridotta, (120 km/h in scala a 12V), ma non è grave
Direi una buona motrice, soprattutto per la meccanica. Peccato sia estremamente delicata nell'estetica... e pezzi di ricambio sono introvabili.

VITRAINS:
Ne ho 2, una XMPR e una DTR. Pesanti, un po' "grezze" nell'aspetto ma molto da plastico, sono dei muli. Ricordano i Lima cardanici dei primi anni 90, hanno una meccanica robusta ma poco precisa, gli ingranaggi fanno attrito fra loro perchè non ben realizzati, il minimo è pessimo, partono quasi sempre sopra i 5-6V, addirittura spesso persino più in alto. Le ho provate tutte tramite ri-lubrificazione e lungo rodaggio, ma sono migliorate pochissimo. Dopo 20-30 minuti di utilizzo compaiono stridii vari e cigolii che a freddo non ci sono, problema questo rilevato da molti utenti.
Velocità massima ridottissima, a 12V raggiungono a stento i 100-110 km/h in scala e a marcia all'indietro la motorizzazione è rumorosa.
Nota positiva è che comunque nonostante tutti questi difetti è robustissima, i particolari li monti te (alleluia!! Come si faceva una volta!).
Verniciatura ben realizzata, peso notevole del modello ma stranamente tira meno dell'ACME, complice la meccanica "impastata" che alla minima livelletta soffre parecchio.

Probabilmente le tue macchine Vitrains hanno bisogno di una bella lubrificata agli ingranaggi e molto probabilmente le molle in acciaio armonico prendicorrente vanno regolate, in quanto spingono troppo sulle gole e tendono a frenare la meccanica. Anch'io avevo quei difetti poi risolti ora sono molto più fluide soprattutto al minimo e molto più silenziose.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 14:07 
Non connesso

grazie a tutti per le dritte :wink:

Luca

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 14:14 
Non connesso

E444001 ha scritto:
Nik079 ha scritto:
LucAln668 ha scritto:

ACME:

VITRAINS:

Probabilmente le tue macchine Vitrains hanno bisogno di una bella lubrificata agli ingranaggi e molto probabilmente le molle in acciaio armonico prendicorrente vanno regolate, in quanto spingono troppo sulle gole e tendono a frenare la meccanica. Anch'io avevo quei difetti poi risolti ora sono molto più fluide soprattutto al minimo e molto più silenziose.
Saluti

No sono ben lubrificate, eccome lo sono, credimi! Grasso Roco sulla cascata di ingranaggi e olio Fleischmann nelle boccole delle viti senza fine. Possiedo quasi 80 motrici tutte periodicamente revisionate (molte di queste sono parecchio datate!), nessuna però presenta problemi così evidenti. Le 464 Vitrians sono "frenate", la lubrificazione può fare poco se la meccanica è mal progettata. Gli ingranaggi girano su perni con tolleranze non ottimali, si crea attrito tra loro provocando i suddetti problemi.

Le prese di corrente non influiscono più di tanto, tutti i Lima Rivarossi anni 90 avevano questo tipo di prese ma non avevano alcun problema del genere.

Ultima modifica di Nik079 il giovedì 23 febbraio 2017, 14:21, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 14:20 
Non connesso

E444001 ha scritto:
Acme: Macchina estremamente fragile e poco realistica nella livrea. Problemi di iscrizione in curva e carrelli molto grossolani. Meccanica lenta, ma fluida. Ne ho provata una e non mi ha convinto per nulla.

Che sia fragile è verissimo, come tutti gli ACME d'altronde. Ma non riscontro problemi di iscrizione in curva, gira tranquillamente sui 360mm di raggio , nessun problema nemmeno sui deviatoi, anche datati e impegnativi (in alcuni punti del tracciato ho ancora dei vecchissimi Lima!)

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2017, 21:19 
Non connesso

Nik079 ha scritto:
E444001 ha scritto:

Che sia fragile è verissimo, come tutti gli ACME d'altronde. Ma non riscontro problemi di iscrizione in curva, gira tranquillamente sui 360mm di raggio , nessun problema nemmeno sui deviatoi, anche datati e impegnativi (in alcuni punti del tracciato ho ancora dei vecchissimi Lima!)

Vedo che sto parlando con una persona competente, di esperienza, attenta e precisa: mi fa molto piacere!!
Vedrò di essere più preciso anch'io...
L'Acme che ho provato era di un mio conoscente e il 360 non lo faceva proprio. Probabilemte era difettosa difatti la teneva solo in vetrina.

