Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 19:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: VSOE: "falso d'autore" !
MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 18:25 
Non connesso

Ciao a tutti, Ho preso della Rivarossi la carrozza servizi del VSOE articolo HR 4320 epoca V. Almeno così c'è scritto. Quando ho aperto la confezione sono rimasto un tantino perplesso. Il tetto non era bianco e nemmeno i respingenti. Carrelli completamente diversi dalle altre carrozze già prodotte. Io a Marghera, dove ha una sede, lo vedo con tutte le carrozze con i tetti bianchissimi. Di grigio neanche l'ombra. Possibile che la Hornby abbia sbagliato? Io in materia sono ignorante. C'è qualche esperto che potrebbe togliermi il dubbio? Grazie
Un saluto
Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 18:36 
Non connesso

Se è quella con la scritta "pulmann express" è coerente con le carrozze ciwl che usciranno a breve a marchio Jouef che hanno nella realtà il tetto grigio. Quella carrozza fa parte del treno nostalgico delle sncf, non c'entra nulla con il VSOE

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 19:14 
Non connesso

La carrozza giusta per il VSOE è la HR 4319, con tetto e respingenti bianchi, carrelli di vecchio tipo che corrispondono a quelli che equipaggiavano la carrozza vera sino al 2005. Riproduce la carrozza bar.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 20:16 
Non connesso

Nome: Massimo Cecchinato
Caro tenda, definire corretta la carrozza 4319 è come dire che ........ non so non riesco a trovare una definizione appropriata, continuare a distribuire una carrozza monca di un finestrino solo per fare cassa, mi sembra una presa in giro.....
La carrozza, definita Pullman Express, con le dovute modifiche, quindi carrelli modificati e tetto bianco, era in composizione al VSOE, fino a prima della pandemia, quindi stagione 2019.
Ah, dimenticavo tutte le carrozze, definite epoca IV- V, portano tutte la scaletta di accesso all' imperiale, scalette rimosse all' arrivo della linea aerea per motivi di sicurezza.

Saluti
Massimo

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 4 ottobre 2021, 21:00 
Non connesso

Io anche se monca di un finestrino l'avevo presa la 4319 carrozza bar. Quello che mi fa incavolare è che nella descrizione dei negozi per l'articolo 4320 , uno a caso il livornese, c'è scritto VSOE epoca IV/V. l'onestà in questo paese è cosa rarissima. Nella descrizione della Hornby la dicitura VSOE non esiste.
Povero fegato.
Ciao Giorgio

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2021, 8:09 
Non connesso

Cita:
Povero fegato.

Anziché roderti il fegato, prendi in considerazione l'idea di prendere le carrozze ciwl che usciranno con il marchio JOUEF e completare quel treno di cui hai già la carrozza servizi, magari dando via le VSOE.
Mentre le VSOE sono tutte un po' farlocche, conoscendo i francesi, mi sa che quelle che stanno per uscire possano essere più corrette. Inoltre ci puoi fare" il treno della dolce vita" che ha appena girato l'Italia. Tieni anche conto che il tetto grigio chiaro era la verniciatura orginale delle CIWL, mentre il tetto bianco, a parte le pullman tipo "Fleche d'or" in colorazione crema e marrone, non era la colorazione normale.

Ultima modifica di Miura il martedì 5 ottobre 2021, 9:43, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2021, 8:16 
Non connesso

Nome: Mauro P.
maxe646 ha scritto:
Caro tenda, definire corretta la carrozza 4319 è come dire che ........ non so non riesco a trovare una definizione appropriata, continuare a distribuire una carrozza monca di un finestrino solo per fare cassa, mi sembra una presa in giro.....
La carrozza, definita Pullman Express, con le dovute modifiche, quindi carrelli modificati e tetto bianco, era in composizione al VSOE, fino a prima della pandemia, quindi stagione 2019.
Ah, dimenticavo tutte le carrozze, definite epoca IV- V, portano tutte la scaletta di accesso all' imperiale, scalette rimosse all' arrivo della linea aerea per motivi di sicurezza.

