Oggi è giovedì 25 dicembre 2025, 23:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Gr 640 OS.KAR
MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 21:36 
Non connesso

È un fatto di scelte. Io aggiuntivo le mie macchine al massimo, amo il realismo e la perfezione, ma su tutto girano costantemente sul plastico. Questo si traduce che inevitabilmente qualche pezzo si perde, un timone si rompe e causa deragliamento si stacca un caccia pietre. E allora? Pazienza!! Facciamo modellismo ferroviario non collezioniamo francobolli!! Ci sta tutto il problema, il difetto e a volte la sfiga....ma fa parte del gioco. Io rabbrividisco quando sento di gente che manco monta gli aggiuntivi per non "aprire la bustina"!! Di cosa parliamo? Certo, di sicuro i miei modelli non saranno intonsi, ma almeno me li godo. Concludo, la mia 640 corre come una matta da 2 anni, tira bei convogli e tiene testa alla mia prima 740HR che a 5 anni abbondanti di servizio fa egregiamente il suo mestiere di trenino elettrico!!!

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 16 marzo 2013, 21:46 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
lorenzocavallo79 ha scritto:
È un fatto di scelte. Io aggiuntivo le mie macchine al massimo, amo il realismo e la perfezione, ma su tutto girano costantemente sul plastico. Questo si traduce che inevitabilmente qualche pezzo si perde, un timone si rompe e causa deragliamento si stacca un caccia pietre. E allora? Pazienza!! Facciamo modellismo ferroviario non collezioniamo francobolli!! Ci sta tutto il problema, il difetto e a volte la sfiga....ma fa parte del gioco. Io rabbrividisco quando sento di gente che manco monta gli aggiuntivi per non "aprire la bustina"!! Di cosa parliamo? Certo, di sicuro i miei modelli non saranno intonsi, ma almeno me li godo. Concludo, la mia 640 corre come una matta da 2 anni, tira bei convogli e tiene testa alla mia prima 740HR che a 5 anni abbondanti di servizio fa egregiamente il suo mestiere di trenino elettrico!!!

Ooooh!
Questo è parlare.

A volte va anche a fortuna.
Succedeva anche a chi comprava una "immortale" Mercedes di trovarsi a piedi per qualche malfunzionamento, o difetto di fabbrica.

Poi, come dicevo prima con la mia "allegoria delle ciabatte", se uno fa fare uso intensivo alla stessa macchina con 7 carrozze su un plastico (magari stile ottovolante con curve da 70 di diametro) è ovvio che un motorino piccolo sotto sforzo continuo vada a trovare la Signora Merlin in paradiso (o all'inferno? Mah?!). :lol:

Godiamoci i nostri modelli alternandoli un pochino. :wink:
Ne va dei loro motorini e anche della nostra salute mentale.
Infatti la noia porta alla depressione. :?

Ciao.

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2013, 12:01 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
...e per quanto riguarda la proposta di due linee "plastico" e "collezionisti",l'ho scritto io (ed altri) più volte:RR TrenHobby senza motore e kit motore dice nulla a nessuno????

Scatola-vetrina-valore nel tempo??? no grazie!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2013, 13:22 
Non connesso

Maurizio il Vaporista ha scritto:
...e per quanto riguarda la proposta di due linee "plastico" e "collezionisti",l'ho scritto io (ed altri) più volte:RR TrenHobby senza motore e kit motore dice nulla a nessuno????

Scatola-vetrina-valore nel tempo??? no grazie!!

Dario, credo che il problema alla base di questo ragionamento sta nel fatto che i nostri modelli sono assemblati male. Metti sul plastico una BR10 Roco e capisci che la perfezione del dettaglio si può sposare benissimo anche con l'utilizzo dinamico. Vero è che le vaporiere tedesche sono più "compatte" delle nostre ergo più solide, ma il livello costruttivo è completamente diverso. Le nostre macchine sono troppo delicate, troppi pezzi che vanno qua e la e questo giustamente sul plastico è un disastro. C'è pure -e lo noto sempre più spesso- un problema di progettazione. Ti faccio l'esempio della 626Mdf o della Ale803, sono afflitte da problemi che -a mio avviso- non ci devono stare e questo si traduce in delusione! Da qui il balletto dei post "pro e contro" tra chi vanta perfezione di funzionamento su 90cm di binario, chi ha un plastico di 100mq con curve da 60cm e chi con poco spazio "stritola" i modelli perché non ha alternative. Questa è la riprova che i modelli non sono pensati per funzionare sempre e ovunque, credo -e non sbaglio- che vengono provati poco e male. Non è infatti concepibile che si presentono problemi che talvolta sono anche difficili da spiegare scrivendo sul forum. Serve un cambio di mentalità e questo è possibile confrontandosi con le ditte produttrici....ma io non lo vedo. Quello vedo invece alla presentazione dei modelli dinnanzi ai costruttori sono applausi e compiacimenti che puntualmente si traducono sul forum in lamentale e "disastri". Di chi è la colpa?

