Miura ha scritto:
La 4013 in composizione al VSOE mi giunge proprio nuova. Sapevo che era stata inizialmente trasformata dalla CIWL in carrozza con le docce, poi diventata parte del treno INTRAFLUG per finire nella Repubblica Ceca per restauro e poi comprata dalle SNCF per il suo treno nostalgico "Orient Express". Mi sono perso un pezzo?
A parte che la HR4013 è una X tedesca delle DB tutta blu di seconda classe...che non c'entra niente con la discussione...
La cosìdetta "Pullmann Express" è la HR4320.
Purtroppo anche io presso dalla "foga" e dalla scarsa conoscenza iniziale della materia VSOE ho preso la "famigerata" HR4320 per i denominati "servizi crociera" (?) ma come già è stato scritto ho notato subito i carrelli del tutto diversi ed il tetto grigio come le ultime ciwl del treno azzurro e non bianco.
A volerla "utilizzare" per riportare il treno nella stessa cromia, bisognerebbe colorare almeno il tetto nello stesso bianco delle altre. Ed ovviamente sostituire i carrelli. Mentre mi pare di capire che da quanto sostenuto da maxe646 fino al 2019 era presente col tetto bianco ma già coi minden deutz.In questo caso rimarrebbe solo il problema del tetto da far ricolorare.
Per chi ha parlato della "onestà" in italia...beh faccio notare che il sito di gamos81 riporta testualmente "HR4320 Carrozza Servizi per Venice Simplon Orient Express avorio/blu carrelli MD" - un errore ereditato dai siti di vendita italiani o che cosa? Una leggerezza di gamos81?
Inoltre per quanto possanno esserci dubbi sulla presenza della HR4320 nel vero VSOE, rimane il fatto che sia uscita insieme a tutte le altre e dotata del medesimo impianto di illuminazione. Certo questo non la scagiona del tutto. Ma è evidente che è stata fatta uscire con le altre del VSOE pensando al suo utilizzo nel VSOE stesso.
Certo che però sto unico tetto grigio ...