Saluti
Massimo

Quindi è un treno con carrozze di fantasia?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2021, 10:16 
Non connesso

Miura ha scritto:
Mentre le VSOE sono tutte un po' farlocche, conoscendo i francesi, mi sa che quelle che stanno per uscire possano essere più corrette. Inoltre ci puoi fare" il treno della dolce vita" che ha appena girato l'Italia.

Ho serissimi dubbi che si possa fare come dici tu: le carrozze del "Treno della dolce vita" hanno avuto ampi ammodernamenti, tra cui gli intercomunicanti con i tubolari di gomma, giusto per citare uno dei più evidenti. Le carrozze JOUEF, per quel che ho potute vedere in negozio, sono una delle tante taroccate cui il gruppo Hornby ci sta abituando ultimamente...
...poi rimangono comunque delle gran belle carrozze ma... di fantasia!

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2021, 10:53 
Non connesso

Cita:
Ho serissimi dubbi che si possa fare come dici tu: le carrozze del "Treno della dolce vita" hanno avuto ampi ammodernamenti, tra cui gli intercomunicanti con i tubolari di gomma, giusto per citare uno dei più evidenti. Le carrozze JOUEF, per quel che ho potute vedere in negozio, sono una delle tante taroccate cui il gruppo Hornby ci sta abituando ultimamente...
...poi rimangono comunque delle gran belle carrozze ma... di fantasia!

Pier

E mi sa che hai ragione. Ho appena visto le foto dei modelli e vale lo stesso discorso delle carrozze per il VSOE. Son belle ma ...farlocche pure quelle.

Cita:

La 4013 in composizione al VSOE mi giunge proprio nuova. Sapevo che era stata inizialmente trasformata dalla CIWL in carrozza con le docce, poi diventata parte del treno INTRAFLUG per finire nella Repubblica Ceca per restauro e poi comprata dalle SNCF per il suo treno nostalgico "Orient Express". Mi sono perso un pezzo?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 5 ottobre 2021, 12:49 
Non connesso

Miura ha scritto:
La 4013 in composizione al VSOE mi giunge proprio nuova. Sapevo che era stata inizialmente trasformata dalla CIWL in carrozza con le docce, poi diventata parte del treno INTRAFLUG per finire nella Repubblica Ceca per restauro e poi comprata dalle SNCF per il suo treno nostalgico "Orient Express". Mi sono perso un pezzo?

Confermo: ho le stesse informazioni anch'io (che sono ampiamente verificabili in internet con una ricerca neanche troppo complicata). Comunque domani consulterò la Bibbia della CIWL e vedrò di reperire qualche notizia in più.

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2021, 23:16 
Non connesso

Miura ha scritto:

A parte che la HR4013 è una X tedesca delle DB tutta blu di seconda classe...che non c'entra niente con la discussione... :lol:
La cosìdetta "Pullmann Express" è la HR4320.

Purtroppo anche io presso dalla "foga" e dalla scarsa conoscenza iniziale della materia VSOE ho preso la "famigerata" HR4320 per i denominati "servizi crociera" (?) ma come già è stato scritto ho notato subito i carrelli del tutto diversi ed il tetto grigio come le ultime ciwl del treno azzurro e non bianco.
A volerla "utilizzare" per riportare il treno nella stessa cromia, bisognerebbe colorare almeno il tetto nello stesso bianco delle altre. Ed ovviamente sostituire i carrelli. Mentre mi pare di capire che da quanto sostenuto da maxe646 fino al 2019 era presente col tetto bianco ma già coi minden deutz.In questo caso rimarrebbe solo il problema del tetto da far ricolorare.

Per chi ha parlato della "onestà" in italia...beh faccio notare che il sito di gamos81 riporta testualmente "HR4320 Carrozza Servizi per Venice Simplon Orient Express avorio/blu carrelli MD" - un errore ereditato dai siti di vendita italiani o che cosa? Una leggerezza di gamos81?