L.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2013, 14:13 
Non connesso

Comunque la vogliate mettere, resta il fatto che Oskar ha utilizzato dei motori eccessivamente piccoli per le sue vaporiere, e l'aver usato qulacosa di più grande non è vero che non ci sarebbe stato in termini di spazio, e non avrebbe diminuito la massa totale perchè quel poco di caldaia pressofusa che si sarebbe tolto sarebbe stato compensato dal peso del motore. Per fortuna che la ditta risponde con serietà alla richiesta di ricambi, certo è che resta a carico dell'acquirente il dover smontarsi il modello e sostituirsi il motore, cosa che non tutti fanno e che lascia un bel pò di amaro in bocca per questa scelta davvero troppo minimalista; prolungata purtroppo anche sulla 685, macchina di ben altro peso e potenza rispetto alle "signorine". Davvero peccato. Il "cerchio" si sarebbe chiuso in maniera perfetta se questi modelli, decisamente di livello superiore a quanto visto fino ad oggi sul mercato, godessero di una affidabilità "granitica", mentre si devono usare con moderazione. E' vero l'esempio di Maurizio che se cambi spesso le pantofole non le consumi in fretta, ma è anche vero che se a me piaccono tanto sempre le stesse, dovrò disinnamorami al prossimo acquisto per non viverle con la paura che si rompano da un momento all'altro e provare ancora la delusione di restarne senza.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2013, 14:47 
Non connesso

Non capisco per quante ore di filata dovrebbe funzionare sto modello. Non voglio entrare nel merito ma pretendere chissà che da un modellino in 1/87 mi sembra esagerato.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2013, 15:12 
Non connesso

Nome: Maurizio Bellesia
DARIO PISANI ha scritto:

Scatola-vetrina-valore nel tempo??? no grazie!! :mrgreen:

Non è possibile per i produttori.
A loro costa uguale allestire un modello con o senza motore, nella fase di assemblaggio.
Quindi chi non ci guadagna SIAMO NOI, che verremmo a pagarli lo stesso prezzo.
A quel punto....

Ciao

Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2013, 16:07 
Non connesso

Località: Calabria del Nord:Castelcrati Terme(nome brevettato!)
Si tratterebbe di produrre,per esempio, 1000 esemplari col motore e 300 senza....in una stessa linea ci sono i cinesini che montano motori e parte elettrica/elettronica ed altri che assemblano come una vettura o un carro, quelle folli.... :?

"Più ti guardo e più mi convinco che sapresti cavar sangue anche da una rapa"

(Paperino al ricco e taccagno Zione)

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2013, 17:12 
Non connesso

Cita:
Non capisco per quante ore di filata dovrebbe funzionare sto modello. Non voglio entrare nel merito ma pretendere chissà che da un modellino in 1/87 mi sembra esagerato.

Ma vi ricordate che una volta alcune case importanti, ovviamente tedesche , sui loro cataloghi vantavano le ore ore di funzionamento continuato a cui erano stati sottoposti alcuni loro modelli
o ,mi sembra fosse una E94 Roco, i primati di traino?
Altri tempi ed altra concezione, le vetrine erano lontane ed il treno era principalmente una cosa con cui giocare.
Le cose devono essere resistenti, va bene alternare i modelli, ma l'affidabilità deve essere il primo requisito non l'ultimo.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 luglio 2013, 9:17 
Non connesso

