Oggi è giovedì 23 ottobre 2025, 10:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Riuscremo mai ad avere un plastico 'senza fili' ?
MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2016, 14:36 
Non connesso

Miura ha scritto:
Io uso i biniari rocoline con massicciata con motori negli scambi comandati in digitale dalle rotaie. Certo ad un livello moto semplice, ma a me è sempre sembrato che la vera rivoluzione del digitale fosse soprattutto lì,

Questo tipo di cablaggio per esempio va bene per un piccolo impianto ma già un uno medio per questioni di continuità di servizio fornire il dcc agli scambi tramite un booster separato

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 25 febbraio 2016, 15:46 
Non connesso

Cita:
Questo tipo di cablaggio per esempio va bene per un piccolo impianto ma già un uno medio per questioni di continuità di servizio fornire il dcc agli scambi tramite un booster separato

Bè in quel caso li devi avere comunque per alimentare tutto l'impianto e non solo gli scambi. Poi uno per gli scambi e vai di decoder multipli, sempre della Roco o Esu. Giusto?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2016, 0:02 
Non connesso

Miura ha scritto:
Cita:

Bè in quel caso li devi avere comunque per alimentare tutto l'impianto e non solo gli scambi. Poi uno per gli scambi e vai di decoder multipli, sempre della Roco o Esu. Giusto?

No, un booster grosso modo, entro certi limiti, vale l'altro.
Avere uno o uno più booster per la trazione ed uno separato per gli scambi di fatto crea un distretto di potenza per quest'ultimi che possono essere mossi anche in caso di corto sui binari (tallonamento).
Per esempio si da il dcc agli scambi con la centrale e con un booster esterno si alimenta trazione..e i booster roco sono gli ultimi da usare.
Qui l'avevo spiegato meglio: http://www.dccworld.it/informazioni/Cli ... ro2013.pdf

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2016, 0:40 
Non connesso

Scusa non ho capito che differenza c'è da quello che ho detto. In un impianto grande devi usare più booster per alimentare i vari distretti di potenza più un booster dedicato agli scambi. Ho capito male?
Ma se uso un alimentatore come dici e l'alimentazione separata e non integrata il vantaggio di usare il digitale per gli scambi qual'è? Più o meno i cablaggi diventano gli stessi
Perchè sei contrario ai boster Roco?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 26 febbraio 2016, 10:31 
Non connesso

Miura ha scritto:
Scusa non ho capito che differenza c'è da quello che ho detto. In un impianto grande devi usare più booster per alimentare i vari distretti di potenza più un booster dedicato agli scambi. Ho capito male?

perdonami allora avevo inteso male.
Cita:
Ma se uso un alimentatore come dici e l'alimentazione separata e non integrata il vantaggio di usare il digitale per gli scambi qual'è?

é quello che ho scritto sopra...se ad esempio talloni viene tolta corrente alla trazione ma puoi muovere lo scambio per rimetterlo in posizione corretta quindi si può ridare corrente alla trazione.
Diversamente, devi togliere la loco, ridare tensione e quindi girare.
Cita:
Più o meno i cablaggi diventano gli stessi
Perché sei contrario ai boster Roco?

la segnalazione di corto su detti booster è broadcast il corto su uno li spegne tutti

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]