Inoltre per quanto possanno esserci dubbi sulla presenza della HR4320 nel vero VSOE, rimane il fatto che sia uscita insieme a tutte le altre e dotata del medesimo impianto di illuminazione. Certo questo non la scagiona del tutto. Ma è evidente che è stata fatta uscire con le altre del VSOE pensando al suo utilizzo nel VSOE stesso.
Certo che però sto unico tetto grigio ... :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 7 ottobre 2021, 23:28 
Non connesso

Miura ha scritto:
Impressioni di VSOE sarebbe il nome corretto per questo convoglio.

Anche perchè sono uscite a settembre...quindi... :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2021, 6:39 
Non connesso

Marco636.128 ha scritto:
A parte che la HR4013 è una X tedesca delle DB tutta blu di seconda classe...che non c'entra niente con la discussione... :lol:
La cosìdetta "Pullmann Express" è la HR4320.

4013 non è il codice Hornby, è la marcatura della carrozza, tipica delle Pullman CIWL appartenenti alla serie "Flèche d'or".
Questo è un forum dove una marea di persone scrivono come se fossero degli oracoli, e poi si leggono mega strafalcioni del genere.
Documentarsi seriamente è troppo impegnativo, vero?
Che tristezza...

Pier

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2021, 6:55 
Non connesso

Marco636.128 ha scritto:
Per chi ha parlato della "onestà" in italia...beh faccio notare che il sito di gamos81 riporta testualmente "HR4320 Carrozza Servizi per Venice Simplon Orient Express avorio/blu carrelli MD" - un errore ereditato dai siti di vendita italiani o che cosa? Una leggerezza di gamos81?

Quello di gamos81 è un database che riporta "semplicemente" quanto dichiarato dai produttori, non è un archivio ragionato e commentato; ed è già così un lavoro enorme.
Certamente sarebbe bello se qualcuno si facesse avanti e proponesse una riga di commento ad ogni modello del database, riguardo la veridicità/correttezza, anche semplicemente con un punteggio o una scala di giudizio che faccia capire al volo la situazione. Esempio : https://modellbahnfrokler.de/grundlagen ... t-db3.html
Non saprei quanto sia fattibile, sia per carenza di volontari sia per paventate reazioni delle ditte.

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 8 ottobre 2021, 7:54 
Non connesso

Marco636.128 ha scritto:
A volerla "utilizzare" per riportare il treno nella stessa cromia, bisognerebbe colorare almeno il tetto nello stesso bianco delle altre. Ed ovviamente sostituire i carrelli. Mentre mi pare di capire che da quanto sostenuto da maxe646 fino al 2019 era presente col tetto bianco ma già coi minden deutz.In questo caso rimarrebbe solo il problema del tetto da far ricolorare.

E anche questa è un'affermazione completamente falsa, semplicemente perché la "Carrozza servizi crociera" 4013, ex Pullman "Flèche d'or", non esiste più dal 2007, quando venne trasferita in repubblica Ceca per essere ricostruita completamente.
Questo è un link dove si possono vedere alcune foto del trasferimento dal Belgio alla repubblica Ceca:

https://rail.lu/events/200708transfert-CIER.html

E qui invece si possono vedere i lavori di ricostruzione, che si sono conclusi nel 2009 e hanno riportato la carrozza nella configurazione Pullman.

https://rail.lu/materiel/cier4013.html

Prima di scrivere... documentarsi, documentarsi, documentarsi....
Aggiungo che io sono un cosiddetto collezionista scatolaro. Secondo alcuni noti soloni di questo forum, sommi depositari della scienza ferromodellistica assoluta, i collezionisti scatolari sono dei poveri idioti che comprano tutto quello che esce, come le figurine. Invece i veri collezionisti sono quelli che, innanzitutto, si documentano...!!!

Pier

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 96 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]