Salve a tutti.
Fino ad oggi ho provato in tutto una decina di volte la 640 solo su uno spezzone di binario di 3 metri. Ebbene, nonostante il binario sia costantemente pulito e il numero di prove fatto sia ben esiguo, mi sono trovato con la macchina che continuamente si bloccava alle basse velocità, evidentemente per problemi di captazione di corrente. Ha un decoder sonoro installato, per cui so bene che le macchine digitali sono ben più sensibili delle analogiche allo sporco.
Controllo le lamelle e le piego leggermente, sia su macchina sia su tender: nessun cambiamento (nella prova mi rendo conto che la loco contribuisce poco alla presa di corrente, anche perché ha 2 ruote gommate sulle 3 motrici totali, e tutto il lavoro di captazione è a carico del tender, come pure sulla 625 che ho provato poco dopo).
Mi decido ad installare un condensatore da 220 uF (lo so che sono pochini, ma quello avevo in casa ed è già stato tanto riuscire a trovargli posto...): nessun cambiamento, anche perché faccio procedere la macchina al minimo, per cui quel poco che il condensatore riesce a dare si esaurisce in pochi millimetri.
Smonto il tender, tolgo le ruote e vado di Smac acciaio; con il cotton fioc imbevuto tiro via lo sporco che, a dir la verità, non mi sembra eccessivo, per cui non sono tanto ottimista sul risultato; risciacquo e le monto, notando che la superficie di rotolamento, al centro, non è perfettamente liscia.
Invece: ora la macchina va che è una meraviglia!
Considerazione finale: vabbè che una macchina a vapore ha bisogno di più manutenzione di una a diesel o elettrica, ma se devo metterle mano così spesso per la pulizia delle ruote, resto un po' perplesso. Cosa devo aspettarmi dalle sorelline 625 e 623? Stasera controllo le ruote del tender per vedere se sono perfettamente liscie...
Considerazione finale 2: in 'sti casi, dopo aver affrontato il problema, provo una 231 Chapelon o una br18 di Roco e mi tiro su il morale!
Saluti.
Michele

Profilo  

Oggetto del messaggio: Sostituzione Asse anteriore (Bissel) - Oskar 640
MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2013, 13:20 
Non connesso

Scusate la domanda - magari banale - per i più competenti.

Ho letto che serve sostituire l'asse anteriore della vaporiera per poter garantire un uso ottimale sul plastico (il bissel originario più grande è più realistico ma spesso fa sviare sui plastici operativi la loco)

Purtroppo, anche sulle istruzioni presenti nella scatola, non si dice come fare e non vorrei provocare disastri.

Qualcuno me lo può descrivere passo - passo?

Bye-gf.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Sostituzione Asse anteriore (Bissel) - Oskar 640
MessaggioInviato: lunedì 16 dicembre 2013, 19:55 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
La sostituzione è semplice, mi pare, non ho la loco sottomano, è giù in cantina-laboratorio, che basti togliere una vite. Ma, da quello che scrivi, mi pare che tu non ci abbia provato nemmeno a vedere se gira bene anche col ruotino in scala!
Fabrizio.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2013, 13:01 
Non connesso

Ho chiamato ieri OS.Kar.
Con la loco capovolta, la sostituzione avviene per semplice estrazione di un asse dalla sua sede e l'inserimento dell'altro come se fosse una clip. Serve fare attenzione tenendo il Bissel con una mano mentre si estrae/inserisce l'asse per nn strappare la vite.
La persona molto disponibile di OS.KAr mi ha detto di nn farmi condizionare da quanto letto su internet e, prima di fare la sostituzione, di provarla con l'asse a dimensioni corrette già montato di fabbrica avendo l'accortezza di nn immettersi nei deviatoi come se fosse un freccia rossa.

In effetti ieri sera ho provato la loco sul plastico e, alle corrette velocità, nn mi ha dato problemi

Bye-gf.

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2013, 18:22 
Non connesso

Nome: Fabrizio Ferretti
Infatti, non hai nemmeno letto quello che ti dicevo anche io, a proposito della circolazione.....
Grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 17 dicembre 2013, 22:23 
Non connesso

Possiedo tre Gr 640 e altrettante Gr 625 oltre a una Gr 623 e posso assicurare che, sul mio plastico, il comportamento dinamico é impeccabile affrontando tutte le deviate sia su deviatoi normali che su inglesi doppi a manetta. E poi i su citati gruppi non hanno bissel ma carrelli italiani. Il problema degli svii va imputato alla posa affrettata dell'armamento e non alle ruote. Certo che se si posano metri e metri di binari in una giornata senza alcuna verifica dinamica poi occorrono inevitabilmente i bordini della vecchia produzione RR e Lima da 1,5 mm...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 638 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 38, 39, 40, 41, 42, 43  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]