Per quanto riguarda Vitrains:
Nella prima macchina che ho acquistato nel 2005 i difetti che hai riscontrato tu c'erano tutti, e sicome la cosa non mi andava giù, ho contattato Vitrains che mi ha mandato GRATIS!! una nuova coppia di scatole di tramissione, probabilemente sapevano che era un difetto piuttosto comune...
Quando ho rimontato il tutto il funzionamento a freddo era ineccepibile, a caldo (dopo circa 30 min. di funzionamento) si ripresentava il problema dell'indurimento della trasmissione anche se in maniera minore.
Allora ho provato a far girare la macchina senza il telaio dei carrelli, ho notato che il funzionamento migliorava di parecchio ed ho dedotto che la meccanica era un po' frenata anche per il ridotto gioco tra le facce interne delle ruote e la struttura del carrello, difatti anche a mano ricordo si sentiva un assale più frenato degli altri. Con una leggera limatina alla struttura del carrello, avendo aumentato il gioco, la scorrevolezza è migliorata di parecchio.
Le macchine che ho acquistato successivamente rispetto alla prima devo dire che si sono comportate molto meglio, ma concordo con te che la meccanica è comunque un po' troppo "precisa" e i difetti da te elencati ci sono ancora tutti anche se in maniera molto minore. Ad ogni modo dopo che le macchine hanno incominciato ad accumulare un considerevole n° di ore di lavoro probabilmente i giochi si sono un po' allargati e adesso filano molto meglio e più silenziosamente. Addirittura quella più 'slegata' si avvia a vuoto con meno di 2V, anche a 'caldo' e con un minimo di tutto rispetto! Anche l'assorbimento di corrente, rilevato dal quadro strumenti del mio impianto, ora è paragonabile ad altre macchine. All'inizio, invece, si avevano degli assorbimenti di circa 500 mA a 12V, il che significava che c'era qualcosa che frenava... Adesso non arriva nemmeno a 400 mA anche alla massima tensione del RIVAROSSI 4009 e con un medio carico.
Per la lubrificazione ho notato che l'effetto migliore e duraturo si ottiene lubrificando le boccole dei semialberi dall'interno aprendo i coperchietti della trasmissione. Ho notato che gli ingranaggi dell'ultimo stadio di riduzione hanno bisogno di una lubrificazione più frequente, soprattutto i perni che ho scoperto che sono quelli che provocano quel tipico scricchiolio alle basse velocità.
Il grasso ho visto che non è il massimo perchè tende ad impastare di più la trasmissione ed accumula parecchia sporcizia.
Per le mollette devo dire che ho notato che anche queste qualcosina fanno. Inoltre ho lubrificato le gole con un olio conduttivo per contatti striscianti, avendo cura di non sporcare la superficie del cerchione per non avere riduzione dell'aderenza.
Poi l'esperienza insegna, come ben sai, ogni macchina ha una storia a se...
E' stato un piacere per me aver condiviso queste esperienze.
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 18:25 
Non connesso

meglio di così: relazione sui modelli, e non solo su un esemplare.
ho letto più sopra, che Vitrains ha acquisito l'esclusiva per questa Macchina.
ma sono diritti di utilizzo immagine o esclusiva vera e propria?

chissà quante altre ricoloriture, e variazioni tecniche
pertanto Vitrains sarà la loro cronista e con una flotta così numerosa....
se penso che molti fanno la collezione, di ogni Loco/modellino, delle numerazioni

mi auguro che gli aggiustamenti tecnici descritti per farle andare,
moccoli a 12v,
illuminino la fabbrica.

idea!, Vitrains potrebbe pensare ad una Macchina in testa e coda,
pendolarismo reversibile ..al posto della "Pilota"
spreco reale e ...in scala, credo

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 18:44 
Non connesso

Sarebbe meglio che vitrains cominciasse a spaziare anche su altre tipo di locomotive oltre che la 464...vabbè che punta soprattutto sugli elettrotreni-automotrici...

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 24 febbraio 2017, 20:34 
Non connesso

fornisci qualche spunto.
io mi sono spinto alla ALn 880
poi a rinverdire i loro passati lavori con apporti e ..quello che ritenessero opportuno sugli stessi.
a volte è un SUCCESSO riciclare....
dalle bottiglie di plastica si ottengono caldi indumenti.
nel film "ben Hur" il tiro a quattro del carro delle famose corse.
quel carro fu reso vincente anche dallo studio delle caratteristiche
di ogni singolo cavallo e posizionato in modo
che il "tecnico" aveva intuito.
va bene che è un film e a volte vincerei è questione di culo,
ma ci hanno insegnato dalle storielle a ricavarne
"la morale"
vela ricordate scolasticamente?
a volte con le stesse forze si ottengono spinte differenti.
tu proponi, io ricordo che da alcune persone di ex-lima
è uscita la loco K del wurttemberg (?)
loro potrebbero osare con una mite GR905

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 79 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]